Quanto traffico dati consuma WhatsApp?
Quanto traffico dati consuma WhatsApp?WhatsApp è sempre attivo e connesso a Internet, non ha una funzione per scollegarlo poiché si tratta di un servizio di messaggistica pensato per essere sempre con...
Quanto traffico dati consuma WhatsApp?
WhatsApp è sempre attivo e connesso a Internet, non ha una funzione per scollegarlo poiché si tratta di un servizio di messaggistica pensato per essere sempre connesso, in modo tale che l’utente possa inviare e ricevere i messaggi in qualsiasi momento. Ma quanto traffico dati consuma? È possibile usarlo con un piano limitato?

Ecco la risposta: WhatsApp consuma poco, anzi pochissimo traffico dati, soprattutto per i messaggi di testo.
Esistono due modi per usare WhatsApp, ovvero connettendosi a una rete Wi-Fi oppure a una 3G o 4G LTE. Nel primo caso non vi sarà alcuna ragione per preoccuparsi di un eventuale consumo eccessivo del traffico dati, mentre sotto copertura 3G o LTE è consigliato un abbonamento a un piano dati cellulare, ancora meglio se illimitato.
WhatsApp sfrutta infatti un piano dati cellulare per mandare e ricevere messaggi, proprio come funziona un client email, per cui se non si possiede un piano illimitato l’applicazione potrebbe, a seconda dell’utilizzo, sforare la soglia imposta dall’operatore telefonico di appartenenza. In questo caso l’utente andrebbe a pagare extra in base alle condizioni applicate proprio dal carrier.
I consumi
Comunque WhatsApp consuma davvero poco: si parla solo di un massimo di 5 kilobyte per ogni messaggio testuale a centinaia di Kb per i contenuti multimediali (come fotografie, messaggi vocali o video). In quest’ultimo caso il consumo dipenderà dal peso del file stesso. In stand-by, l’applicazione non registra consumi.
Insomma a meno di non mandare sempre video e foto whatapp consuma davvero pochissimo e potete utilizzarlo senza problemi anche con i piano dati con pochi MegaByte a disposizione.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi