Torna il bonus per monopattino e bici: come richiederlo

Bonus fino a 750€ per biciclette e monopattini. Chi può richiederlo e come fare. Bonus bici e monopattino elettrico 2022, chi ne ha diritto e come richiederlo

In arrivo il nuovo Bonus Bicicletta e Monopattino, domande dal 13 aprile

Incredibile ma vero: in un momento in cui le aziende italiane non riescono a restare aperte a causa di costi altissimi di gas ed energia e gli italiani non riescono ad arrivare a fine mese a causa dell’inflazione alle stelle, il Governo dei migliori stanzia altri 5 milioni di euro per biciclette e monopattini.

No, purtroppo non sto scherzando.

Dal 13 aprile e fino al 13 maggio 2022 chi ha rottamato un vecchio veicolo (categoria M1) e ha acquistato un mezzo più “green” tra agosto e dicembre 2020 potrà trasmettere all’agenzia delle Entrate il modello per ottenere un credito di imposta fino a 750 euro per l’acquisto di biciclette, monopattini elettrici, e-bike.

Lo sconto fiscale riguarda anche gli utenti che si siano abbonati al servizio pubblico oppure ai servizi di car sharing.

Il bonus può essere fatto valere solo nella dichiarazione dei redditi.

Se non altro possiamo dire addio al “vecchio” bonus biciclette 2021, che prevedeva uno sconto diretto sull’acquisto di una bicicletta (anche elettrica) o di un monopattino: le nuove misure varate dal Governo a sostegno della mobilità sostenibile si applicano solo ad acquisti già effettuati nel 2020

Cos’è il bonus mobilità

Si tratta del contributo per l’acquisto di bici, monopattini elettrici e in generale per rimborsare le spese su mezzi e servizi di trasporto sostenibili.

Il provvedimento delle Entrate

A fine gennaio un provvedimento firmato dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, ha definito i criteri e le modalità di fruizione dell’agevolazione prevista dal Dl Rilancio. In quell’occasione è stato approvato anche il modello di comunicazione che i contribuenti dovranno trasmettere alle Entrate.

Bonus bici e monopattini, chi può richiederlo

Come anticipato, il bonus è un credito d’imposta, nella misura massima di 750 euro, riconosciuto a chi, dal primo agosto 2020 al 31 dicembre 2020, ha sostenuto spese per l’acquisto di biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile.

Detto in altro modo: vale per spese compiute più di un anno fa, e NON per i nuovi acquisti.

Bonus bicicletta e monopattino 2022: quali sono i requisiti d’accesso?

Il bonus è a favore delle persone fisiche che:

  • hanno acquistato biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile nel periodo dal primo agosto 2020 al 31 dicembre 2020;
  • hanno consegnato per la rottamazione, nell’identico periodo, contestualmente all’acquisto di un mezzo, nuovo o usato, con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, un secondo mezzo di categoria M1 facente parte di quelli previsti dalla normativa in materia (art. 1, comma 1032 della Legge n. 145 del 2018).

Importante: il veicolo consegnato per la rottamazione deve essere intestato da almeno un anno allo stesso soggetto intestatario del nuovo mezzo o ad uno dei familiari conviventi alla data di acquisto dello stesso veicolo.

Bonus bici e monopattino, a quanto ammonta

L’incentivo inserito nel Dl Rilancio e finanziato con un massimo di 5 milioni di euro, si realizza nella forma di un credito d’imposta per un limite di spesa di 750 euro rivolto a chi ha sostenuto spese per l’acquisto di mezzi e servizi di mobilità a zero emissioni e ha rottamato un vecchio veicolo di categoria M1.

Questi ultimi sono veicoli a quattro ruote per il trasporto di persone per un massimo di 8 posti, che risultino di proprietà di chi fa richiesta (o di uno dei familiari conviventi) del bonus da almeno 12 mesi.

Il credito d’imposta, utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute, può essere fruito non oltre il periodo d’imposta 2022, ma non sarebbe cumulabile con altre agevolazioni fiscali.

Come richiedere il Bonus Mobilità 2022

Per fruire del bonus mobilità occorrerà comunicare alle Entrate, dal 13 aprile al 13 maggio 2022, l’ammontare delle spese sostenute e il credito d’imposta richiesto inviando il modello approvato con il provvedimento.

Modulo Agenzia delle Entrate Bonus Mobilità

Verrà utilizzato il servizio web disponibile nell’area riservata del sito o i canali telematici dell’Agenzia.

Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e può essere fruito non oltre il periodo d’imposta 2022.

Entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell’istanza sarà resa nota la percentuale di credito d’imposta spettante a ciascun soggetto richiedente, sulla base delle richieste ricevute e tenuto conto del limite di spesa di 5 milioni.

Bonus mobilità 2022 in sintesi

Ogni contribuente potrà ottenere un bonus fino a 750€ come credito d’imposta, le domande vanno presentate dal 13 Aprile al 13 Maggio 2022 in via telematica e/o tramite un soggetto accreditato.

L’importo potrà ancora però essere rimodulato in base alle domande ricevute.

Fonte


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui