Ecco una mini guida su Nmap per andare alla scoperta del miglior Port Scanner disponibile

Ecco il miglior Port Scanner disponibile: Nmap

Se siete in una rete locale di piccole o grandi dimensioni e siete amministratori di rete o semplici utenti smanettoni, sicuramente conoscerete il fantastico programma Nmap che è un software che permette di analizzare e conoscere a fondo la rete locale andando a mappare l’intera rete con tutti i parametri catturati e censiti in modo automatico.

Nmap, acronimo di Network Mapper, è un programma gratuito che permette di conoscere tutti i dispositivi presenti sulla nostra rete effettuando il classico port scanning scovando tutti gli indirizzi IP e le porte aperte su un’intera rete locale, andando a scansionare l’intera rete anche in blocchi di indirizzi ben definiti.

Nmap è un programma che si usa da riga di comando, quindi non molto intuitivo da usare e capire, ma con la nostra mini guida avrete la possibilità di utilizzarlo al meglio.

Zenmap è però una versione grafica di Nmap che permette di ottenere un box dove inserire il comando ed una bella impaginazione per i risultati ottenuti (Download Zenmap).

Cosa fa Nmap?

Nmap oltre ad effettuare una scansione delle rete e scovare tutti i dispositivi collegando, segnalando anche quelli che non devono collegarsi, permette anche di fare un Ping, per conoscere se una destinazione è raggiungibile, mappare tutti i dispositivi collegati alla rete con le loro caratteristiche con la funziona Arping, ed anche tramite le richieste ARP, acronimo di Address Resolution Protocol.

Comandi Nmap

Come vi dicevo, Nmap si utilizza da riga di comando e semplicemente aprendo il programma e scrivendo il comando giusto nella sintassi corretta, è possibile utilizzarlo al meglio e vi dico che una volta imparati i comandi principali l’utilizzo è intuitivo.

  • Per avvivare la scansione Ariping digitate “nmap -sn 192.168.1.1/24
  • Port mapping completo “nmap -T4 -A -v 192.168.1.1/24
  • Port mapping completo con porte UDP “nmap -sS -sU -T4 -A -v 192.168.1.1/24

Per conoscere tanti altri comandi di Nmap ecco il link giusto dove trovarne una marea, LINK COMANDI NMAP.

Al termine di ogni comando partirà la scansione, che durerà in base alla grandezza della rete locale, otterremo i risultati in base al comando con alla sinistra gli IP di ogni dispositivo con diverse informazioni come Port Aperte, Sistema operativo utilizzato ed altro. Inoltre per ciascuna porta otterremo anche il servizio che la utilizza.

Nmap è un programma potente, difficile da usare, ma se smanettiamo sicuramente potremo ottenere tantissimo da un tool che non deve mancare nella cassetta degli attrezzi degli addetti ai lavori.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here