Come fare screenshot su Windows 8: ecco la guida completa

Guida per fare screenshot e catturare schermate su Windows 8State utilizzando il nuovo sistema operativo di Microsoft per PC, Windows 8, e avete bisogno di fare uno screenshot? Dovete catturare una sc...

10 agosto 2013 09:50
Come fare screenshot su Windows 8: ecco la guida completa -
Condividi

Guida per fare screenshot e catturare schermate su Windows 8

State utilizzando il nuovo sistema operativo di Microsoft per PCWindows 8, e avete bisogno di fare uno screenshot? Dovete catturare una schermata di sistema su Windows 8 e non sapete come fare? Ecco a voi la guida definitiva, che vi spiegherà passo passo come fare screenshot e catturare schermate su Windows 8. 

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Forse non tutti lo sanno, ma in Windows 8 è presente un’applicazione di sistema chiamata “Strumento di cattura” che consente di effettuare screenshots e quindi catturare l’immagine del nostro desktop o una sua parte e di salvarla automaticamente nel disco fisso del computer/tablet. Si tratta di una funzione richiesta a gran voce dagli utenti, che finalmente Microsoft ha introdotto con il suo ultimo OS.

A dire la verità, però, anche in Windows 7 era presente uno strumento che offriva funzionalità simili: non si trattava di un programma vero e proprio, ma è possibile scattare screenshot su Windows 7 usando la combinazione di tasti “Windows+STAMP”.

Con Windows 8, però, Microsoft ha migliorato decisamente questa funzione, che ora offre strumenti aggiuntivi e risulta più comoda e immediata da usare.

Come effettuare Screenshots con lo “Strumento di Cattura” di Windows 8:

Per utilizzare questo programma di Windows 8, dovremo semplicemente seguire questi passaggi:

  • Recarsi nella Start Screen
  • Cercare “Strumento di Cattura
  • Una volta aperto, premere sul bottone “Nuovo” e scegliere tra una delle 4 opzioni presenti per effettuare il primo screenshot, ossia:
  1. Cattura formato libero;
  2. Cattura rettangolare;
  3. Cattura finestra;
  4. Cattura schermo intero.

Fine. Tutto molto semplice, veloce, comodo e immediato, non trovate anche voi? E in questo modo potrete facilmente scattare screenshot e catturare schermate su Windows 8, in base alle vostre esigenze e preferenze. 

Come catturare schermate e fare screenshot con Windows Screen Capture

Se il programma di default di Windows 8 non vi andasse bene, però, sappiate che esistono svariate alternative anche gratuite per catturare screenshot su Windows 8. Uno dei migliori programmi alternativi per scattare screenshot su Windows 8 è sicuramente Windows Screen Capture.

Questo programma presenta un’interfaccia semplice ed immediata, in pieno stile Windows 8, ed ha le stesse opzioni di cattura dello “Strumento di cattura” di default che troviamo su Windows 8, ma in più offre la possibilità di catturare anche schermate di programmi e pagine Web mediante semplici combinazioni di tasti oppure utilizzando le varie opzioni presenti sulla parte sinistra dell’interfaccia del programma. Comodo, veloce e ancora più immediato del software di default offerto da Windows.

Molto interessante, poi, notare che questo programma presenta anche un editor per le immagini, il quale consente di effettuare alcune modifiche di base all’immagine. Utile! Sempre grazie a questo software, poi, è possibile aggiungere un watermark (ovvero una firma o un marchio) all’immagine, utile per renderla più personale ed evitare che qualcuno ce la rubi.

Windows Screen Capture è disponibile per Windows 8, 7, XP, e Vista con architettura 32-bit e 64-bit. Requisiti per l’installazione: .NET Framework 4.0.

DownloadWindows Screen Capture

Bene, direi che per il momento abbiamo concluso. Abbiamo visto insieme due ottimi programmi per scattare e catturare screenshot e schermate su Windows 8. Uno è il software di default di Windows 8, comodo e facile da usare, mentre l'altro è un programma gratuito che risulta più potente e completo rispetto al tool che troviamo in Windows 8. A questo punto lascio a voi la scelta.

Che programma usate per scattare screenshot e catturare schermate su Windows 8?

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated