Trasforma vecchi PC e Mac in Chromebook con Google Chrome OS Flex
Google lancia Chrome OS Flex per PC e Mac. Tutto quello che devi sapere su Chrome OS Flex, il sistema operativo di Google per dare nuova vita a vecchi PC e Mac
Google Chrome OS Flex cosa è, come funziona, a cosa serve
IL SISTEMA E' DISPONIBILE PER TUTTI DA OGGI - 15 LUGLIO 2022
Hai un PC Windows o Mac vecchio, lento, datato e non più aggiornato? Chrome OS Flex è la soluzione ai tuoi problemi! Ti permetterà di riportare in vita il tuo vecchio computer gratis, facilmente e velocemente.
Senza perderci in chiacchiere, andiamo subito a vedere cosa è Chrome OS Flex, come funziona e quali sono i vantaggi offerti da questo nuovo sistema operativo appena rilasciato da Google.
Cosa è Chrome OS Flex
Chrome OS Flex è una versione di Chrome OS pensata per riconvertire vecchi PC Windows e Mac, allungandone la vita.
Si tratta di una vera e propria alternativa al sistema operativo già presente su Windows e Mac che, essendo super leggera, moderna e ottimizzata, ti consentirà di continuare ad usare senza alcun problema questi vecchi dispositivi.
Basato su CloudReady, questo nuovo sistema operativo non è però del tutto identico a Chrome OS, anche se si basa principalmente su browser.
Rispetto a Chrome OS ci sono però delle limitazioni:
- Chrome OS Flex non supporta le app Android o lo store Google Play, né Parallels Desktop per avviare macchine virtuali Windows
- il supporto all'ambiente di sviluppo Linux "dipende dal modello specifico"
- non supporta dispositivi ARM, ma solo con CPU Intel e AMD
Il sistema operativo, inoltre, può anche essere avviato da chiavetta USB o lanciato tramite installazione di rete da un dipartimento IT.
Prova Chrome OS per PC e Mac, il primo nel cloud, veloce, facile da gestire e sicuro. Chrome OS Flex è un modo gratuito e sostenibile per modernizzare i dispositivi che già possiedi. È facile da implementare nella tua flotta o semplicemente provarlo per vedere cosa ha da offrire un sistema operativo cloud-first.
Cosa devi sapere su Chrome OS Flex
La casa di Mountain View afferma che Chrome OS Flex è attualmente un progetto in "accesso anticipato" e "instabile", quindi i neofiti farebbero bene a tenersene alla larga.
Il potenziale di questo progetto è comunque molto interessante: come anticipato, permette di riconvertire vecchi PC destinandoli ad esempio ai bambini per la didattica a distanza o ai parenti che necessitano di un sistema per navigare, controllare le e-mail e fare poco altro.
L'obiettivo di Google con Chrome OS Flex sembra essere duplice:
- da una parte permettere a più persone di sperimentare Chrome OS e quindi magari, in futuro, acquistare un Chromebook
- dall'altra permettere alle aziende e alle scuole di valutare il sistema operativo, anche perché una "flotta" di sistemi Chrome OS Flex può essere gestita tramite Chrome Enterprise Upgrade
Come posso scaricare e provare Chrome OS Flex sul mio PC o Mac
Chrome OS Flex è scaricabile DA QUESTO SITO.
Per il download di Chrome OS Flex sarà sufficiente registrarsi gratis con una mail e seguire le istruzioni ricevute (pubblicheremo presto una guida dettagliata per scaricare ed installare Chrome OS Flex).
L'installazione di Google Chrome OS Flex richiede una chiavetta USB con 8 GB o più di spazio libero.
I PC devono almeno avere 4 GB di RAM e 16 GB di storage. Per quanto concerne la CPU è necessaria una soluzione a 64 bit di Intel o AMD, quindi la scelta è ampissima.
Installa Chrome OS Flex sui tuoi PC e Mac in modo che siano sicuri, si avviino velocemente, non rallentino nel tempo, si aggiornino automaticamente in background e possano essere gestiti dal cloud.
Ho un solo dubbio
I requisiti minimi per fare girare questo Chrome OS Flex non mi sembrano così bassi, soprattutto considerando che ci sono varie distro Linux che girano con 1GB di RAM e un SSD da 30 euro.
Certo, Chrome OS Flex ha dalla sua la facilità e immediatezza di installazione, ma senza dubbio per PC veramente vecchi ha più senso puntare su altri sistemi operativi già collaudati.
Cosa offre Chrome OS Flex?
Ecco le sue funzionalità principali.
Esperienza di lavoro veloce e moderna da qualsiasi luogo
- I dispositivi si avviano rapidamente, non rallentano nel tempo e si aggiornano in background, riducendo i tempi di inattività del dispositivo
- Sperimenta l'accesso rapido a VDI e alle app Web con un'esperienza intuitiva, ordinata e affidabile
Implementazione rapida e facile gestione
- Distribuisci Chrome OS Flex su tutto il tuo parco dispositivi tramite USB o distribuzione di rete e le impostazioni e i criteri di un utente si sincronizzano con il dispositivo quasi istantaneamente
- Utilizza la Console di amministrazione Google per gestire gli aggiornamenti e configurare i criteri del dispositivo da remoto
Sicurezza proattiva
- Gli eseguibili bloccati e la tecnologia sandboxing eliminano la necessità di software antivirus
- I controlli IT prevengono la perdita di dati sui dispositivi smarriti o rubati
Ottieni il massimo dal tuo hardware esistente
- Aggiorna i tuoi dispositivi più vecchi con un sistema operativo moderno e prolunga la loro durata per ridurre i rifiuti elettronici
- Distribuisci una soluzione più efficiente dal punto di vista energetico e sostenibile, sperimentando al contempo un costo totale di proprietà inferiore
Hai già provato Chrome OS Flex?
In caso affermativo, facci sapere cosa ne pensi nei commenti a fine articolo.
In caso negativo, presto arriverà la guida dettagliata che spiega come scaricare, provare e installare subito Chrome OS Flex su qualsiasi PC Windows o Mac.
Per qualsiasi dubbio o domanda, usa i commenti a fine articolo.
Quali sono i requisiti necessari per installare Chrome OS Flex
I requisiti necessari per installare Chrome OS Flex sono i seguenti:
- Essere in possesso di una chiavetta USB da almeno 8 GB
- Un computer dotato di almeno 4 GB di RAM e 16 GB di storage
- La CPU deve essere a 64 bit, mentre GPU integrate come Intel GMA 500, 600, 3600 e 3650 non sono ritenute adeguate al fine di offrire prestazioni sufficienti
Come scaricare ed installare Chrome OS Flex
Ecco la procedura da seguire per provare ed installare Chrome OS Flex sui vecchi computer.
Come prima cosa, installa direttamente dal Chrome Web Store l’estensione Chromebook Recovery Utility
Attiva l’icona dell’estensione in Chrome per aprire l’interfaccia dell’utilità di ripristino del Chromebook.
Seleziona “Inizia”.
Quando ti viene chiesto di identificare il Chromebook, attiva “Seleziona un modello da un elenco” e scegli "Google Chrome OS Flex" come produttore e “Chrome OS Flex” come prodotto.
Seleziona Continua.
Nella schermata successiva, seleziona il supporto USB che desideri utilizzare per l’installazione. Ti ricordo che richiede almeno 8 GB di spazio e che tutti i dati verranno cancellati nel processo.
Viene avviato il download dei file e il sistema operativo viene copiato sul dispositivo USB. Il processo richiede un pò di tempo per essere completato (circa 15-20 minuti).
Una volta creato il supporto USB, spegni il computer e avvialo dal dispositivo USB su cui è stato installato Chrome OS Flex (devi farlo dal BIOS, procedura che cambia da computer a computer).
A questo punto scegli se:
- installare Chrome OS Flex in modo permanente (al posto di Windows). Ricorda comunque che l’installazione rimuoverà tutti i dati dal dispositivo, compreso Windows
- provarlo in modalità live (al riavvio del computer tornerai su sistema operativo Windows). Questa soluzione NON cancella i tuoi dati, ma risulta decisamente più lenta e scomoda da usare rispetto all'installazione permanente. Ti consiglio di usarla solo per provare il sistema operativo al volo.
A questo punto, se hai scelto l'installazione permanente, attendi che venga completata in automatico. Richiederà un pò di tempo (anche 1 ora) ma sarà completamente automatica.
A procedura completata sarai pronto per usare Chrome OS Flex sul tuo vecchio computer, che a questo punto sarà veloce e super scattante come non era mai stato! Provare per credere.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate