YouTube-MP3 Chiuso Per Violazione Copyright

0

YouTube-MP3, un sito YouTube Downloader (YouTube Converter), è stato chiuso dalla RIIA. Il convertitore YouTube YouTube-MP3 è stato chiuso: cosa succederà agli altri?

Il convertitore YouTube YouTube-MP3 è stato chiuso per violazione copyright

Questa sera, mio malgrado, devo riportarti una notizia davvero assurda, incredibile, sbalorditiva, che forse cambierà le carte in tavola per quanto riguarda tutti quei siti che permettono di scaricare musica, canzoni ed MP3 gratis da YouTube.

Sono sicuro, infatti, che anche tu abbia usato almeno una volta (ma probabilmente anche di più) uno dei tantissimi siti che permettono di trasformare i video di YouTube in canzoni MP3 da scaricare gratis in un click. 

YouTube in MP3: i siti per farlo sono tantissimi!

Del resto sono davvero tantissimi i siti internet che permettono di fare questa operazione: basta fare una veloce ricerca su Google, digitando qualcosa come “YouTube Converter”, “YouTube Downloader”, “YouTube MP3” per fare comparire centinaia di siti internet gratuiti (spesso con parecchia pubblicità al loro interno) che permettono di scaricare gratis audio, musica e canzoni da YouTube. 

Download MP3 YouTube: non è possibile farlo in modo ufficiale

Come ben sappiamo, purtroppo YouTube non permette di fare il download dei video caricati al suo interno, così come non permette di trasformare i video in audio. Proprio per aggirare questo limite ci sono i siti noti come YouTube Downloader o YouTube Converter, quei portali che, incollando il link ad un video di YouTube, permettono di scaricarne gratis l’audio in formato MP3.

Scaricare musica da YouTube è legale?

Peccato che questi siti internet violino le regole di YouTube e di Google, visto che fanno qualcosa che Google non vuole e ufficialmente non permette di fare.

Ma, a quanto pare, a partire da oggi questi portali violano anche le leggi.

Proprio poche ore fa, infatti, il sito internet più famoso al mondo per scaricare audio, video, musica e canzoni gratis da YouTube è stato chiuso dalla RIIA per violazione di copyright. 

Convertitore YouTube più famoso e migliore chiuso

Hai mai sentito parlare del sito YouTube-MP3.com? Sono sicuro di si, anche perché era il sito più noto, famoso, conosciuto e usato al mondo, con milioni di utenti attivi, per scaricare audio, musica e canzoni gratis da YouTube. 

Ecco, questo sito poche ore fa è stato chiuso e bloccato dalle autorità americane per violazione di copyright. 

Il portale, che permetteva appunto di convertire flussi di streaming in file MP3 da scaricare e di cui fruire offline, aggirava le normative sul copyright e ne traeva peraltro lucro, senza ovviamente senza mai aver avuto accesso ai diritti per consentire agli utenti di scaricare questi file e di usarli offline a loro piacimento.

E secondo le autorità americane che ne hanno imposto la chiusura, questo strumento facilitava l’estrapolazione del file audio dal file video riprodotto sul browser, aggirando appunto le leggi sul diritto d’autore.

La RIAA, dopo aver sopportato tale attività a lungo, ha infatti inferto il colpo mortale al portale: portato in tribunale, il servizio non ha retto la forza d’urto delle accuse e la vertenza si è conclusa in un accordo (i cui dettagli non sono noti) che porterà alla chiusura del sito ed al pagamento di una multa da parte del titolare Philip Matesanz.

Scaricare musica YouTube NON si può fare

Dalla parte dell’accusa abbiamo nomi quali Warner Bros, Sony Music ed altre case discografiche, che sono riuscite ad avere la meglio sul portale dimostrando il lucro tratto dai gestori del sito, derivanti ovviamente dalla pubblicità presente nelle pagine del sito internet.

Una volta certificata la violazione della DMCA e dei meccanismi di protezione messi in atto da YouTube, il percorso del processo è stato indirizzato all’accordo con cui si chiude la vicenda e il portale.

Lo scopo di questa operazione durissima della RIIA è quello di bloccare la perdita di denaro legata al download illegale degli MP3 e, nello stesso tempo, quello di dare maggior spazio ai servizi che consentono una vera e legale fruizione della musica in streaming, come ad esempio Spotify.

Ad ogni modo, al momento il sito risulta ancora online, ma a breve di YouTube-MP3.com rimarrà soltanto un ricordo.

MP3 YouTube Converter: ci sono ancora tanti siti online

Chiuso il primo sito internet di questo tipo, è chiaro che l’industria discografica intende fermare il download illegale dei brani musicali da YouTube: cosa succederà a tutti gli altri portali (e programmi) che permettono di fare il download di audio, video ed MP3 da YouTube?

Come dicevo in apertura di articolo, basta una ricerca su Google per trovare centinaia di siti che permettono di scaricare MP3 gratis da YouTube: saranno chiusi anche questi? Resteranno aperti perché sono meno famosi e usati?

Per ora, fortunatamente, è ancora possibile scaricare MP3 da YouTube in pochi e semplici passaggi. Chiuso un convertitore YouTube a MP3, ce ne sono ancora tantissimi aperti che si usano in modo davvero facile. Presto, però, scaricare canzoni da YouTube potrebbe diventare più difficile.

Lo scopriremo solo vivendo. Di sicuro, però, tira una brutta aria.

Tu usi qualche programma per scaricare musica da YouTube? Oppure usi un servizio online? Faccelo sapere nei commenti!

Via

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here