Meglio Google Maps o le Mappe di Apple?

Confronto tra Google Maps e le Mappe di AppleCon il lancio di iOS 6, nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod, Apple ha finalmente rinnovato anche l'applicazione mappe.Quando arriverà iOS 6, in...

16 giugno 2012 11:30
Meglio Google Maps o le Mappe di Apple? -
Condividi

Confronto tra Google Maps e le Mappe di Apple

Con il lancio di iOS 6, nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod, Apple ha finalmente rinnovato anche l'applicazione mappe.

Quando arriverà iOS 6, infatti, gli utenti in possesso di un iPhone 4S potranno sfruttare l'applicazione Mappe per avere un navigatore satellitare completo con indicazioni turn-by-turn gratuitamente sul proprio smartphone (a patto di avere una connessione a internet attiva). Si tratta di una novità molto importante per i possessori di dispositivi Apple, soprattutto se consideriamo che anche la cartografia è stata totalmente rinnovata dall'azienda di Cupertino: le mappe non sono più gestite da Google, ma da Apple in collaborazione con varie altre aziende come TomTom e Waze.

Nel frattempo, però, anche Google ha rinnovato il proprio programma Google Maps per Android e, a breve, il programma consentirà di avere indicazioni vocali e mappe anche offline, senza rete dati attiva quindi, contrariamente al programma di Apple che richiede invece una connessione a internet attiva per funzionare. Senza contare, poi, che Google permette già di visualizzare le città in 3D e con la funzionalità aggiuntiva Street View. 

Con alcune differenze e molte analogie, Google Maps e le nuove Mappe di Apple hanno già iniziato a scontrarsi sul campo. Quale dei due programmi vincerà lo scontro? Sono meglio le mappe di Google o quelle di Apple?

Cerchiamo di comprendere le differenze e le peculiarità di ciascun programma tramite questo confronto.

Prima di tutto, una premessa è doverosa: mentre le mappe di Google sono ormai disponibili da parecchio tempo, quelle di Apple sono ancora in fase beta. Qualche errore di gioventù, dunque, può essere perdonato al servizio di Apple.

Detto questo, facciamo un veloce confronto.

Confronto Google Maps vs Apple Maps San Francisco

Come possiamo notare, Google riesce a offrire una maggiore quantità di informazioni su vie, locali, fermate dei mezzi pubblici e altro ancora.

Sicuramente le mappe di Google, da questo punto di vista, risultano più complete, anche grazie al fatto che sono ormai disponibili da parecchi anni.

Confronto Google Maps vs Apple Maps a New York

Anche in questo caso, le mappe di Google sembrano decisamente superiori e con maggiori dettagli.

Confronto Google Maps vs Apple Maps Informazioni sul Traffico

Non c'è paragone. Il traffico sulle mappe di Apple in questo caso è praticamente inesistente. Questo, forse, è un problema legato anche al fatto che gli utenti che utilizzano il programma di Apple sono ancora pochissimi e quindi il programma non riesce a raccogliere abbastanza informazioni.

Gli utenti che usano Google Maps per navigare, invece, sono già tantissimi in tutto il mondo, e quindi le informazioni disponibili sono maggiori e più precise.

Vedremo se le cose cambieranno con iOS 6.

Confronto Google Maps vs Apple Maps Calcolo percorso

Entrambi i programmi permettono di calcolare percorsi alternativi. Come vediamo, però, la strada consigliata dai due programmi è diversa.

Entrambi i software offrono indicazioni visive e vocali turn-by-turn.

Confronto Google Maps vs Apple Maps Vista satellitare

Anche dal punto di vista del satellite, Google Maps ha una quantità maggiore di informazioni a disposizione.

Street View

Google Maps, oltre a offrire una visuale dal satellite e in 3D, permette anche di attivare la comodissima funzione Street View, che immerge l'utente all'interno del mondo virtuale, consentendogli di individuare più facilmente i luoghi di interesse.

Al momento questa funzione manca alle mappe di Apple.

Conclusioni

Concludendo, dunque, vediamo come al momento attuale le mappe di Google offrano maggiori dettagli e siano più precise rispetto a quelle di Apple.

Chiaramente lo scontro non è alla pari, visto che le mappe di Google sono sviluppate da parecchi anni ormai. Considerando che quelle di Apple sono appena arrivate, comunque, mi sembra che siano già a un ottimo punto dello sviluppo, anche grazie alla preziosa collaborazione con aziende leader del settore.

Non appena arriverà ufficialmente iOS 6 faremo un bel confronto video tra Google Maps e le mappe di Apple per vedere chi, nella prova sul campo, si comporta meglio.

Via

Vuoi restare sempre aggiornato sul mondo tech?

👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.

Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?

💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook

🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno

💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.

Seguici anche qui:

📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche

💡 Vuoi risparmiare su Amazon?

🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated