YouTube mi ha chiuso il canale YourLifeUpdated

Perché YouTube ha chiuso il canale YourLifeUpdated? Ecco cosa è successo al mio canale YouTube, chiuso da un giorno all'altro

22 novembre 2022 11:59
YouTube mi ha chiuso il canale YourLifeUpdated -
Condividi

YourLifeUpdated, il tuo canale è stato rimosso da YouTube

Ebbene si: dopo anni ed anni di fatica, investimenti, tempo e duro lavoro, YouTube ha deciso di chiudere il mio canale.

E purtroppo non è uno scherzo, ma è tutto tristemente vero.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Con questo articolo cerco di dare una spiegazione ai miei 36mila iscritti, che per anni mi hanno seguito e supportato su YouTube.

Cosa è successo esattamente?

Ieri mattina mi sono svegliato e, tra le varie mail ricevute, ho letto questa:

Buongiorno YourLifeUpdated,

Nell'esaminare i tuoi contenuti, abbiamo rilevato violazioni gravi o ripetute delle Norme della community. Pertanto, abbiamo rimosso il tuo canale da YouTube.

Sappiamo che questo potrebbe deluderti molto, ma è nostra responsabilità fare in modo che YouTube sia un luogo sicuro per tutti. Se riteniamo che un canale violi in modo grave le nostre norme, lo rimuoviamo dalla piattaforma per proteggere gli altri utenti. Tuttavia, se a tuo parere abbiamo preso la decisione sbagliata, hai la possibilità di presentare ricorso. Di seguito troverai ulteriori informazioni sulle norme interessate e su come presentare ricorso.

Questo, in breve, significa che YouTube ha rimosso il mio canale per sempre.

E non ho perso solo il mio canale da creator, ma anche il mio account da utente normale, quindi non posso più vedere i canali ai quali ero iscritto.

Perché YouTube lo ha fatto?

Questo lo devo ancora capire.

Nel mio canale avevo 2 avvertimenti, uno dei quali in scadenza il 3 Dicembre (quindi tra pochissimi giorni, mentre l'altro sarebbe scaduto a Gennaio).

Solitamente un canale viene chiuso al terzo avvertimento, che però io non ho mai ricevuto. Ho ricevuto solo la mail di chiusura del canale.

Quindi di fatto non so per quale motivo il canale sia stato chiuso.

Ma se avevi gli avvertimenti significa che il tuo canale creava problemi a YouTube..

Vero, ma solo in parte.

Nel senso che i 2 vecchi avvertimenti erano per recensioni/segnalazioni di programmi Android che erano presenti sul Play Store (quindi approvati da Google), niente di illegale, nessun problema di copyright o altro.

Se Google approva un programma e lo rende disponibile sul Play Store, per quel che mi riguarda il programma è assolutamente legale e non fa niente di male, no?

Probabilmente mi sarei dovuto informare meglio a riguardo, ma sta di fatto che quei 2 avvertimenti erano relativi a programmi per Android presenti sul Play Store, uno dei quali era GoTube ad esempio.

Tra l'altro erano video vecchi di un paio di anni, visto che ultimamente nel canale trattavo solo di recensioni.

In passato avevo fatto video anche per avere Spotify gratis su Android, scaricare MP3 gratis o cose simili, ma li avevo rimossi tutti tempo fa proprio per evitare problemi con le regole di YouTube.

Inoltre, proprio quando ho ricevuto il secondo avvertimento poco tempo fa, ho riguardato TUTTI i video presenti sul canale, eliminando TUTTI quelli che fossero diversi da recensioni.

In pratica avevo ripulito completamente il canale da qualsiasi contenuto potenzialmente pericoloso, proprio per evitare il terzo avvertimento e quindi la chiusura del canale.

Questo, però, non è servito a niente visto che ieri YouTube ha deciso comunque di chiudere il canale, senza darmi alcuna motivazione.

Ma non puoi fare ricorso?

Si certo, quando YouTube chiude un canale si può fare ricorso. C'è un pulsante dedicato contenuto nella mail che YouTube invia quando comunica la chiusura del canale.

Ho provato a farlo varie volte, ma dopo 2 minuti dalla mia richiesta di revisione ho ricevuto una mail automatica che confermava la chiusura del canale.

Soliti messaggi standard, nessuna risposta da nessun umano.

Quindi, in pratica, quando YouTube chiude un canale è impossibile parlare con qualcuno e avere spiegazioni più precise oltre a quelle generiche che arrivano via mail.

Un pò come accade con Facebook ed Instagram.

Ho perso tutti i miei video caricati su YouTube

La cosa assurda di tutto questo è che, quando YouTube chiude un canale, non permette neanche di scaricare i nostri video caricati sulla piattaforma.

Automaticamente questi sono persi per sempre e resi inaccessibili, anche se sono nostri, realizzati da noi, con il nostro impegno, tempo e denaro. Assurdo.

Stupido io a non farmi un backup, ma non avrei mai pensato che YouTube mi avrebbe realmente chiuso il canale.

A fronte di questa pessima esperienza, comunque, ho già comprato un disco enorme dove andrò a salvare un backup di tutti i nuovi video che andrò a caricare su YouTube.

Ho perso anche i guadagni

Fortunatamente per me, come ho sempre detto, YouTube era una passione, un modo per scambiare idee ed opinioni con altri appassionati di tecnologia.

Non lo facevo di certo per soldi.

Da YouTube guadagnavo a dir tanto 90-100 euro al mese, una miseria se consideriamo le ore di lavoro che ci sono dietro ad ogni video.

I miei video erano montati in modo semplice e veloce, ma per ogni video perdevo almeno 8-10 ore tra prova dei prodotti, riprese, scrittura del testo e montaggio.

Se consideriamo che pubblicavo 1-2 video al mese, è evidente che i guadagni non coprivano neanche in minima parte l'impegno che mettevo nel canale.

Senza dimenticare, poi, che molti prodotti che recensivo li compravo con i miei soldi, aumentando ulteriormente le spese.

Insomma, non ho mai fatto YouTube per soldi, quindi questo aspetto non mi tocca minimamente.

Adesso cosa farò?

Semplice: ripartirò con un nuovo canale, dove ovviamente pubblicherò solo recensioni di prodotti tecnologici senza dare nessun "fastidio" a YouTube (esattamente come facevo da anni a questa parte sul vecchio canale..).

Anzi, il nuovo canale YouTube di YourLifeUpdated è già aperto: ti puoi iscrivere CLICCANDO QUI.

Presto caricherò il primo video e a breve ne arriveranno tanti altri.

Adesso più che mai ho bisogno del tuo supporto: iscriviti al canale, lascia like e commenti non appena compariranno i primi video.

Solo con il supporto dei vecchi iscritti riuscirò a fare crescere velocemente il nuovo canale YouTube.

Sicuramente tornare a 36mila iscritti non sarà facile, ma ce la metterò tutta!

Conclusioni

Bene, con questo lungo articolo ho concluso.

Spero di aver chiarito la situazione a tutti e, soprattutto, spero di poter ricevere supporto per la crescita del nuovo canale.

Testa bassa, su le maniche e via a lavorare per portare in alto il nuovo canale.

Un saluto, Riccardo.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated