Tutte le Festività e i Ponti del 2022: quando mettere giù le ferie

Ecco l’elenco completo di tutte le festività ed i ponti del 2022: scopri quando segnare le ferie per stare a casa fino a 25 giorni usandone solo 4 di ferie

Festività e i Ponti 2022

Ci siamo: come ogni anno, anche in questo mese di Dicembre sono tante le aziende (pubbliche o private) che chiedono ai propri dipendenti di smaltire le ferie del 2021 e di iniziare a segnare quelle del 2022.

Come sempre, prima di iniziare a buttare giù le ferie per il prossimo anno, è bene controllare quali festività e ponti ci saranno nel nuovo anno, in modo da sfruttare al meglio i giorni di ferie a nostra disposizione per stare a casa il più possibile.

Vuoi conoscere tutti i ponti e le festività non lavorative del 2022, così da organizzare in anticipo ferie e viaggi? Bene, ecco tutto quello da sapere riguardo festività, chiusure aziendali e ponti del 2022.

Senza perdere tempo, andiamo subito a vedere il calendario delle festività del 2022 e quali sono i migliori giorni da segnare come ferie per ottimizzare i giorni di vacanza.

SPOILER: usando solo 4 giorni di ferie riusciremo a stare in vacanza per un sacco di giorni!

Giorni festivi 2022. Quando partire per feste e ponti 2022

  • 1 gennaio (Capodanno): sabato
  • 6 gennaio (Epifania): giovedì
  • 17-18 aprile (Pasqua e Lunedì dell’Angelo)
  • 25 aprile (Liberazione): lunedì
  • 1 maggio (Festa del Lavoro): domenica
  • 2 giugno (Festa della Repubblica): giovedì
  • 15 agosto (Ferragosto): lunedì
  • 1 novembre (Ognissanti): martedì
  • 8 dicembre (Immacolata): giovedì
  • 25 dicembre (Natale): domenica
  • 26 dicembre (Santo Stefano): lunedì

Quanti e quali giorni di ferie conviene prendere?

Come si vede già dal calendario, il 2022 regala un bel po’ di ponti: diverse feste cadono durante la settimana, questo significa che con uno o due giorni di ferie si potrà fare un bel ponte ed approfittarne per una vacanza, una gita o un po’ di relax.

In particolare, per sfruttare al massimo i giorni festivi, consigliamo di prendere:

  • ven 7 gennaio, per avere 4 gg di vacanza (6-9 gennaio);
  • ven 3 giugno, per avere 4 gg di vacanza (2-5 giugno);
  • lun 31 ottobre, per avere 4 gg di vacanza(29 ottobre – 1 novembre);
  • ven 9 dicembre, per avere 4 gg di vacanza (8-11 dicembre).

Se a questi 16 giorni di vacanza sommiamo i restanti 8 giorni di festa del calendario (Capodanno, Pasqua, Lunedì dell’Angelo, ecc…) e quello per la festa del patrono, otterremo 25 giorni di vacanza con soli 4 giorni di ferie!

Calendario feste del 2022

Ecco di seguito un super riassunto per quanto riguarda feste e ponti nel 2022.

GENNAIO. Il 1 gennaio è un sabato, quindi un prefestivo, ma il 2 gennaio 2022 cade di domenica, per cui si può tornare in ufficio il 3 oppure prendere il 4 e il 5 gennaio di ferie e tornare al lavoro direttamente il 7 gennaio, giorno dopo la festa dell’Epifania. Tra l’altro, la festa della Befana è un giovedì, per cui prendendo di ferie anche l’8, si può tornare in ufficio il 10 gennaio. Riassumendo: con 4 giorni di ferie, si crea un ponte che va dal 1 al 10 gennaio. Ideale per una settimana bianca o una vacanza qualsiasi.

FEBBRAIO. A febbraio non ci sono festività nazionali non lavorative.

MARZO. A marzo c’è il carnevale, la festa amata da grandi e piccini. Martedì grasso apre il mese, infatti nel 2022 capita il 1 marzo. Il 2 marzo è il mercoledì delle ceneri. L’8 marzo è la festa della donna, il 19 marzo la festa del papà e di San Giuseppe. Il 21 marzo è il primo giorno di primavera.

APRILE. Ad Aprile cade una delle feste più importanti dell’anno: la Pasqua. Il 17 aprile 2022 è il giorno di Pasqua, il 18 aprile è il giorno di Pasquetta o Lunedì dell’Angelo. Calcolando il lunedì festivo, senza prendere giorni di ferie, si hanno 3 giorni liberi. Il 25 aprile 2022 è un lunedì, si ha così un altro giorno festivo, quella della festa della Liberazione, che capita durante la settimana e, capitando di lunedì, si può unire al fine settimana per progettare un weekend lungo.

MAGGIO. Il 1 maggio 2022 è una domenica, per cui quest’anno la festa dei lavoratori coincide con un giorno festivo.

GIUGNO. Il 2 giugno si festeggia la Festa della Repubblica che cade di giovedì, per cui cade molto bene per chi vuole progettare un fine settimana molto lungo. Con uno solo giorno di ferie si hanno 4 giorni di vacanza.

LUGLIO. Luglio 2022 non ci regala ponti e festività

AGOSTO. Il 15 agosto (Ferragosto) 2022 è un lunedì, per cui possiamo partire per le vacanze venerdì sera o sabato mattina, guadagnando due 3 giorni di vacanza in più.

SETTEMBRE. Non ci sono ponti

OTTOBRE. Non ci sono festività rilevanti a livello lavorativo. Da segnalare Halloween.

NOVEMBRE. Il 1 novembre 2022, festa di Ognissanti, cade di martedì, per cui prendendo di ferie il 31 ottobre, si hanno ben 4 giorni di vacanza.

DICEMBRE. A dicembre ci scateniamo con le festività e le vacanze. Innanzitutto troviamo la festa dell’Immacolata Concezione l’8 dicembre 2022 che cade di giovedì, per cui prendendo venerdì 9 di ferie, si hanno 4 giorni di vacanza. Il Natale invece cade in pieno fine settimana: la Vigilia di Natale è un sabato, mentre il giorno di Natale è domenica, meglio con Santo Stefano, il 26 dicembre che cade di lunedì. Un giorno in più per digerire il pranzo di Natale. Capodanno 2023 cadrà nel fine settimana.

Conclusione

Bene, con il calendario delle festività infrasettimanali 2022 e dei ponti abbastanza lunghi per partire abbiamo concluso.

Mi sento di dire che non sembra mica male questo 2022, soprattutto se confrontato al disastroso 2021, almeno per quanto riguarda feste e ponti.

Via


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui