Quanti di voi saranno stati colpiti dal virus che ci chiede un riscatto dei nostri file previo pagamento di una certa somma per decriptare i nostri file? Da quanto leggiamo sul web, sono in tanti ad aver anche pagato per riavere i propri dati dopo che il PC è stato colpito dai numerosi cryptolocker che ci sono in giro ma tra quelli più difficili da cancellare c’è sicuramente CoinVault che insieme al più famoso CryptoLocker stanno continuando a minacciare il mondo criptando interi hard disk.
Kaspersky però ci viene in aiuto con la disponibili di un tool che permette di decifrare i file resi inaccessibili da un ransomware e dunque non pagare nessun riscatto. Il tool è facile da usare e permette di decriptare i file di numerosi versioni diverse di cryptolocker tra cui CoinVault, che, grazie alla polizia Olandese ed il National High Tech Crime Unit (NHTCU), si è riusciti ad entrare in possesso delle chiavi per cifrare i dati degli utenti.
Dopo aver analizzato le chiavi, il team di Kaspersky ha sviluppato il tool per decriptare i file che sono stati protetti da crittografia AES a 256 bit. Seguendo le scoperte del team è stato creato un sito ed un decryption tool che permette di decifrare i dati, senza pagare nulla però non è garantito il recupero dei file al 100%. Di seguito la guida per rimuovere cryptolocker: