BBM (BlackBerry Messenger) chiude per sempre: WhatsApp e Telegram hanno vinto

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

BBM, il programma di messaggistica che ha aperto la strada alle app moderne, chiude per sempre schiacciato dai vari WhatsApp e Telegram che ormai hanno quote di mercato inarrivabili

BBM (BlackBerry Messenger) chiude per sempre: WhatsApp e Telegram hanno vinto

BlackBerry Messenger è chiuso ufficialmente. Dopo un timido sbarco per smartphone Android e iOS, e mai decollato, BBM chiude definitivamente con la sua applicazione di messaggistica che ha fatto da apripista alle app moderne come WhatsApp e Telegram.

Il nonno di WhatsApp, Telegram, Facebook Messenger, WeChat e chi più ne ha più ne metta, ecco che BBM che ha fatto la storia dei sistemi di messaggistica dagli anni 2000, dopo anni difficili chiuderà per sempre il 31 maggio 2019.

La chiusura colpirà solo gli utenti consumer, mentre il servizio BBM resterà attivo per i clienti Business, che continuerà a funzionare, ma non abbiamo certezza che continui ancora per molto.

Ci auguriamo che custodiate molti bei ricordi di BBM, che ha contribuito a plasmare le piattaforme messenger e farle diventare quello che sono oggi.

BBM dopo aver distribuito le funzioni Retract (possibilità di cancellare i messaggi o media da una chat) e Timer (messaggi che si autodistruggono) gratuitamente, dal 2016 ad oggi non ha ottenuto grossi consensi, anche grazie ad una concorrenza spietata, che ormai è inarrivabile nei numeri e nelle funzioni.

Dunque ancora una volta un pezzo di storia ci abbandona, e speriamo che BlackBerry risorga dalle sue ceneri, visto che con Nokia hanno gettato le basi agli smartphone moderni con sistemi e funzioni innovative, che solo dopo nel corso degli anni, avrebbero avuto successo, e BBM sicuramente resterà nei ricordi di molti vecchietti come me che hanno visto crescere i nuovi sistemi nel corso degli ultimi 20 anni e che ora trovano una nuova forma in altre app.

Addio BBM, è stato bello conoscerti.

Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here