Attenzione alla truffa “AppleCare Your Mac Is Infected With 3 Viruses”

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Si è aperto un sito che ti dice “AppleCare Your Mac Is Infected With 3 Viruses”? Si tratta di una truffa, fai attenzione! Ecco tutti i dettagli

Sito internet truffa virus “AppleCare Your Mac Is Infected With 3 Viruses”

Negli ultimi giorni sta girando sempre più spesso sul web una landing page truffaldina intitolata “AppleCare Your Mac Is Infected With 3 Viruses”. 

Mascherato da pagina di Apple (in particolare AppleCare), si tratta in realtà di un sito web che non fa altro che spingerti a scaricare un software antivirus e antimalware del quale in realtà non hai assolutamente bisogno! 

Se anche tu ti sei imbattuto nella pagina web “AppleCare Your Mac Is Infected With 3 Viruses”, NON scaricare niente, non fare niente! 

Chiudi semplicemente la pagina web o il browser internet, non serve fare altro. Ma vediamo i dettagli.

La pagina truffa che sembra Apple

Vediamo prima di tutto come si presenta la pagina incriminata:

AppleCare Your Mac Is Infected With 3 Viruses 2

Il testo, in inglese, indica che il computer è stato infettato da numerosi virus e incoraggia gli utenti a eseguire immediatamente la scansione del sistema.

Come anticipato però questa è una truffa che induce l’utente a scaricare vari tipi di strumenti di ottimizzazione / anti-virus o simili per risolvere il problema.

In realtà però queste pagine internet sono in genere progettate per visualizzare lunghi elenchi di infezioni che non esistono, con il solo scopo di convincere gli utenti a scaricare i programmi di ottimizzazione e rimozione virus gratuiti.

Ma dove sta la truffa?

Semplice.

Una volta scaricate, installate e avviate, le “versioni gratuite” di queste app comunicano di non essere in grado di rimuovere le infezioni elencate, quindi alla fine del giro gli utenti sono invitati ad acquistare la ‘versione completa’ del programma per rimuovere infezioni ed errori che in realtà non esistono nemmeno.

Ecco il motivo per cui non dovresti mai scaricare alcun software promosso in questo modo: non serve a niente se non a rubarti dei soldi dalle tasche.

Inoltre, come se questo non bastasse, i programmi che vai a scaricare e installare hanno tanti altri difetti e problemi a loro collegati:

  • iniziano a mostrare annunci intrusivi, come coupon, banner, pop-up e così via mentre usi il computer e navighi su internet
  • questi annunci possono portarti su siti Web dannosi e persino a eseguire script che scaricano e installano furtivamente malware / PUP
  • spesso questi programmi raccolgono informazioni come indirizzi IP, siti web visitati, pagine visualizzate, query di ricerca, sequenze di tasti e così via
  • questi programmi spesso raccolgono dati includono degli utenti, dati che gli sviluppatori vendono a terzi

Di nuovo, NON scaricare e installare i programmi che ti vengono proposti da queste pagine internet truffaldine.

Come rimuovere questo errore “AppleCare Your Mac Is Infected With 3 Viruses”?

Come anticipato, il messaggio “Your Mac Is Infected With 3 Viruses” può essere rimosso semplicemente chiudendo il browser o la pagina internet.

Alcuni siti canaglia utilizzano script che impediscono agli utenti di chiudere le schede / finestre di navigazione: in questi casi puoi terminare il browser utilizzando Task Manager o semplicemente riavviare il sistema. Alla successiva apertura del browser, non ripristinare la sessione precedente, altrimenti si arriverà alla riapertura del / dei sito / i dannoso.

Conclusioni

Come anticipato, non farti prendere dal panico. Il tuo Mac non ha nessun virus. E’ semplicemente un messaggio che ha come unico obiettivo quello di spaventarti e di farti scaricare programmi che in realtà possono fare danni (più o meno gravi sul tuo computer).

Stacci lontano!

“Your Mac Is Infected With 3 Viruses” è semplicemente un falso messaggio di errore che viene mostrato da siti dannosi che gli utenti visitano spesso inavvertitamente. Si tratta di messaggi che compaiono casualmente, senza che tu faccia niente di preciso o di particolare, semplicemente mentre navighi tra un sito e l’altro.

E, se ti imbatti in un messaggio come questo, la cosa migliore da fare è IGNORARLO. Lo puoi risolvere facilmente e velocemente, senza scaricare o installare nessun programma e soprattutto senza pagare niente e nessuno: basta chiudere la pagina internet.

Per questo articolo è tutto.

In caso di dubbi o domande, comunque, lascia un commento a fine articolo e ti aiuteremo il prima possibile.

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Non perderti tutte le ultime news! Abbonati gratuitamente alla nostra newsletter

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here