Privazer elimina file inutili dal disco fisso di Windows, libera spazio nella memoria interna e protegge la nostra privacy cancellando ogni traccia

Privazer

Privazer: download e come si usa

Su YourLifeUpdated abbiamo parlato più volte di programmi per velocizzare, ottimizzare e pulire Windows, dei software indispensabili per tenere il computer sempre veloce, efficiente e scattante, soprattutto quando inizia ad avere un pò di anni sulle spalle e parecchi file scaricati, modificati, lavorati e poi cancellati.

Come ben sappiamo, a lungo andare il PC Windows inizia a rallentare: impiega più tempo ad accendersi, a spegnersi, ad avviare i programmi e a fare qualsiasi tipo di operazione. Tutto questo purtroppo è normale: tutte le attività che svogliamo quotidianamente lasciano delle tracce, dei file, dei log nel registro di sistema, tutta spazzatura che col tempo si accumula e riduce le prestazioni del computer.

Ecco perché è importante affidarsi a programmi che permettono di velocizzare e ottimizzare Windows, facendo pulizia ed eliminando tutti questi file (e simili) che non hanno alcuna utilità e non fanno altro che appesantire e rallentare il sistema.

Di software di questo tipo abbiamo parlato più volte in passato:

ma oggi andremo ad analizzare un altro programma completamente gratuito e molto potente. Stiamo parlando di Privazer. Andiamo a scoprirlo insieme.

Cosa è Privazer?

Come anticipato, si tratta di un programma gratuito che non elimina solo i file inutili dal PC Windows, ma si occupa di cancellare tutte le tracce lasciate dalle nostre azioni sul computer e alzare il livello della privacy.

Insomma, sulla carta è anche migliore degli altri programmi dei quali abbiamo già parlato.

Dove scaricare Privazer?

Dal sito ufficiale possiamo, oltre a quella portable, scaricare la versione installabile, che ci permette di creare a sua volta una versione portable o eseguire il programma direttamente senza bisogno di installarlo.

Come usare Privazer?

NOTA: consiglio per comodità di usare la versione Portable.

Una volta avviata la versione portable, dal menu di scelta possiamo impostare l’italiano come lingua (bisogna riavviare per attivarlo).

Successivamente dobbiamo scegliere una delle due modalità d’uso del programma:

  • utente base
  • esperto

e rispondere a una serie di facili domande sul livello di privacy e pulizia che vogliamo ottenere.

Fatto questo, saremo pronti per avviare la prima analisi del sistema, che potrebbe dorare poco o tanto tempo in base all’hardware del computer.

Le opzioni di Pulizia: cosa cambia?

Un aspetto che impatta in modo importante sulla velocità dell’analisi e della pulizia è il modo in cui vogliamo proteggere la nostra privacy e rendere irrecuperabili i file che andremo a cancellare.

In pratica, per rendere irrecuperabili i file cancellati, il programma può fare più passaggi per sovrascivere lo spazio libero e i file cancellati: più passaggi=più tempo impiegato per fare la pulizia, quindi bisogna scegliere

In tutti i casi, comunque, al termine dell’analisi potremo scegliere tra 3 metodi di pulizia e per ognuno di questi avremo una stima del tempo richiesto:

  • pulizia normale: maggiore spazio libero e prestazioni, max privacy
  • pulizia rapida: maggiore spazio libero e prestazioni, privacy normale
  • pulizia turbo: maggiore spazio libero e prestazioni, privacy basso

Ora bisogna scegliere solo il tipo di pulizia e avviare le operazioni, quindi attendere che vengano completate.

Al termine della pulizia potremo scoprire quanto spazio è stato recuperato dal programma.

C’è anche il log delle operazioni

Cliccando sopra i vari Vedi presenti nella schermata finale, è possibile consultare il log di quali file sono stati rimossi.

Scansioni personalizzate

Oltre a quanto già detto, Privazer permette di effettuare delle scansioni personalizzate per analizzare e ripulire il computer in modo più o meno completo e veloce.

Bisogna ricordare, comunque, che più una scansione è completa e approfondita, più tempo viene richiesto per il completamento dell’operazione (si può arrivare anche a qualche ora di lavoro). Fortunatamente è possibile effettuare queste operazioni di notte (o quando non usiamo il PC) e fare spegnere automaticamente il computer al termine. 

Si può pianificare la pulizia di Privazer

Segnalo, infine, che è possibile pianificare l’attività di pulizia di Privazer, ma solo con la versione da installare (non con quella portable).

E se qualcosa va storto nella pulizia?

Prima di effettuare qualsiasi pulizia consiglio di impostare un punto di ripristino direttamente da Privazer. In questo modo, in caso di problemi, si può tornare indietro e ripristinare un backup precedente per rimediare a qualsiasi danno e rimettere tutto al suo posto.

Conclusioni

Come si può facilmente intuire, Privazer è un ottimo prodotto che permette di:

  • velocizzare Windows e il PC
  • ottimizzare il computer
  • liberare spazio nel disco fisso
  • eliminare file vecchi e inutili
  • ottimizzare e ripulire il registro di sistema di Windows
  • proteggere in modo ottimale la nostra privacy rendendo irrecuperabili i vecchi file

Il tutto è fornito con un programma chiaro e semplice da usare, caratterizzato da una grafica colorata e piena di pulsanti molto intuitivi.

Privazer è un tool molto efficace, che permette realmente di velocizzare il computer ed eliminare tutti i file inutili e non più necessari, un software che mi sento altamente di consigliare.

Rispetto a programmi simili e alternativi, questo è però più lento nell’operatività, ma come anticipato è dovuto al fatto che rende i file irrecuperabili e questa operazione richiede tempo.

Sempre rispetto ai concorrenti, inoltre, mi sembra che riesca a liberare più spazio sul disco fisso.

Tu cosa ne pensi?

A questo punto non ti resta che provare a scaricare Privazer e lasciarlo agire sul tuo computer.

Facci sapere nei commenti come ha lavorato e se sei rimasto soddisfatto del suo lavoro.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here