Basta vedere un Meme su Twitter per essere infettati da un potente malware. Ecco tutto quello che dovete sapere, per evitare questi problemi
Un Meme su Twitter nasconde un pericoloso Malware
Su Twitter in questi giorni sta comparendo un pericoloso malware che si nasconde nientemeno che dentro un meme che permette di spiare tutti i telefoni ed anche i PC che lo visualizzano.
I ricercatori di Trend Micro hanno scoperto un virus dal nome TROJAN.MSIL.BERBOMTHUM.AA., che è spione e tramite l’immissione di brevi comandi può accedere a dati e file del nostro smartphone o computer.
La tecnica utilizzata è quella classica della steganografia, che nasconde all’interno delle immagini del codice. In particolare il pericoloso Meme, se visualizzato, attiva uno dei tre comandi seguenti:
- Il comando /print cattura lo screenshot della schermata del telefono
- Il comando /clip registra i dati copiati negli appunti
- Il comando /docs accede ai documenti delle cartelle predefinite
Una volta raccolti i dati, questi vengono spediti via mail a nostra insaputa. I Meme infetti si sono visti per primi ad ottobre, che ritraggono Morpheus di Matrix per il comando /print con i link dirottati su Pastebin.
In questi giorni il fenomeno sembra sia diminuito ma si segnalano sempre più tecniche fraudolente come questa che è davvero ben fatta e mimetizzata in una semplice immagine con scritte, che sono molto diffuse in questi periodi.
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto gratuito - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate