Vodafone: multa di 1 milione di euro per Vodafone Exclusive
Anche Vodafone multata per attivazione di servizi non richiesti. Vodafone: multa di 1 milione di euro per Vodafone ExclusiveL’AGCM sanziona Vodafone con un milione di Euro di multaDopo TIM, anche Voda...
Anche Vodafone multata per attivazione di servizi non richiesti. Vodafone: multa di 1 milione di euro per Vodafone Exclusive
L’AGCM sanziona Vodafone con un milione di Euro di multa
Dopo TIM, anche Vodafone viene multata per Vodafone Exclusive
Ufficiale: Vodafone dovrà pagare una multa di 1 milione di euro per il servizio accessorio aggiuntivo non richiesto "Vodafone Exclusive". Secondo l'Antitrust (AGCM) tale offerta "ha comportato un pagamento supplementare rispetto alla remunerazione concordata, in violazione del Codice del Consumo". E come dar torto all'AGCM?
Dopo un'attenta analisi del caso, scoppiato dopo le innumerevoli lamentele dei clienti, l'AGCM ha sanzionato Vodafone Italia per il servizio Vodafone Exclusive, che chiaramente viola il Codice del Consumo ed ha comportato un pagamento supplementare rispetto alla remunerazione concordata.
Vi ricordate di Vodafone Exclusive? Se la risposta è no, vi rinfreschiamo al memoria.
Vodafone Exclusive prevede la possibilità di navigare su rete 4G, condividere il proprio monte traffico dati mensile con PC e tablet e disporre di un servizio clienti dedicato per parlare con un operatore. Oltre a a 2 biglietti per il cinema a settimana al prezzo di uno.
Questo servizio, potenzialmente interessante, costa la bellezza di 1,90€ al mese e viene attivato automaticamente: gli utenti non interessati sono costretti a disattivarlo, altrimenti i soldi vengono scalati in automatico.
Il Garante, dopo aver analizzato il caso, ha ritenuto che il consumatore non sia stato messo nella condizione "di rendersi conto che Vodafone Exclusive era stato effettivamente attivato sui propri apparati mobili e che gli importi mensili relativi a questo servizio venivano prelevati sistematicamente dal credito residuo dei clienti".
Si tratterebbe, sempre secondo l'Antitrust, di una violazione dell'articolo 65 del Codice del Consumo, con riferimento ai clienti che hanno sottoscritto un contratto dopo il 13 giugno 2014, sanzionandola e vietandone la continuazione.
"L'Autorità ha anche imposto a Vodafone di pubblicare per trenta giorni consecutivi sulla home page del proprio sito web un estratto del provvedimento dell'Autorità, predisponendo un'icona denominata 'Comunicazione a tutela dei consumatori', conclude la nota ufficiale.
Come anticipato ad inizio articolo, comunque, dobbiamo ricordare che recentemente anche TIM è stata sanzionata, sempre dall'AGCM, più o meno per lo stesso motivo dopo aver attivato TIM Prime ai propri clienti senza chiedere loro il preventivo consenso.
Nel frattempo, comunque, Vodafone fa sapere nella sua nota stampa di risposta "che prende atto della decisione", ma sostiene di aver operato con trasparenza e flessibilità verso i propri clienti "a cui ha garantito il diritto di recesso e la possibilità di mantenere le precedenti condizioni di offerta, e continuerà a far valere le proprie ragioni nelle sedi opportune".
Via: Mondo3
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate