Modificare PDF Gratis con Icecream PDF Editor

0

BUONI AMAZON GRATIS su Telegram > UNISCITI

Icecream PDF Editor è un ottimo programma gratuito per PC Windows che permette di modificare PDF facilmente e velocemente. Ecco come funziona

Modificare PDF Gratis con Icecream PDF Editor

Come modificare un PDF

Oggi ti presento un completo e versatile editor di file PDF completamente gratuito. E’ compatibile con tutte le versioni di Windows e consente la modifica diretta dei PDF senza passaggi intermedi e senza bisogno di rivolgersi ai servizi online. E’ un fantastico programma che, al contrario di tanti altri editor di PDF gratuiti, permette di intervenire direttamente sul contenuto del documento, non solo di aggiungere nuovi elementi, nascondere quelli già presenti, inserire commenti e annotazioni come invece fanno tutti gli altri.

Ma andiamo a conoscere nel dettaglio questo fantastico programma.

Inutile negarlo: il formato PDF è probabilmente quello più diffuso attualmente per la condivisione di documento di vario tipo. Penso che tutti noi, infatti, abbiamo a che fare ogni giorno almeno con 1 file PDF per i motivi più disparati.

Pensiamo ai biglietti dell’aereo o del treno, alle fatture, all’estratto conto della banca, a ricevute di vario tipo, a libri e tanto altro ancora, giusto per fare qualche esempio. Ma in realtà il PDF viene usato per tantissimi altri motivi proprio grazie alla sua comodità e flessibilità.

E anche grazie al fatto che, di default, un file PDF non è modificabile da tutti. 

Uno dei (pochi) grandi limiti dei file PDF è proprio rappresentato dal fatto che non è possibile modificare o editare un file PDF senza un programma dedicato. Io personalmente ho l’abbonamento Cloud alla suite Adobe e quindi posso usare il fantastico programma che permette di editare e modificare qualsiasi file PDF, ma per tutti quelli che non pagano l’abbonamento ad Adobe Cloud come è possibile modificare file PDF?

E soprattutto, c’è un modo gratuito per modificare ed editare file PDF su PC Windows? 

La risposta ovviamente è affermativa ed è rappresentata dal programma Icecream PDF Editor. Si tratta di un software disponibile gratis per PC Windows che permette di editare e modificare gratuitamente file PDF in modo facile e veloce. Vediamo come usarlo.

Programma per modificare PDF: Icecream PDF Editor per Windows

Iniziamo col dire che questo programma è gratuito. Lo puoi scaricare dal link a fine articolo.

E’ dotato di un’interfaccia chiara, semplice e pulita che permette di eseguire operazioni di vario tipo sul file PDF: puoi modificarlo, editarlo, aggiungere note, evidenziare delle righe, prendere appunti e tanto altro ancora.

Usare Icecream PDF Editor è davvero semplice. Non devi fare altro che:

  • aprire il programma
  • scegliere il file PDF che vuoi modificare o editare
  • scegliere lo strumento che fa al caso tuo tramite l’editor che trovi sulla sinistra.

Avrai a disposizione tantissimi strumenti per gestire al meglio il tuo PDF, ma vediamo di seguito quelli più interessanti.

Modificare PDF gratis

Nella modalità di modifica, puoi editare a piacimento il tuo PDF. Hai la possibilità di selezionare testi, oggetti e immagini e sostituirle, cancellarle, spostarle, oppure potrai modificare il testo, cambiare font e dimensione, colori e allineamento.

Segnalo una piccolissima nota negativa: al contrario di Adobe, qui devo fare notare che il programma non riesce a riprodurre fedelmente il font originale. In sostanza, se aggiungiamo o cambiamo testo ad un PDF originale, si vedrà perché il font sarà diverso. Il problema si aggira comunque facilmente: basterà scaricare il font originale usato sul PDF e aggiungere o modificare il nuovo testo usando quel font. Niente di troppo complesso.

Cliccando sul pulsante per aggiungere testo è possibile aggiungere – in qualunque punto del documento PDF – una nuova cornice con il testo desiderato.

L’unico limite in questo caso è la tua fantasia: puoi modificare il PDF come se fosse un documento di Word, il tutto sfruttando la comodità del sistema drag & drop. Fantastico!

Prendere note su file PDF

Molto utile anche la possibilità di prendere note e appunti sul PDF. Puoi aggiungere delle piccole note dove vuoi, semplicemente cliccando su un pulsante. Anche in questo caso avrai massimo controllo su font, dimensioni, colore, allineamento e altro.

Non manca poi la possibilità di evidenziare testo sul PDF per rendere subito evidenti le parti più importanti.

Volendo, puoi anche prendere annotazioni e scrivere sul PDF come se fosse un foglio di carta: potrai disegnare quadrati, rettangoli, cerchi, stelline e altro.

E, in caso di errori e ripensamenti, puoi usare la gomma per cancellare e ripristinare tutto alla situazione originale. Una comodità incredibile!

Gestire le pagine di un PDF

Molto utili anche le funzioni che permettono di gestire le varie pagine all’interno di un PDF: puoi aggiungere nuove pagine, ruotarle, cambiarne l’ordine e altro ancora. Il tutto in modo estremamente comodo e veloce.

Impostazioni di sicurezza e protezione file PDF

Per concludere, non mancano funzionalità di protezione per i PDF. In questo modo puoi ad esempio proteggere PDF con password, oppure impedirne la modifica o l’apertura e altro ancora.

Si tratta di una funzione molto utile per quanto riguarda la sicurezza del tuo PDF.

Conclusioni

Queste erano solo alcune delle tantissime funzionalità offerte da Icecream PDF Editor, un ottimo programma per editare e modificare PDF su PC Windows.

E’ un software gratuito, potente e davvero completo. Ti consiglio caldamente di provarlo se non hai voglia di spendere soldi ogni mese per la suite di Adobe.

L’unico “neo” che ho notato è rappresentato dal fatto che la modifica del PDF risulta leggermente più scomoda e meno intuitiva rispetto a quanto offerto dalla suite Adobe. Considerando che però i programmi di Adobe si pagano, mentre questo è completamente gratuito, direi che non ci si può affatto lamentare. 

Un programma che non posso fare altro che consigliare.

Download Icecream PDF Editor

Se pensi che questo programma faccia al caso tuo, clicca QUI per scaricarlo sul tuo PC Windows.

Io concludo dicendo che penso che questo sia un ottimo software per modificare in profondità la struttura e i contenuti dei file in formato PDF. Indubbiamente uno dei migliori sulla piazza. Punto di forza sicuramente il fatto che gli interventi vengono applicati direttamente sul file PDF originale senza necessità di compiere passaggi intermedi. E poi è tutto gratis, che non fa mai male.

In caso di dubbi o domande, lascia un commento all’articolo e ti risponderemo il prima possibile.

Conosci altri programmi gratis per modificare PDF? Lascia un commento a fine articolo per farceli conoscere, li proveremo e, se effettivamente validi e potenti, li aggiungeremo a questo articolo!

Modificare PDF online

Se hai bisogno di modificare PDF online, quindi non vuoi scaricare e installare nessun programma sul tuo PC Windows, ti consiglio di seguito qualche sito molto valido, che personalmente uso per le operazioni più leggere e immediate:

  • pdfescape.com: permette di creare nuovi PDF, modificare quelli già esistenti, aprire e vedere PDF online, prendere note su PDF, riempire form di PDF, proteggere PDF con password e aprire PDF protetti da password
  • pdfzorro.comaltro sito web molto interessante per la modifica di PDF online. Offre funzioni simili al precedente
  • smallpdf.com: è uno dei miei preferiti. Offre le funzioni classiche già segnalate negli altri concorrenti, ma permette anche di alleggerire PDF online di convertirli in file Word, di comprimere e convertire PDF, dividere e unire PDF, ruotare PDF, firmare PDF, sbloccare e proteggere PDF. Probabilmente è il migliore tra quelli proposti in questo elenco

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here