Wind e Infostrada non funzionano e non è possibile effettuare, ricevere chiamate e navigare anche con l'ADSL #WindDown
Wind e Infostrada non funzionano e non è possibile effettuare, ricevere chiamate e navigare anche con l'ADSL un Tweet dal loro account ufficiale, Wind afferma di avere problemi in tut...
Wind e Infostrada non funzionano e non è possibile effettuare, ricevere chiamate e navigare anche con l'ADSL #WindDown
Tramite un Tweet dal loro account ufficiale, Wind afferma di avere problemi in tutta Italia nelle comunicazioni. Dalle 11 e 50 di questa mattina risulta impossibile fare e ricevere chiamate non solo dall'operatore mobile Wind ma anche sulla telefonia fissa Infostrada.
Il disservizio si è propagato in tutta Italia in pochi minuti ed al momento non è possibile né fare e ricevere chiamate che navigare su Internet da Wind. Dopo pochi minuti dal disservizio di Wind il problema si è esteso anche alla linea fissa Infostrada dove non è possibile chiamare e navigare tramite l'ADSL Infostrada.
Lo staff di Wind è già a lavoro per sistemare il problema e dalle prime voci sembrerebbe un problema di sovraccarico dovuto al caldo eccessivo.
Aggiornamento 12:15
Anche i siti internet Wind.it e Libero.it sono offline.
Aggiornamento 12:32
L'account Twitter di Wind è invaso dai messaggi degli utenti imbestialiti e al momento tutto tace.
Aggiornamento 13:08
Il sito Libero.it ora funziona la Wind.it è ancora offline e sia le linee fisse ADSL che quelle mobili Wind sono ancora fuori uso.
Aggiornamento 13:12
Alcuni utenti avrebbero avuto accesso per brevi minuti alla rete Wind, mentre Infostrada sembrerebbe riprendere il normale servizio a macchia di leopardo.
Aggiornamento 13:19
Nel Nord Italia ancora buio totale ma nel Sud Italia qualcosa si muove. Alcuni telefonini Wind vedono la connessione riprendere a sighiozzo e la rete fissa Infostrada è molto lenta.
Aggiornamento 13:22
Tramite un Tweet sull'account Twitter Wind conferma che i tecnici sono a lavoro.
Aggiornamento 13:30
Il sito web Wind.it è ritornato online ma le linee telefoniche Mobili e Fisse almeno nel Nord Italia non sono state ancora ripristinate.
Aggiornamento 13:45
Ancora oltre il 24 % degli Italiani (Tutti gli utenti Wind) sono senza linea telefonica mobile e Wind è a lavoro per ripristinare il problema.
Aggiornamento 14:28
Al momento tutto tace da Wind. Non c'è nessuna comunicazione da quasi 1 ora. I rispettivi siti web funzionano (Wind e Libero) ma non quello di infostrada.it. Le linee mobili di Wind sono ancora tutte offline e non è possibile fare e ricevere chiamate o navigare su internet mentre le linee ADSL di Infostrada funzionano male e a sighiozzo.
Noi vi terremo informati ora per ora con tutte le evoluzioni sul caso.
Aggiornamento 14:40
Wind ancora non si esprime ma sembrerebbe che i problemi siano a livello di gestione dei DNS per Infostrada e per Wind la connessione Dati non funziona ma la rete GSM si.
Quindi per far tornare funzionante Wind dovete andare nelle impostazioni del vostro smartphone sotto Reti mobili e poi sotto Modalità Rete e selezionare solo la rete GMS e non quella Dual (WCDMA/GMS). Non potrete navigare ma almeno potete fare e ricevere chiamate.
Per far funzionare invece Infostrada potete cambiare i DNS con quelli di Google seguendo la nostra guida Come cambiare i DNS su Windows e usare gli OpenDNS di Google
Il sistema comunque potrebbe non funzionare a tutti perchè ci sono ancora gravi problemi.
Aggiornamento 15:00
Da parte di Wind ancora nessuna informazione e i tempi di attesa dei centralini sono infiniti.
Aggiornamento 15:08
Abbiamo appena parlato con il centro assistenza Wind e ci hanno confermato che il problema è molto diffuso ma non totale. Il problema riguarderebbe alcuni grossi apparati posizionati nel centro Italia che si occupano di smistare il traffico dati delle reti ADSL e Wind (ecco perchè la rete cellulare funziona ma quella dati no) ed il problema potrebbe prolungarsi ancora per più di 24 ore.
Aggiornamento 15:23
Anche se lentamente sembra che il servizio stia riprendendo. Riceviamo notizie da tutta Italia che la rete dati sia stata riattivata ma si navighi molto lentamente. Io a Torino ancora non ho la connessione ma da Roma, Firenze, Brindisi, Lecce, Bologna qualcosa inizia a muoversi anche se sono la maggior parte degli utenti sono ancora al buio.
Aggiornamento 15:35
Dopo alcuni minuti in cui sembrava che stesse tornando la normalità sia Wind che Infostrada sono di nuovo nel buio più totale.
Aggiornamento 16:12
Sembrerebbe che tutto stia ritornando alla normalità. Pian piano sono stati ripristinati tutti i siti web ospitati sui server Infostrada, poi le linee ADSL che ora risultano funzionanti e in questi minuti stanno riprendendo a funzionare anche le linee mobili di Wind anche se più a rilento.
Per agevolare il corretto funzionamento delle linea ADSL e della linea mobile, il suggerimento è quello di spegnere e riaccendere il router e lo smartphone.
Potrebbero volerci ancora alcune ore affinché il tutto si sistemi. Ora vedremo come reagirà Wind dopo questa brutta storia.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate