Сome Recuperare Documenti di Word, Excel Cancellati

0

Disk Drill è un software che permette di recuperare i dati persi o cancellati su Windows. Ecco come usarlo per recuperare documenti di Word, Excel cancellati

Hai perso file Word o Excel sul tuo Windows? Recuperali con Disk Drill

Oggi voglio parlarti di un programma davvero molto interessante che in più di un’occasione mi ha salvato la vita su Windows. Sto parlando di Disk Drill, un software utilissimo che permette di recuperare file persi, corrotti, danneggiati o cancellati per errore, compresi documenti di Word ed Excel.  

Tra le principali caratteristiche dell’applicazione:

  • ricerca di partizioni eliminate
  • recupero documenti (Word, Excel), foto e file
  • operazione eseguita in maniera veloce

Ma analizziamo il software nel dettaglio.

Forse hai già sentito il nome di questo programma, forse è la prima volta che ne senti parlare, sta di fatto che Disk Drill è un programma che non può mancare sul tuo Windows visto che è una certezza nel campo del recupero dei file da supporti corrotti o danneggiati, siano essi il disco fisso del tuo computer, un disco fisso esterno o una chiavetta USB o scheda di memoria.

Il software è disponibile per Windows ormai da tempo e negli anni si è fatto conoscere non solo per le sue innumerevoli funzionalità messe a disposizione degli utenti, ma soprattutto per la sua efficacia nel recupero di file persi o cancellati, compresi appunto i documenti di Word ed Excel, che troppo spesso scompaiono improvvisamente dal desktop del nostro computer e non si fanno più trovare.

Ecco, se anche tu hai bisogno di recuperare file di questo tipo, Disk Drill è il programma che fa per te! E’ facilissimo da usare, semplice ed estremamente potente al tempo stesso: anche se sei un utente alle prime armi con Windows riuscirai ad usare alla perfezione questo strumento. In pochi click potrai selezionare e recuperare tutti i file e le cartelle di tuo interesse, compresi i documenti relativi al tuo lavoro, che per qualche motivo sconosciuto sono spariti e mai più ricomparsi.

Le funzioni disponibili

La prima schermata iniziale propone 4 soluzioni pronte all’uso. E’ possibile:

  • creare un unità di avvio per re-installare ad esempio il sistema operativo)
  • fare un backup dei dati
  • effettuare la pulizia del disco
  • trovare duplicati

Andando avanti nella schermata, invece, arriveremo alla schermata di recupero file dove sarà possibile selezionare quali files recuperare.

Inoltre troviamo:

  • la sezione Pulisci, che consentirà di trovare file inutili da eliminare
  • la sezione Trova Duplicati, che consente di esaminare ed eliminare eventuali file duplicati

La mia esperienza

Uso Disk Drill ormai da parecchi mesi sul mio Windows e ti posso assicurare che è un programma davvero affidabile, un compagno eccezionale per recuperare file di Word ed Excel gratis. E’ chiaro che non garantisce al 100% di recuperare questi documenti cancellati, ma, nella mia esperienza, ti posso assicurare che quasi sempre sono riuscito a recuperare i miei file cancellati. 

A volte purtroppo programmi come Disk Drill, per quanto siano potenti e ben fatti, non possono recuperare i file perchè magari troppo danneggiati o sovrascritti, ma come ti anticipavo nelle mie prove il funzionamento del software è davvero stato impeccabile.

Ti ricordo infatti che quando un file viene cancellato dal disco fisso, in realtà la maggior parte delle volte è ancora presente sul computer, ma lo spazio che occupava prima viene adibito a “spazio libero” per poter installare o inserire nuovi file. Ecco, Disk Drill funziona proprio in questo modo, nel senso che recupera quei file che tu non vedi, ma che in realtà sono ancora nel disco fisso che stai analizzando.

Oltre al recupero di file danneggiati o cancellati, Disk Drill offre altre funzionalità utili su Windows come il check dello stato dei supporti di memorizzazione, il tool che permette di cercare i contenuti duplicati (utilissimo per risparmiare memoria di sistema) e quello che analizza lo spazio occupato sul disco per eliminare i contenuti inutili. Utilissima anche la funzione che permette di creare dei dischi di ripristino avviabili.

Come recuperare documenti cancellati Word & Excel

Non so a te, ma a me capita troppo spesso perdere i miei documenti di lavoro. A volte clicco sul tasto sbagliato e li cancello, altre volte è stata colpa di un’interruzione di corrente. Il risultato è stato sempre lo stesso: documenti importanti persi.

Ma con questo programma recuperare un documento Word o Excel cancellato è facilissimo! Ti basterà:

  • Scaricare Disk Drill gratuito
  • Avviare Disk Drill e lasciargli elencare tutte le unità nel sistema
  • Selezionare l’unità dove hai perso i file Excel o Word
  • Fare clic sul pulsante “Recover” per avviare la scansione gratuita
  • Attendere pochi minuti affinché venga completata la scansione (in automatico Disk Drill selezionerà i metodi di scansione appropriati a seconda del tipo di unità su cui si sta lavorando)
  • Terminata la scansione, i file recuperabili saranno identificati e in pochi click è si potranno ripristinare: non ti resta che evidenziare i file da ripristinare e scegliere la cartella di destinazione

Ecco fatto: il recupero dei documenti cancellati Word & Excel su Windows con Disk Drill è semplice e veloce.

Conclusioni

In conclusione, posso affermare che Disk Drill permette di recuperare davvero bene i contenuti su Windows.

L’ampio supporto di file system (FAT, exFAT, NTFS del mondo Windows e HFS+ Mac drive, Linux Ext2, Ext3 E Ext4) lo rendo uno strumento in grado di recuperare dati sia da dischi interni ed esterni, sia da chiavette Usb, iPod e memory card.

E’ un programma completo, potente e utilissimo, che fa della semplicità d’uso e della  affidabilità i suoi punti di forza.

Segnalo infine che Disk Drill è disponibile gratuitamente in versione base sul sito ufficiale del produttore: LINK.

C’è anche una versione PRO, con alcune opzioni in più e licenza per un massimo di tre PC, che si acquista sempre dal sito web al prezzo di 89 dollari.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here