Torna l’obbligo di mascherina al lavoro, cosa DEVI sapere

In Italia torna l’obbligo di indossare la mascherina sul luogo di lavoro. Cosa devi sapere, cosa rischi, importo della multa. Mascherina al lavoro maggio giugno 2022

Mascherina sul luogo di lavoro Maggio e Giugno 2022

Ormai non abbiamo più dubbi: l’Italia continua ad essere lo zimbello del mondo intero. E va sempre peggio.

Solo pochi giorni fa era stato rimosso l’obbligo di mascherina quasi ovunque nel nostro Paese ma ecco che, neanche il tempo di godere di questa novità, che assistiamo ad un incredibile dietrofront, al contrario di tutti gli altri Paesi d’Europa e del mondo.

Unici in Europa, infatti, saremo costretti ad indossare la mascherina sul luogo di lavoro almeno fino al 30 Giugno.

Evidentemente il Covid è rimasto solo in Italia, no?

Ma non è tutto.

Dovremo indossare la mascherina al lavoro, poi però saremo liberi di andare al supermercato, al bar e ristorante senza mascherina, magari con gli stessi colleghi che avevamo vicino al lavoro.

Forse il Covid si diffonde solo al lavoro?

Torna l’obbligo di mascherina al lavoro, cosa DEVI sapere

Ad ogni modo, la cosa che devi sapere per evitare multe e lettere di richiamo è che in Italia è tornato l’obbligo della mascherina solo per il settore privato.

Nel pubblico è solo raccomandata (evidentemente nel pubblico il Coviddi non si diffonde, si accanisce solo nel settore privato).

Se dunque sei un lavoratore dipendente, sappi che devi indossare la mascherina quando sei al lavoro. Sembra incredibile, ma purtroppo è tutto vero (e non stupisce nemmeno troppo per il Paese dei Balocchi quale siamo).

Cosa succede se non indossi la mascherina al lavoro?

Se non indossi la mascherina rischi multe e sanzioni, come un pericoloso terrorista.

L’importo delle multe, così come la misura delle sanzioni, non è cambiata rispetto al passato (lo vedremo tra poco).

Anche se hai 18 vaccini e fatto 5 volte il Covid, devi comunque indossare la mascherina al lavoro. E anche il datore di lavoro, se non fa rispettare le norme, rischia la multa.

Chi dobbiamo ringraziare per tutto questo?

I sindacati e le associazioni del mondo del lavoro, proprio quelle che dovrebbero proteggere i lavoratori, e che invece si stanno inutilmente accanendo contro di essi.

Di nuovo, sembra incredibile, ma ormai non mi stupisce più niente in Italia.

Volendo essere precisi, nella giornata di mercoledì 4 maggio il Governo ha deciso di prorogare l’obbligo d’indossare la mascherina nel lavoro privato dopo essersi confrontato con sindacati e associazione del mondo del lavoro, dai quali è emersa la necessità di superare le restrizioni anti Covid in maniera graduale.

Per tutto Giugno (data non ancora verbalizzata e dunque non ufficiale), quindi, vale ancora quanto deciso dal “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid negli ambienti di lavoro”, secondo lui in alcune circostanze la mascherina va obbligatoriamente indossata sul posto di lavoro.

Nel dettaglio, questa va indossata in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, quindi sia al chiuso che all’aperto. Va quindi messa in tutte le situazioni più a rischio, mentre quando si lavora da soli – ad ampia distanza dai colleghi – questa non è necessaria.

Riassumendo

Possiamo ricapitolare dicendo che la mascherina, nel lavoro privato, va messa:

  • negli spazi comuni, come ad esempio nei corridoi o negli ascensori, come pure in sala pranzo
  • nelle aree di co-working
  • nelle situazioni in cui si è a contatto con il pubblico, sia al chiuso che all’aperto

L’obbligo vale per tutti i luoghi di lavoro, negozi compresi.

La cosa divertente (in realtà fa venire i brividi..) è che i dipendenti dei negozi devono indossare la mascherina, mentre i clienti no. Gli stessi clienti che poi, mentre lavorano in azienda, la devono indossare. Ma la possono togliere quando vanno al bar con amici e colleghi.

Le magie del Covid, che sa dove e quando colpire, come quando si era deciso che fino alle 17.59 non ci fosse pericolo di Covid nei bar, ricordi?

Senza dimenticare poi che i suddetti obblighi non valgono per chi lavora nella pubblica amministrazione, dove l’utilizzo della mascherina è solo raccomandato.

Cosa rischia il lavoratore che non indossa la mascherina?

Il lavoratore privato che non indossa la mascherina rischia:

  • sanzione disciplinare, come ad esempio sospensione dal servizio per tre giornate, con uno stop dunque anche della retribuzione o licenziamento per giusta causa (in caso di recidiva)
  • multa (vedi sotto)

Cosa rischia il datore di lavoro se i dipendenti non mettono la mascherina?

Come anticipato, al datore di lavoro compete l’adozione delle misure d’igiene e dei dispositivi di protezione individuale, tra cui quindi figurano anche le mascherine.

Proprio per questo motivo, è obbligo per i datori di lavoro fornire ai dipendenti mascherine chirurgiche o FFP2. E ancora, questi devono fare in modo che l’obbligo previsto dalla normativa venga rispettato da tutti i dipendenti.

Qualora il datore di lavoro non dovesse rispettare i suddetti obblighi, per questo si configura la violazione dell’articolo 77 del decreto legislativo n. 81/2008 recante le norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e come tale verrà sanzionato, anche tramite multa.

Multe per chi non indossa la mascherina al lavoro: importi per datori di lavoro e dipendenti

Le multe hanno importi che vanno dai 400 ai 1000 euro (neanche agli assassini vengono riservate queste pene in Italia).

E qualora la violazione dovesse essere commessa nell’esercizio di un’attività d’impresa, si applica anche la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio, o comunque dell’attività, per un periodo che va da 5 a 30 giorni.

Cosa altro aggiungere? Ormai ho veramente finito le parole, spero solo di poter abbandonare presto questo Paese che sta affondando.

FONTE


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui