Vorresti cambiare l’ordine dei post su Instagram, in modo da vendere prima i più recenti invece dei più popolari? Come attivare ordine cronologico su Instagram
Instagram: come vedere i post in ordine cronologico
Indice Articolo
AGGIORNATO
FINALMENTE ci siamo: è tornata su Instagram la possibilità di ordinare il feed in ordine cronologico!
Dopo anni ed anni di attesa, è finalmente possibile ordinare i post nella homepage di Instagram in base al momento di pubblicazione e non in base a quello stupido algoritmo, che spesso e volentieri ci fa vedere quel che vuole lui, non quello che vogliamo noi.
Dopo infinite richieste degli utenti e un’attesa praticamente infinita, finalmente potremo tornare a vedere su Instagram l’ultimo contenuto pubblicato dagli utenti che seguiamo, e non quelli scelti dall’algoritmo per noi.
Ecco tutto quello che devi sapere.
Come vedere i post Instagram in ordine cronologico
Per impostare in ordine cronologico il feed di Instagram, una volta aperta l’applicazione bisognerà fare tap sul logo di Instagram che si trova in alto a sinistra per far apparire 2 opzioni: “Segui già” e “Preferiti”.
Sarà sufficiente selezionare la voce “Segui già” per filtrare i post degli account seguiti in ordine cronologico dal più recente al più vecchio.
Attenzione: tale opzione non viene salvata, per cui bisognerà attivarla ogni volta che l’applicazione sarà chiusa e riaperta.
Se hai bisogno di maggiori dettagli e informazioni su questa funziona, continua a leggere l’articolo.
Le novità di Instagram per il feed in ordine cronologico
Proprio in queste ore Instagram sta lanciando 2 nuove modalità per visualizzare ed organizzare il feed della home, chiamate Seguiti e Preferiti.
Si tratta di due modalità che, nella pratica, vanno ad aggiungersi a quella algoritmica.
Quindi cosa cambia concretamente per gli utenti? Semplice:
- la sezione Home di Instagram continua a suggerire utenti che non si seguono, finendo per rendere il feed stesso non vicino a quelle che sono le nostre preferenze, ma più vicino a quello che l’algoritmo vuole mostrare
- con Suggeriti e Preferiti le cose cambiano sensibilmente
In particolare, relativamente a queste due novità:
- se si sceglie la “modalità “Seguiti” verranno mostrati i post delle persone che seguiamo“. In pratica, si tratta del feed cronologico inverso, praticamente nell’ordine in cui vengono pubblicati
- sempre in ordine cronologico sarà anche la modalità “Preferiti”, con la quale verranno mostrati i post più recenti dei profili aggiunti in una lista precedentemente creata, ad esempio i migliori amici o i creator preferiti
Peccato solo che le due modalità, una volta scelte, non restano di default come si vorrebbe.
La modalità di visualizzazione predefinita dei contenuti su Instagram resta sempre la Home. Bisogna dunque passare alle nuove modalità di visualizzazione manualmente ogni volta. Che palle, ma comunque meglio di niente.
La nuova sezione “Preferiti” di Instagram
Sempre per quanto riguarda i Preferiti, si potranno aggiungere fino a 50 profili di cui vogliamo vedere i contenuti appena apriamo l’app, una volta impostata la modalità.
Le persone non vengono avvisate quando vengono aggiunte o rimosse da questa lista.
Per creare la propria lista dei Preferiti bisognerà recarsi nelle impostazioni dell’app: si tratta di una procedura simile a quella per scegliere gli amici più stretti.
I post dei profili della lista Preferiti saranno visualizzati più in alto anche nel feed della home, in quello della modalità “Seguiti” e saranno identificabili da un’icona a forma di stella.
Non vedi ancora le nuove modalità Suggeriti e Preferiti di Instagram?
Non disperare, porta pazienza.
Come sempre, le due nuove opzioni sono in fase di rollout e saranno disponibili per tutti entro pochi giorni. In tutti i casi, aggiorna l’app all’ultima versione su Play Store o App Store per essere certo di ricevere la novità non appena sarà disponibile.
Cosa ne pensi di queste novità?
Fammelo sapere nei commenti a fine articolo!
Personalmente stavo aspettando da ANNI il ritorno del feed di Instagram in ordine cronologico, non vedo l’ora di poterlo usare sul mio account!
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto gratuito - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate