Windows 8: Disabilitare il Windows Store [Guida]
Windows 8: Disabilitare il Windows Store Una delle novità del nuovo Windows 8 oltre all'interfaccia Metro (appositamente studiata per i tablet) è stata l'introduzione del Windows Store che permette di...
Windows 8: Disabilitare il Windows Store [Guida]

Una delle novità del nuovo Windows 8 oltre all'interfaccia Metro (appositamente studiata per i tablet) è stata l'introduzione del Windows Store che permette di installare applicazioni, a pagamento e anche gratuitamente, sul proprio sistema operativo senza bisogno di andarle a cercare in giro per il web, analogamente a quanto accade sul MAC con l'App Store, semplicemente andando a cercare in un unico Store tutte le applicazioni disponibili per il nostro Sistema Operativo.
Questa funzione è sicuramente interessante poichè non ci sarà più lo stress di andare a cercare le app di nostro interesse ma ci sarà un unico posto dove saranno disponibili migliaia (si spera che il numero cresca e che i produttori si adeguino al nuovo sistema operativo) di applicazione installabili direttamente dal Web senza seguire lunghe procedure.
E se volessimo disabilitare il Windows Store affichè nessuno possa installare applicazioni senza il nostro consenso? E' possibile semplicemente seguendo dei semplici passaggi che andranno ad inibire l'accesso al Windows Store.
Guida su come Disabilitare il Windows Store
Per disabilitare il Windows Store presente in Windows 8 bisogna aprire l'Editor Criteri di Gruppo (Local Group Policy Editor) digitando gpedit.msc dalla finestra Esegui presente nel Menù Start (oppure digita tasto Win + R).

Navigare nel menù a struttura sulla sinistra fino a Computer Configuration > Administrative Templates > Windows Components > Store
Sulla destra, potete visualizzare l'opzione Turn off the Store application, fare doppio clic l'opzione per entrare nella finestra di configurazione.

Nel menù di scelta tra le tre opzioni, Not Configured, Enabled ed Disabled scegliere la terza opzioni Disabled per disattivare l'accesso al Windows Store.
Ovviamente per ri-abilitare lo Store bisogna flaggare l'opzione Enabled.
Note:
E' possibile che l'Editor Criteri di Gruppo (Local Group Policy Editor) non sia disponibile in tutte le versioni di Windows 8.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi