Come regolare e variare la velocità di rotazione delle ventole del PC

SpeedFan è un ottimo programma che permette di regolare e variare la velocità di rotazione delle ventole del PC

L’amico Federico ci scrive perchè ha un problema con il suo PC Windows. Ha bisogno di regolare la velocità delle ventole del suo computer tramite software. 

Sul mio computer sono installate molte ventole, alcune delle quali variando la velocità di rotazione in base alle effettive temperature di funzionamento del sistema, diventano piuttosto rumorose, arrecando fastidio durante il lavoro. C’è un modo per regolare manualmente la velocità, agendo magari tramite software appositi?

Vediamo subito come risolvere il tuo problema.

Possiamo regolare la velocità delle ventole del PC Windows usando il programma SpeedFan, che è completamente gratuito e molto leggero.

Grazie a questa piccola applicazione, potremo regolare la velocità di rotazione delle ventole per renderle più efficienti o maggiormente silenziose. Nello stesso tempo, il programma consente di controllare vari parametri di funzionamento dell’hardware del PC, cosa che torna sempre molto utile.

Con SpeedFan controlli la velocità delle ventole del PC, aumentandola o diminuendola a seconda delle tue esigenze (potenza o silenziosità). Include altri dati interessanti ed è gratis.

I componenti del tuo computer, per evitare surriscaldamenti e conseguenti malfunzionamenti, devono lavorare sempre a temperature basse. Un compito importante lo assolvono le ventole, che funzionando a maggior frequenza permettono di tenere un clima più temperato dentro il case del tuo PC.

Ma non ti scordare che questo comporta una maggiore rumorosità. SpeedFan ti permette di controllarle da Windows la velocità delle ventole secondo le tue esigenze, rivelandosi utile sia agli amanti dell’overclocking che a coloro che, al contrario, preferiscono un computer silenzioso.

SpeedFan è un programma completo, dall’interfaccia intuitiva e in italiano, che ti consente di rilevare anche la temperatura del processore e hard disk del tuo PC. Potrai impostare una soglia massima di temperatura, oltre la quale l’applicazione ti avviserà del raggiungimento di uno stato critico.

Questo e molto altro ancora troverai in SpeedFan, che all’occorrenza potrai anche minimizzare nella system tray per avere un colpo d’occhio sulle temperature del sistema, senza l’ingombro dell’interfaccia sullo schermo. SpeedFan funziona con tutti i chipset che supportano l’hardware monitoring. Ricorda: va usato con cautela per evitare danni irreparabili.

Download | http://www.almico.com/speedfan.php


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui