Format Factory: suite per convertire ogni formato
Format Factory: una suite per gestire ogni estensione multimedialePiù passano gli anni, più la tecnologia si evolve arrivando a superare limiti prima impensabili. Nel corso di tale processo evolutivo...
Format Factory: una suite per gestire ogni estensione multimediale

Più passano gli anni, più la tecnologia si evolve arrivando a superare limiti prima impensabili. Nel corso di tale processo evolutivo infatti un numero impressionante di software e componenti hardware hanno visto la luce e sono entrati a far parte del nostro quotidiano, un esempio sono gli smartphone. Una discreta evoluzione vi è stata poi anche nelle modalità di codifica dei file, creando nuovi formati ed estensioni che nel contempo hanno anche richiesto la presenza di più software specifici che ci permettessero di decodificarli ed aprire i documenti.
Può quindi capitare di ricevere file che richiedano un programma apposito per leggerlo o salvati in un formato che da troppa importanza alla qualità del file senza considerare la questione dello spazio occupato (es. i file musicali in wma). Risulta quindi necessario possedere un software in grado di trasformarli e di salvarli con un altro tipo di estensione. Esistono molti programmi del genere, ma uno che si distingue dalla massa per funzionalità e semplicità è Format Factory.
Il software permette infatti di gestire una grandissima varietà di formati: immagini, audio, video e perfino quelli relativi a cd/dvd.
Vediamo insieme come procedere all'istallazione e al suo utilizzo: colleghiamoci all'indirizzo http://www.formatoz.com, e scarichiamo il software in questione. Attenzione alla procedura di installazione, il programma tenterà di installare una toolbar che potrete però evitare in questo modo:
- cliccate su "installa" e andate avanti;
- togliete il segno di spunta a tutte e 3 le opzioni relative alla "Ask toolbar";
- cliccate su "next" e infine su "finish".
Si aprirà quindi la schermata principale del programma:
A questo punto non ci resta che:
- aprire la sezione che ci interessa (audio, video, immagini etc);
- selezionare il formato d'uscita che ci interessa (per esempio se vogliamo trasformare alcuni file in .mp3, basta cliccare sulla sezione "audio" e successivamente su "tutti verso mp3");
- dalla nuova finestra che si apre scegliere i file che dobbiamo convertire cliccando su "aggiungi file", selezionare la cartella in cui vogliamo che i file vengano salvati e cliccare su "ok";

- infine cliccare su "Vai" (in alto nella home del programma) per avviare la conversione.
Il software permette anche di modificare alcune impostazioni di conversione, ma raccomando queste funzioni solo a utenti un po' più esperti.
Non esitate a commentare qual'ora si presentassero problemi.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi
