Tv digitale: le caratteristiche dei nuovi televisori

Come capire se il televisore che si vuole acquistare, in vendita in un negozio fisico come su Yeppon o altri
megastore, sia compatibile con le nuove funzionalità del digitale terrestre

È partito da novembre 2021 il passaggio che va di fatto a modificare la Tv digitale in Italia.

Ma cos’è il nuovo digitale terrestre?

Attualmente, sul mercato, sono disponibili tantissimi televisori a sconto che si adeguano alle nuove caratetristiche della tv digitale, ad esempio possiamo risparmiare fino al 30% con i codici sconto Yeppon.

Quindi come comportarsi se si desidera acquistare un nuovo televisore? Facciamo chiarezza. 

Il nuovo digitale terrestre non è altri che una normale evoluzione dell’attuale sistema di trasmissione della TV digitale terrestre: per brevità, viene chiamato DVB T2 (che significa Digital Video Broadcasting di seconda generazione). In esso è contenuta una nuova tecnologia che serve come compressione video, denominata HEVC (High Effeciency Video Coding) e serve da apripista per fare spazio all’innovazione del 5G e per ottimizzare lo spazio nello spettro elettromagnetico: in pratica si mantiene lo stesso numero di canali ma aumentando performance e qualità delle trasmissioni. 

Cosa fare prima di acquistare un nuovo televisore 

Prima di tutto va specificato che c’è tutto il tempo per adeguarsi a questa nuova tecnologia.

Per facilitare i cittadini ma anche le reti televisive a effettuare il passaggio, sono previste tre fasi, e al momento siamo tra la prima e la seconda: infatti, ogni televisore abbandonerà le frequenze utilizzate progressivamente, e a livello regionale, in un arco temporale compreso tra gennaio e giugno 2022. 

Solamente dopo che si sarà liberato lo spazio esistente, avverrà la migrazione, che si concluderà definitivamente entro il 2023. È possibile, dunque, che i televisori e i decoder già in possesso dei cittadini debbano essere risintonizzati anche più volte e non è detto che sia obbligatorio acquistarne di nuovi. 

La verifica del proprio televisore 

Per essere sicuri che i dispositivi in possesso siano compatibili con il nuovo digitale terrestre, basta fare una semplice prova.

Esistono già infatti alcuni canali che è possibile raggiungere con la nuova tecnologia: parliamo ad esempio del canale 501 per RAIUNO HD, 505 per Canale 5 HD e 507 per LA7 HD.

Se almeno un canale HD tra questi è visibile, significa che il televisore è in grado di supportare la codifica MPEG-4. In caso contrario, è necessario valutare di sostituire la TV o il decoder.

Esistono inoltre dei canali Test, e più precisamente il 100 e il 200, che possono essere raggiunti per accertarsi della compatibilità del proprio televisore.

Questi due canali rimandano rispettivamente a Raiuno e Canale 5: se durante la prova del test appare la scritta “Test HEVC Main10” significa che il dispositivo è compatibile con il nuovo standard di trasmissione.

Si consiglia comunque di riprovare il Test anche più volte e di provvedere a più di una risintonizzazione; questo perché il momento di passaggio può causare temporanei disguidi o poca ricezione/trasmissione, dunque, non c’è bisogno di allarmarsi, c’è tutto il tempo per essere sicuri della compatibilità o meno dei propri apparecchi. 

Per chi desidera acquistare una nuova Tv o un nuovo Decoder 

Se in casa sono presenti televisori obsoleti o non compatibili, non c’è altro da fare che andare a comprare un nuovo televisore.

Fortunatamente, in questo comparto l’offerta è davvero ampia e sono disponibili numerose promozioni, ideate proprio per invogliare le persone ad acquistare apparecchi più performanti.

Al momento dell’acquisto, basterà chiedere all’addetto alla vendita se il televisore e/o il decoder sia in grado di ricevere il DVB-T2 con codifica “hevc main 10”.

Per chi mastica poco sigle e tecnicismi, oppure desidera fare acquisti in autonomia online, il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato sul sito web ufficiale una comoda lista di prodotti idonei, accessibile a tutti i cittadini.


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui