File History: la nuova funzionalità di backup di Windows 8

Windows 8 e File History, il backup in stile Time Machine arriva anche su WindowsTra pochissimi giorni Microsoft rilascerà il nuovissimo sistema operativo Windows 8 in versione quasi definitiva.Il 15...

12 agosto 2012 20:16
File History: la nuova funzionalità di backup di Windows 8 -
Condividi

Windows 8 e File History, il backup in stile Time Machine arriva anche su Windows

Tra pochissimi giorni Microsoft rilascerà il nuovissimo sistema operativo Windows 8 in versione quasi definitiva.

Il 15 Agosto, infatti, Microsoft rilascerà Windows 8 RTM, cioè la versione di Windows che gli utenti potranno provare finchè la release definitiva non arriverà sugli scaffali dei negozi, cosa che avverrà il 26 Ottobre 2012.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Windows 8 introduce parecchie novità rispetto al sistema operativo attuale, a partire dall'interfaccia generale di sistema, la famosa interfaccia Metro.

Ma le novità di Windows 8 non sono solo grafiche: tra le tante piccole modifiche, infatti, Microsoft ha introdotto anche un interessante sistema di backup per gli utenti, in pieno stile Time Machine (la funzionalità di backup che da anni contraddistingue i Mac di Apple).

Vediamo insieme le novità di File History, la funzionalità di backup semplice che Microsoft ha introdotto con Windows 8. 

File History, la nuova funzionalità di backup semplice di Windows 8

Il backup  su Windows 8? E’ possibile, grazie alla nuova funzionalità offerta da File History, che implementa un sistema di monitoraggio automatico sulle modifiche ai file di Windows (non solo quelli di sistema, ma anche quelli dell'utente) effettuando i dovuti backup anche in modo automatico, così da poter effettuare il ripristino d tutti i nostri file e documenti importanti in caso di problemi

Grazie a questa nuova funzionalità di Windows 8, dunque, avrete la possibilità di mantenere attivo un backup automatico di tutti i vostri file, che potranno poi essere facilmente e velocemente ripristinati in caso di problemi. Non dovrete fare altro che possedere un disco fisso esterno da collegare al vostro PC, su cui verrà salvato di volta in volta il backup.

File History di Windows 8, dunque, rappresenta la nuova funzionalità per creare delle copie di sicurezza dei documenti che sostituisce Windows Backup and Restore, integrato nel sistema operativo fino a Windows 7. Rappresenta in modo evidente un tentativo da parte di Microsoft di emulare Time Machine, l’applicazione di Apple per Mac OS X.

La nuova risorsa crea dei backup periodici di librerie, documenti e preferenze. Purtroppo, però, non include i file di sistema e non supporta il cloud computing. 

Ma come si può attivare il backup con File History su Windows 8?

Per poter attivare File History su Windows 8 è necessario trovare l’opzione dedicata. Si trova nel Pannello di Controllo -> Sistema e sicurezza, oppure selezionando “Configura questa unità per il backup” quando la stessa viene collegata al PC.

I backup Windows 8 di default vengono aggiornati ogni ora, anche se è possibile modificare tale parametro in funzione delle effettive esigenze di ogni singolo utente. Se l’unità di backup viene scollegata o è irraggiungibile, File History utilizza la cache locale (impostata al 5% di default) per gli aggiornamenti, che verranno regolarmente copiati nel disco impostato quando lo stesso tornerà ad essere raggiungibile.

In caso di problemi, ovviamente, ripristinare i vostri file con File History di Windows sarà semplice e veloce e potrete farlo direttamente da Windows Explorer.

La configurazione di File History, comunque, è piuttosto completa. Gli utenti possono scegliere l’intervallo del backup dei file, lo spazio da riservare loro e per quanto tempo mantenere le copie effettuate. Se un utente è parte di un gruppo, può suggerire agli altri l’utilizzo dello stesso drive. A questo proposito, proprio perché il cloud computing è escluso, Microsoft suggerisce di optare per un supporto rimovibile: dischi esterni o Network Attached Storage (NAS) di grandi capacità — pari, o superiore, a 1Tb di spazio libero.

Interessante notare anche che Microsoft ha previsto un collegamento a File History nell’avvio rapido dei supporti rimovibili che appare alla connessione di un disco: in questo modo gli utenti possono aggiungere velocemente e “al volo” i nuovi drive collegati a Windows 8.

Insomma, File History è una funzionalità veramente utile e interessante di Windows 8. Sicuramente è un software utile e completo, che però fatica ancora a competere con Time Machine di Apple, che, forte degli anni di sviluppo, offre funzionalità aggiuntive e una maggiore semplicità d'uso. Per essere appena stato lanciato, però, questo File History di Windows 8 risulta sicuramente ben fatto e inizia a mandare in pensione i software di terze parti per il backup su Windows.

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated