Attenzione alla truffa “Hai effettuato la 5.000.000.000 ricerca su Google”

Si è aperto un sito che ti dice che “Hai effettuato la 5.000.000.000 ricerca su Google”? Si tratta di una truffa, fai attenzione! Ecco tutti i dettagli

Sito internet truffa “Hai effettuato la 5.000.000.000 ricerca su Google”

Negli ultimi giorni sta girando sempre più spesso sul web una landing page truffaldina intitolata “Hai effettuato la 5.000.000.000 ricerca su Google”. 

Mascherato da pagina di Google, si tratta in realtà di un sito web che non fa altro che raccogliere i tuoi dati personali, chiederti i dati della carta di credito e fregarti un sacco di soldi con la promessa di inviarti gratis un bellissimo TV Samsung.

Se anche tu ti sei imbattuto nella pagina web “Hai effettuato la 5.000.000.000 ricerca su Google”, NON inserire nessun dato personale, altrimenti rischi di perdere un sacco di soldi!

Ma vediamo i dettagli.

La pagina truffa che sembra Google

Vediamo prima di tutto il testo che compare nella pagina incriminata:

Sei stato valutato come vincitore della 5.000.000.000º ricerca di oggi su Google pochi minuti fa da nostro sistema!

Il nostro ultimo vincitore è stato Brad da Bruxelles, Belgio, che ha vinto una Samsung KU6179 Ultra HD TV il 14.05.2018 con la sua 5.000.000.000º ricerca su Google.
Siamo orgogliosi di annunciare che tu sei il nostro prossimo vincitore.

Ogni volta che viene raggiunta la 5.000.000.000º ricerca, proclamiamo un vincitore e Azzardiamo il contatore.

Puoi scegliere uno dei tre premi nascosti sotto. Inoltre, verrai inserito nella nostra Hall of Fame e riceverai un certificato di vincitore.

Dietro ogni coppa blu c’è un premio. Clicca su una coppa premio per scoprirlo.

Per motivi tecnici, non possiamo mantenere il tuo invito aperto per più di 15 minuti. Scegli uno dei premi sotto e segui le istruzioni sullo schermo.

Eccovi come si presenta a video:

Hai effettuato la 5.000.000.000 ricerca su Google

Nessuno ti regala niente, non farti fregare

Anche se la grafica della pagina sembra effettivamente quella di Google e il testo sembra scritto in modo abbastanza preciso, si tratta di una TRUFFA vera e propria. 

Mi sembra inutile dovertelo ricordare, ma nessuno, nemmeno Google, regala niente. Quando vedi email o pagine internet come queste dovresti ignorarle e starci lontano senza neanche leggere cosa c’è scritto.

Se però sei curioso di capire come funziona questa nuova truffa, ecco i dettagli. 

  • Mentre navighi su internet si apre a sorpresa la pagina “Hai effettuato la 5.000.000.000 ricerca su Google”
  • Dopo aver letto tutto il testo e passato lo stupore iniziale, l’utente deve cliccare su un pulsante a fine pagina per scegliere il premio a sorpresa (tra i 3 proposti)
  • Successivamente, dopo la scelta, compare una nuova schermata che ti promette un iPhone X gratis. Tutto bellissimo, ma per ricevere questo premio gratis devi inserire NOME e COGNOME (se i dati fossero solo questi, non sarebbe neanche un problema troppo grosso, ma le cose peggiorano tra poco)
  • A quel punto, quando il premio è quasi pronto, il sito chiede di inserire anche data nascita, residenza e soprattutto i dati della carta di credito per pagare le spese di spedizione del premio
  • Una volta inseriti tutti i dati, quando l’utente pensa di poter ricevere un iPhone X o una TV Samsung gratis, inizia la truffa: con i dati della carta di credito inseriti e offerti gratuitamente al sito, ti verranno scalati ogni mese soldi dal tuo conto corrente

Cosa fare se hai inserito i dati della carta di credito?

Se sei caduto in questa trappola e hai lasciato i tuoi dati della carta di credito sul sito in questione, l’unica cosa che puoi fare è quella di cancellare la tua iscrizione. 

Prova a controllare la tua email, guarda se ti sono arrivate (anche in SPAM) email da parte del sito a cui hai effettuato la registrazione. Cercando il nome del portale, potrai sicuramente trovare un modo per cancellare e annullare la tua iscrizione.

Nei casi più estremi potrebbe essere necessario contattare la tua banca per bloccare la carta in oggetto. 

In caso di dubbi o domande, comunque, lascia un commento a fine articolo e ti aiuteremo il prima possibile a bloccare i pagamenti dal sito truffaldino.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

1 commento

  1. Ho dato l’anno di nascita sbagliato (perché ho solo 17 anni) e non hanno chiesto dati sulla carta di credito però ho un conto in banca.
    Il mio conto è in pericolo?
    Rischio qualcosa?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui