Stop al taglio delle accise: Diesel e Benzina aumentano di 18 cent

Stop al taglio delle accise: da gennaio i prezzi dei carburanti aumentano di 18 cent a litro. Di quanto aumentano benzina e diesel dal 1 Gennaio 2023

02 gennaio 2023 16:21
Stop al taglio delle accise: Diesel e Benzina aumentano di 18 cent -
Condividi

Stop al taglio delle accise da Gennaio 2023

Il 2023 degli italiani inizia male, molto male.

Come probabilmente avrai letto in giro per il web, infatti, il Governo Meloni ha deciso di non rinnovare il taglio delle accise sui carburanti.

In soldoni, questo significa che dal 1° Gennaio fare un pieno di benzina o diesel costa circa 18 centesimi in più al litro.

Ecco tutti i dettagli.

Il Governo Meloni blocca il taglio delle accise

Come anticipato, il Governo Meloni ha deciso di eliminare il taglio delle accise sui carburanti. Un bel gesto per farci iniziare l'anno nel migliore dei modi.

Una decisione che ovviamente ha fatto discutere, scatenando una pioggia di critiche da parte di diverse associazioni dei consumatori, le quali che hanno bocciato senza mezzi termini la scelta del Governo.

Anche perché, secondo quanto comunicato dal Centro Consumatori Italia, questa decisione porterà ad un aumento di 5,2 miliardi di euro delle spese di trasporto nel 2023. Rincari che poi ricadranno sull’inflazione, che salirà di uno 0,4%.

Chi aveva introdotto il taglio delle accise?

Il taglio delle accise dei carburanti era una misura temporanea voluta dal Governo Draghi per tentare di arginare il forte aumento dei prezzi di un pieno di benzina e diesel, che erano letteralmente esplosi con la guerra tra Russia ed Ucraina.

Una decisione che ha permesso agli italiani di risparmiare qualche soldo, ma che ovviamente ha avuto un importante costo per le casse dello Stato (circa 7 miliardi di euro fino alla fine di novembre).

A quanto ammontava il taglio delle accise?

Originariamente, su benzina e diesel il taglio sulle accise valeva 30,5 centesimi di euro. Dal mese di dicembre, invece, questo sconto era stato ridotto a 18,3 centesimi di euro sempre dal Governo Meloni.

Dal 1 Gennaio 2023, invece, anche l'ulteriore sconto di 18 centesimi è stato eliminato e, come per magia, diesel e benzina sono tornati a prezzi altissimi, quasi ai massimi storici.

Benzina e diesel tornano attorno ai 2 euro al litro

In molte città i carburanti sono già tornati attorno ai 2 euro al litro, mentre nel resto del Paese si viaggia appena sotto (ovviamente parlando di self-service).

Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi mesi ai prezzi dei carburanti: arriverà qualche altra manovra del Governo? Si abbasseranno in qualche modo? Oppure continueranno ad aumentare?

Lo scopriremo solo vivendo.

La certezza, comunque, è sempre e solo una: qualcuno sta guadagnando e speculando TANTISSIMO con questi aumenti, che ci vengono spacciati per una conseguenza della guerra, quando sappiamo tutti che non è affatto così.

Ma tanto è sempre colpa di Putin, no?

Fonte

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated