Usare il pezzotto non è reato ma un illecito amministrativo

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!

Guardare contenuti pirata con il pezzotto non è reato ma illecito amministrativo. Usare il pezzotto non è reato: la sentenza che ribalta tutto, ecco le multe

Usare il pezzotto non è reato

Importanti novità arrivano in Italia per tutti quelli che hanno utilizzato o utilizzano il pezzotto per guardare sport e partite in streaming in modo illegale.

Per farla breve, da un paio di giorni è diventato ufficiale che guardare contenuti di TV a pagamento attraverso il cosiddetto “pezzotto” non costituisce una ipotesi di reato, almeno secondo quanto stabilito da una recente sentenza del Giudice Monocratico del Tribunale di Lecce Roberta Maggio.

La decisione ha portato all’assoluzione, con formula piena, di 13 imputati accusati del reato di ricettazione, nonché di essere coinvolti nella produzione, distribuzione e vendita di dispositivi e software illegali progettati per accedere a contenuti audiovisivi protetti da copyright.

Usare il pezzotto non è reato: le motivazioni della sentenza

A fondamento della propria decisione, il Tribunale ha ribadito che mancavano elementi probatori per dimostrare che gli imputati avessero partecipato attivamente alla produzione o alla distribuzione dei dispositivi incriminati, o che li avessero detenuti per finalità commerciali.

Questo orientamento trova conferma in precedenti sentenze delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, secondo cui “se l’acquirente ha ricevuto il supporto illecito per uso personale e non per immetterlo a sua volta in commercio si configura solo l’illecito amministrativo.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

In assenza di prove del dolo specifico o di una condotta finalizzata al commercio, le accuse non possono tradursi in una condanna penale, ma in una semplice sanzione amministrativa, anche piuttosto blanda, come nel caso di specie pari a 154 euro.

L’inchiesta e le richieste delle pay tv

L’inchiesta è stata condotta dai militari della guardia di finanza di Lecce, con il coordinamento della pm Maria Vallefuoco.

I 13 ora assolti avevano acquistato il proprio “pezzotto” da un sito internet che era gestito da un soggetto residente nel Varesotto.

I 13 pagavano gli abbonamenti IPTV pirata attraverso versamenti su una Postepay in modo da vedere Mediaset PremiumSkyDAZN Disney Channel.

Mediaset Premium si era costituita parte civile chiedendo un risarcimento di 80mila euro.

Il caso riguardava fatti avvenuti tra il 2017 e il 2020.

Usare il pezzotto non è reato – Conclusioni

Questa sentenza, pur generando discussioni, è in linea con la normativa vigente, tra cui la legge sul diritto d’autore (n. 633/41), la cosiddetta legge “anti-pezzotto” (n. 93/2023), e le modifiche introdotte dall’ultimo decreto omnibus.

La normativa prevede che chi usufruisce di contenuti protetti senza fini di lucro o di diffusione ulteriore possa incorrere in:

  • Una sanzione amministrativa compresa tra 154 e 5000 euro, con importi maggiori in caso di recidiva
  • La confisca del dispositivo utilizzato

Tuttavia, questa normativa si applica esclusivamente agli utenti finali. Per chi crea o condivide i contenuti pirata e per gli intermediari, le pene sono molto più severe, trattandosi di condotte di rilevanza penale.

Per evitare problemi legali e contribuire al rispetto dei diritti d’autore, è consigliabile sottoscrivere regolari abbonamenti ai servizi di streaming e TV a pagamento. In questo modo si sostiene un settore che genera occupazione e offre contenuti di qualità in modo sicuro e legale.

FONTE


Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI

NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI

Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info