Wikipedia Italia oscurata per protesta contro la riforma del copyright

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Wikipedia Italia oscurata per protesta: cosa sta succedendo? Wikipedia non funziona, è bloccato e oscurato in Italia. Copyright, oscurato Wikipedia in Italia 

Wikipedia Italia stata oscurata

Wikipedia oscurato non funziona in Italia 25 Marzo 2019

La pagina italiana di Wikipedia è stata oscurata alla vigilia del voto del Parlamento europeo sulla riforma del diritto d’autore.

Ecco il testo che compare sul sito di Wikipedia in queste ore:

“Questa può essere la nostra ultima opportunità, aiutaci a salvare il diritto d’autore in Europa”, si legge sul sito.

Secondo Wikimedia Foundation, che gestisce il sito dell’enciclopedia online a contenuto libero, “la direttiva dara’ agli editori il potere di limitare la diffusione di notizie e titoli in ogni sito altrui (articolo 11). Costringerà inoltre quasi tutti i siti ad analizzare preventivamente ogni contributo dei propri utenti per bloccarli automaticamente se non autorizzati dalle industrie del copyright (articolo 13)”. 

“Entrambi questi articoli rischiano di colpire in modo rilevante la libertà di espressione, la partecipazione e la creatività online. Nonostante Wikipedia possa non essere direttamente toccata da queste norme, il nostro progetto è parte dell’ecosistema di Internet. Gli articoli 11 e 13 indebolirebbero il web, e indebolirebbero Wikipedia”. 

Da qui l’appello a “contattare i tuoi rappresentanti nel Parlamento europeo e dire loro che non puoi appoggiare una direttiva che contenga l’articolo 11 o l’articolo 13”.

Fino a quando andrà avanti la protesta?

Dalle 8.00 di oggi, per 24 ore, le voci di Wikipedia in lingua italiana non saranno accessibili, ma rimanderanno a un banner informativo sulla riforma del diritto d’autore, in vista del voto in plenaria dal Parlamento europeo di domani.

La comunità si è schierata nuovamente a favore di un’azione forte di protesta, volta a far sapere al maggior numero possibile di cittadini come la nuova Direttiva potrà influire negativamente sulla libertà di espressione e la partecipazione online.

Altre quattro versioni linguistiche di Wikipedia – in tedesco, slovacco, ceco e danese – sono già state oscurate per gli stessi motivi nella giornata di giovedì 21 marzo.

La situazione sulla riforma

La riforma del copyright era stata approvata lo scorso settembre dal Parlamento Europeo, ma i negoziati con il Consiglio dell’UE si erano bloccati a causa dell’opposizione di diversi paesi, tra cui l’Italia.

Alla fine Francia e Germania però avevano trovato un accordo per far passare il testo al Consiglio dell’Unione Europea, superando così le opposizioni.

L’approvazione definitiva però non è ancora certa, visto che i parlamentari europei che si oppongono alla riforma proveranno a respingerla nell’ultima votazione prevista al Parlamento Europeo.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here