Trenit non funziona più, ecco il motivo

L'applicazione Trenit non funziona più, non mostra più i ritardi dei treni. Perché Trenit non funziona più e non si aggiorna più? Ecco cosa è successoTrenit non vaBrutte, bruttissime notizie arrivano...

30 luglio 2019 10:44
Trenit non funziona più, ecco il motivo -
Condividi

L'applicazione Trenit non funziona più, non mostra più i ritardi dei treni. Perché Trenit non funziona più e non si aggiorna più? Ecco cosa è successo

Trenit non va

Brutte, bruttissime notizie arrivano per tutti gli utenti che utilizzano l'applicazione Trenit per vedere i ritardi dei treni italiani.

Trenitalia fa causa all’app Trenit e la manda offline. Da oggi dunque il programma non potrà più mostrare i ritardi dei treni e non potrà più funzionare.

Il motivo? Eccolo spiegato di seguito:

Purtroppo dobbiamo sospendere temporaneamente il servizio, perché Trenitalia non vuole che pubblichiamo i dati (pubblici) relativi ai suoi treni e quindi ci ha fatto causa, ritenendo che l’uso che facciamo dei suoi dati sia illegittimo in quanto non autorizzato.
Noi, invece, siamo convinti che il nostro operato sia pienamente lecito e non arrechi alcun danno agli operatori ferroviari. Al contrario, pensiamo che il nostro uso dei dati pubblici relativi al trasporto ferroviario arrechi un vantaggio agli operatori (visto che promuove i loro servizi).

Perché Trenitalia ha fatto causa a Trenit?

La questione riguarda gli open data.

Trenit, infatti, prende i dati pubblici da più siti internet, in particolare dal sito ufficiale di Trenitalia.com e da Viaggiatreno.it (di proprietà di Trenitalia), li elabora e offre delle funzionalità agli utenti delle ferrovie.

Ma Trenitalia non ci sta ed ha bloccato Trenit, portando i proprietari dell’applicazione nella aule dei tribunali.

Pare che una delle ragioni per cui Trenitalia abbia deciso di intentare la causa nei confronti di TechHub London, la startup che possiede l’app Trenìt, vi sia anche il suo nuovo portale ViaggiaTreno, ossia un sito che offre il medesimo servizio e nelle cui note legali è espressamente riportato che i suoi contenuti “non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società Trenitalia Spa”.

Consenso che difficilmente arriverà in futuro.

Trenit tornerà a funzionare?

La speranza del team di Trenìt è quello di tornare presto ad essere operativi, ma al momento non è possibile fare previsioni.

Staremo a vedere.

Trenit cosa è?

Non hai mai sentito parlare di Trenit? Nessun problema.

Ti dico in breve che si tratta di un’applicazione rivoluzionaria e soprattutto molto utilizzata da chi viaggia sulle rotaie in Italia che fornisce agli utenti tutti i dati pubblici che riguardano i treni: in primis orari,  ma anche prezzi e soprattutto ritardi.

Giusto per dirti quanto sia apprezzata questa app, la media voto di Trenit è di 4.8 stelle sia su Android che iOS, inoltre è stata scaricata da 3 milioni di utenti.

Peccato che Trenitalia abbia fatto causa  a Trenit e adesso i servizi dell’app risultano sospesi.

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated