3 alternative a Windows Media Center
Vi segnalo 3 ottime alternative gratuite a Windows Media Center per la riproduzione dei file multimedialiCon l'arrivo di Windows 8, Microsoft ha reso quasi inutile il programma Windows Media Center. I...
Vi segnalo 3 ottime alternative gratuite a Windows Media Center per la riproduzione dei file multimediali
Con l'arrivo di Windows 8, Microsoft ha reso quasi inutile il programma Windows Media Center. Il celebre programma, infatti, con Windows 8 è diventato a pagamento e, di conseguenza, gli utenti si sono dati da fare per cercare dei programmi alternativi a Windows Media Center, magari gratuiti.
Oltre ad aver reso Media Center a pagamento, con Windows 8 Microsoft ha deciso di bloccare il suo avvio automatico all'accensione del PC e di rimuovere anche il supporto per la riproduzione dei DVD. Una scelta a mio avviso sbagliata, non condivisa dagli utenti Windows.
Ecco, dunque, che di seguito vi vengono presentate 3 alternative completamente gratuite al noto programma Windows Media Center, per la gestione semplice e immediata dei vostri file multimediali.
Alternative gratuite a Windows Media Center: XBMC

Il primo programma che vi propongo come alternativa a Windows Media Center è XBMC (Xbox Media Center).
Si tratta del Media Center più popolare dopo quello di Windows. Funziona molto bene, è open source ed è compatibile con tutte le versioni di Windows, Mac, iOS e Linux. Funziona anche con Apple TV.
Grazie alla sua popolarità e alla ricca base di utenti, il programma offre svariati plugin che consentono di aggiungere facilmente funzionalità extra e permettono di personalizzare l'interfaccia con skin e temi dedicati.
Da provare, anche in versione mobile per smartphone e tablet.
Alternative gratuite a Windows Media Center: Media Portal

Il secondo programma che vi presento come alternativa a Windows Media Center è Media Portal.
Purtroppo è compatibile solo con Windows XP e successivi. Funziona in modo simile a XBMC though, è open source e anche in questo caso abbiamo una vasta base di utilizzatori che hanno creato skin e plugin per personalizzare al massimo il software.
Anche in questo caso sono disponibili versioni "mobile" del programma.
Alternative gratuite a Windows Media Center: Moovida

La terza alternativa che vi propongo si chiama Moovida, che forse è anche quella meno conosciuta tra quelle proposte.
Sicuramente è un software di alta qualità: è compatibile con tantissimi formati di file e offre un'interfaccia davvero bella e semplice da utilizzare. Non è open source, contrariamente agli altri, e non può essere personalizzato come nei due casi precedenti. Manca anche una versione mobile.
In ogni modo, però, è presente anche qui una grande comunità di utenti. Il programma è compatibile con tantissimi hardware differenti tra loro.
Alternative gratuite a Windows Media Center: Conclusioni
Bene, abbiamo visto insieme 3 ottime alternative a Windows Media Center, tutte ovviamente compatibili con Windows 8.
I 3 programmi hanno moltissime funzionalità in comune e offrono più o meno le stesse cose. Se volete un software ampiamente personalizzabile, vi consiglio di provare XBMC e Media Portal; se invece volete un programma con supporto professionale, allora provate Moovida.
Tutti questi programmi, comunque, possono facilmente rimpiazzare Windows Media Center, programma del quale non sentirete sicuramente la mancanza grazie a queste validissime alternative.
Provatele tutte e fatemi sapere quale preferite.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi