YouTube toglie il contatore dal Non Mi Piace. Cosa cambia?

UFFICIALE: YouTube ha deciso: addio al numero di "non mi piace" sotto ai video. Rivoluzione in vista per YouTube, ecco cosa cambia

11 novembre 2021 11:11
YouTube toglie il contatore dal Non Mi Piace. Cosa cambia? -
Condividi

YouTube toglie il numero dei "Non Mi Piace" sotto ai video

La notizia era nell'aria da tempo, ma ora è diventata ufficiale: Google cambierà il comportamento del tasto non mi piace di YouTube.

Poche ore fa il portale ufficiale di YouTube ha annunciato questa novità piuttosto importante per la fruizione della piattaforma video più importante al mondo:

stiamo rendendo privato il conteggio dei non mi piace su YouTube, ma il pulsante non mi piace non scomparirà. Questa modifica inizierà a essere implementata gradualmente fin da oggi.”

Ecco maggiori dettagli.

Come cambia il tasto "non mi piace" o dislike di YouTube

 Si era parlato per la prima volta nel 2019 di questa possibilità e lo scorso marzo erano partiti i primi esperimenti, ma nella giornata di ieri è arrivata la conferma da parte del team al lavoro sulla più grande piattaforma video del mondo.

In breve, il pulsante non mi piace di YouTube non verrà rimosso dal portale ma sarà nascosto il conteggio dei non mi piace sulla piattaforma.

In questo modo Google si aspetta una importante riduzione del feedback negativo sotto un video per il puro scopo di aumentare il conteggio dei non mi piace.

Abbiamo anche sentito direttamente dai creator più piccoli e da coloro che hanno appena iniziato [a pubblicare su YouTube, ndr.], che sono ingiustamente presi di mira da questo comportamento – sottolinea il colosso di Mountain View. Il nostro esperimento ha confermato che ciò si verifica in una proporzione maggiore sui canali più piccoli.”

Quindi nessuno potrà vedere i "non mi piace" su YouTube?

Non proprio.

Esattamente come avviene per il numero totale di Like su Instagram, i content creator continueranno a vedere conteggiato il numero dei non mi piace nei loro video tramite l'apposito pannello di gestione su YouTube, mentre la piattaforma terrà ancora conto dei non mi piace degli utenti per ottimizzare sempre più i suggerimenti dei video da guardare.

Quello che cambia, di fatto, è che gli utenti che guardano video su YouTube potranno ancora mettere "non mi piace" ad un video, ma non potranno vedere il numero totale dei dislike.

Cosa ne pensi?

Sei favorevole o contrario a questa nuova politica di YouTube?

Io sono molto favorevole: spesso, infatti, le persone mettono "non mi piace" ad un video solo perché ne vedono già altri e non perché effettivamente il video non è piaciuto. Eliminando il contatore dei dislike non solo si disincentiva "l'odio" online, ma sono certo che potrebbe migliorare il posizionamento di molti video all'interno della piattaforma.

Staremo comunque a vedere come cambieranno prossimamente le cose dopo questa importante modifica di YouTube.

Quando sarà effettiva la modifica?

Google ha iniziato il rollout di tutto ciò a partire da oggi, ma potrebbe volerci ancora qualche giorno prima che il contatore dei dislike sparisca effettivamente dalla piattaforma.

Video

Fonte: Google

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated