SteamOS arriverà su tante altre console handheld da Aprile 2025

SteamOS in arrivo su console handheld di terze parti, ecco i dettagli. SteamOS per altri PC handheld sarà disponibile da Aprile 2025. Ecco tutti i dettagli

09 gennaio 2025 18:07
SteamOS arriverà su tante altre console handheld da Aprile 2025 -
Condividi

SteamOS arriverà su tante altre console handheld

Grandi novità arrivano da Valve per quanto riguarda SteamOS.

Dopo la presentazione ufficiale di Lenovo Legion Go S, la prima handheld basata su SteamOS non prodotta da Valve, l'azienda ha confermato ufficialmente che il sistema operativo SteamOS arriverà anche su altre console handheld dedicate al gaming.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Proprio così: la società di Gabe Newell ha detto che il sistema operativo potrà essere installato su altre console handheld a partire dal prossimo Aprile.

E tra l'altro la cosa interessante è che il sistema operativo arriverà prima di Legion Go S stesso, che è previsto per Maggio!

Ecco i dettagli.

SteamOS arriverà su tante altre console handheld da Aprile 2025

In base a quanto comunicato dall'azienda, le prime Beta di SteamOS per altre handheld arriveranno già a Marzo.

Non abbiamo al momento informazioni più precise sui dispositivi supportati, ma ricordo che la maggior parte di essi si basa sulla stessa piattaforma hardware, ovvero gli AMD Ryzen Z1, che peraltro è molto simile a quella dello Steam Deck (un chip AMD custom con architettura Zen 2).

In base a questo, a livello teorico far girare SteamOS sulle altre console non dovrebbe essere un grosso problema. Resta invece da capire la situazione driver proprietari per tutto il resto dei componenti.

Va ricordato inoltre che alcune aziende come MSI hanno optato per piattaforme Intel, ma si tratta sempre di hardware “standard” per PC, e bisogna tenere a mente che SteamOS è Linux.

Stando ai responsabili dello sviluppo di SteamOS intervistati da The Verge, Legion Go S (che si basa su Ryzen Z2 Go o Ryzen Z1 Extreme) eseguirà esattamente la stessa immagine dell’OS di Steam Deck, con alcuni tweak hardware dedicati.

SteamOS sarà sempre più diffuso

SteamOS è destinato a espandersi ben oltre i confini di Steam Deck, come dimostra il crescente interesse da parte dei giocatori verso questa piattaforma software.

Un esempio significativo è il successo di Bazzite, una sorta di "community edition" di SteamOS, apprezzata anche dalla stessa Valve.

La piattaforma sta guadagnando consensi grazie a un'esperienza utente considerata, da molti, superiore rispetto a Windows. Quest'ultimo rimane un sistema operativo più generico e meno ottimizzato per dispositivi dedicati al gaming, come quelli supportati da SteamOS.

Un risultato notevole per un sistema che si basa su Proton, un software in grado di "tradurre" i giochi sviluppati per Windows, rendendoli compatibili con Linux.

Sebbene questa conversione comporti una minima perdita di prestazioni, Valve ha raggiunto un livello di ottimizzazione tale che, nella maggior parte dei casi, l'impatto è praticamente impercettibile.

Va sottolineato che SteamOS può essere installato liberamente dagli utenti sui propri dispositivi (previa compatibilità confermata da Valve), ma i produttori non possono lanciare console basate su questo sistema senza una partnership ufficiale con l'azienda.

Al momento, l'unico dispositivo in sviluppo è quello di Lenovo, ma Valve non esclude che in futuro SteamOS possa trovare spazio anche su altri formati.

Tra questi, spiccano i PC da salotto, progettati per un utilizzo “da divano” e con un approccio più vicino al mondo delle console.

L'azienda ha suggerito inoltre la possibilità di vedere in futuro più controller compatibili con Steam Input, ampliando così l'ecosistema di periferiche supportate da SteamOS.

Insomma, una cosa è certa: il futuro è roseo per SteamOS, che sarà sempre più diffuso e potrà contare su hardware sempre più potenti su console handheld e non solo.

FONTE

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated