TikTok raccoglie dati dei Bambini: Arriva la Multa Milionaria

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Quasi 6 milioni di dollari di multa dalla Federal Trade Commission (FTC) per TikTok, accusata di raccogliere i dati dei bambini senza il consenso dei genitori

TikTok raccoglie dati dei Bambini: Arriva la Multa Milionaria

Arriva una mega multa per TikTok da parte della FTC, che accusa l’azienda che sviluppa l’app per condividere video musicali, di raccogliere i dati dei bambini senza avere il consenso dei genitori.

La Federal Trade Commission infligge ben 5.7 milioni di dollari di multa a Tik Tok, per aver raccolto dati sui bambini, senza avere l’autorizzazione, ed ora l’azienda Cinese ByteDance, è obbligata a pagare la multa ed impedire di raccogliere i dati per i bambini con età inferiore ai 13 anni, se si ha l’autorizzazione dei genitori.

Ecco la dichiarazione di Joe Simons, capo di FTC:

Gli operatori di Musical.ly, ora noto come TikTok, sapevano che i bambini stavano usando l’app ma non si sono prodigati a cercare il consenso dei genitori prima di raccogliere nomi, indirizzi e-mail e altre informazioni personali da utenti di età inferiore a 13 anni.

L’accusa sarebbe ancor più grave, perchè le informazioni richieste in fase di registrazione sarebbero troppo invasive, e questi dati erano pubblici come impostazione di default, e dunque accessibile a tutti, non proteggendo adeguatamente la privacy dei minori, che erano esposti a problemi di varia natura.

TikTok ha già adeguato la sua piattaforma, abilitando una sezione dedicata per i minori, attivando un ambiente separato.

Ecco la dichiarazione di TikTok in un comunicato ufficiale.

A partire da oggi, questa esperienza aggiuntiva ci consentirà di dividere gli utenti in ambienti TikTok adatti all’età, in linea con la guida FTC per app di pubblico misto. Il nuovo ambiente per gli utenti più giovani non consente la condivisione di informazioni personali e pone vaste limitazioni sul contenuto e sull’interazione dell’utente.

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Non perderti tutte le ultime news! Abbonati gratuitamente alla nostra newsletter

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here