WebAuthn: Ecco lo standard per l’Autenticazione senza Password su Internet

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Sarà sufficiente il nostro dito per autenticarci su tantissimi siti web nel modo più semplice e sicuro attualmente disponibile. Lo standard WebAuthn è realtà ed è diventato uno standard ufficiale

WebAuthn: Ecco lo standard per l’Autenticazione senza Password su Internet

WebAuthn, sarà lo standard per l’autenticazione sicura da usare su internet senza password. Finalmente la W3C e la FIDO Alliance, hanno standardizzato il WebAuthn che dunque sarà utilizzato dall’intero web per accedere a servizi e siti web senza inserire la classica password di accesso.

L’utente in fase di accesso ad un sito web, potrà selezionare come accedere, se dallo smartphone, dalla chiavetta FIDO o tramite scansione biometrica, e che permetterà di avere un metodo di sblocco veloce e sicuro, ed è già integrato su Android e Windows 10 oltre che tutti i più comuni browser come Firefox, Chrome, Microsoft Edge e Apple Safari.

La prima fonte di furto di credenziali, è proprio la capacità dell’utente di non cambiarla mai nel corso degli anni, dove per ben l’81% dei casi è proprio la causa principale di hackeraggio di account.

WebAuthn presenta numerosi vantaggi come la sicurezza, poiché le credenziali sono crittografate ed uniche per ogni sito web, è comodo perché possiamo autenticarci in molti modi diversi, le credenziali essendo uniche non permettono ai siti web di tracciarci e i siti web possono implementare il protocollo FIDO2 facilmente, semplicemente chiamando alcune API.

Dunque un altro passo verso l’addio delle “vecchie” password che ormai sono troppo insicure e facili da scovare, che ben vengano nuovi metodi di accesso a patto che siano realmente sicuri ed impenetrabili, altrimenti saranno guai se dovesse venir hackerato questo standard.

Ora ci aspettano mesi di continui sviluppi in modo da poter integrare la nuova autenticazione su tanti sistemi differenti e vedremo se gli hacker affineranno i modi per hackerare il nuovo sistema di autenticazione.

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Non perderti tutte le ultime news! Abbonati gratuitamente alla nostra newsletter

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here