Migliore alternativa Gratis a Microsoft Office: Apache OpenOffice 4.0 Italiano [Download Windows, Linux e MAC]
Migliore alternativa Gratis a Microsoft Office: Apache OpenOffice 4.0 Italiano [Download Windows, Linux e MAC]Apache OpenOffice (AOO), (in precedenza OpenOffice.org, abbreviato in OOo) è un software d...
Migliore alternativa Gratis a Microsoft Office: Apache OpenOffice 4.0 Italiano [Download Windows, Linux e MAC]
Apache OpenOffice (AOO), (in precedenza OpenOffice.org, abbreviato in OOo) è un software di produttività personale sviluppato da Apache Software Foundation che dal giugno 2011 ne detiene la proprietà, con copyright e licenza AL2. Dopo l'acquisizione di Sun Microsystems nel 2010, Oracle Corporation il 15 aprile 2011 cessa di sostenerne lo sviluppo commerciale e il 1 giugno 2011 dona la suite ad Apache Software Foundation, il quale viene inserito il successivo 13 giugno in Apache Incubator.
Dopo mesi e mesi di sviluppo finalmente è stata distribuita gratuitamente la Suite per Ufficio Apache OpenOffice 4.0 in Italiano che è la migliore alternativa e gratuita al più blasonato Microsoft Office.
OpenOffice.org, ora Apache OpenOffice, è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita. Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO. Consente inoltre l'esportazione in formato PDF. OpenOffice è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto: pubblico, privato, professionale e aziendale.
Vi lascio al Download e a tutte le novità di AOO 4.0:
Download Apache OpenOffice 4.0 in Italiano per Windows, Linux e MAC
Ecco di seguito elencate tutte le novità di OpenOffice 4.0:
Nuovo logo:
Apache OpenOffice 4.0 è ora disponibile per il download dal sito ufficiale. Dopo il grande successo dalla versione 3.4, scaricata oltre 57 milioni di volte, questa nuova versione presenta sostanziali novità, miglioramenti e correzioni di bug. OpenOffice 4.0 contiene una nuova interfaccia utente, la Sidebar supporto completo per 22 lingue (3 nuove), 500 bug fix, miglioramenti nella gestione di file di Microsoft Office, miglioramenti nel disegno e nella grafica, miglioramenti nella velocità, etc. Questi punti sono trattati in dettaglio nel resto di questo documento.
Un'altra cosa che noterete subito in questa pagina, nel sito e altrove è il nuovo logo, disegnato dall'altoatesino Chris Rottensteiner. Il nuovo logo è il risultato di molti passaggi, discussioni, collaborazione tra designer e un concorso in cui 50mila utenti hanno votato 40 proposte.
Un saluto speciale agli utenti che aggiornano dalla versione 3. Speriamo che le nuove funzioni siano di vostro gradimento, specialmente la Sidebar. Questa funzione è basata sul codice contribuito da IBM, tramite Lotus Symphony. Abbiamo adattato quel codice e in base al feedback di decine di utenti come voi lo abbiamo migliorato e integrato in OpenOffice.
Per i nuovi utenti, benvenuti nella comunità! Speriamo che possiate trovare piena soddisfazione in Apache OpenOffice, la più diffusa suite di produttività personale gratuita, libera e open source.
Spirito Open Source e comunità
Apache lavora in modo trasparente come una comunità aperta di volontari. Sviluppiamo software open source a beneficio di tutti. Non richiediamo donazioni in denaro. Ma se siete interessati ad aiutare, a darci una mano per sviluppare la prossima versione di OpenOffice, contattateci. Non siamo solo programmatori: svolgiamo test, progettiamo interfacce, creiamo siti web, scriviamo documentazione, lavoriamo nell'accessibilità, traduciamo, curiamo i social media... Accogliamo con gioia volontari in tutte le aree. Per ulteriori informazioni, leggere (in inglese)
Nuove funzioni e miglioramenti
Nuova Sidebar
La Sidebar è la più visibile delle nuove funzioni dell'interfaccia utente in tutte le applicazioni di OpenOffice.
La Sidebar usa nel modo migliore gli schermi "wide" oggi comuni. Il pannello delle proprietà si adatta al contesto e mostra le caratteristiche del documento usate più comunemente nel compito che si sta svolgendo.
Schermate di Writer mentre si lavora con testo, immagini e disegni (da sinistra a destra). Il nuovo logo di OpenOffice è stato incollato come bitmap (al centro) e come vettoriale (a destra).
Se vi trovate a non usare spesso un certo pannello, potete semplicemente fare clic sul suo titolo per ridurlo a una singola riga di testo. Potrete espanderlo nuovamente facendo clic sull'icona "+".
Vari pannelli ridotti ed espansi
- Undici pannelli di proprietà sono stati convertiti da IBM Lotus Symphony: Allineamento, Area, Formato Cella, Grafica, Linea, Formato Numero, Pagina, Paragrafo, Posizione e dimensione, Testo e A capo.
- Sette pannelli vengono dalla pre-esistente implementazione di Impress: Disponibili per l'utilizzo, Animazione personalizzata, Layouts, Usati di recente, Transizione diapositiva, Disegno tabella, Usati in questa presentazione.
- Quattro sono dialoghi non modali (finestre aggiuntive che non bloccano le altre operazioni): Funzioni, Gallery, Navigatore, Stili e formattazione.
- Uno è nuovo: Inserisci.
La larghezza della Sidebar è variabile. I controlli adattano le loro dimensioni di conseguenza. Se vi occorre più spazio, potete sganciarla e addirittura spostarla su un altro schermo, o ridurla a una semplice linea verticale. Basta fare clic su una delle icone per mostrare nuovamente la Sidebar.
Diverse larghezza della Sidebar: massima, predefinita, molto stretta, ridotta a una linea (da sinistra a destra).
Sidebar sganciata, può essere spostata su un secondo schermo
Ovviamente la Sidebar non copre tutte le funzioni di OpenOffice. Se si servono funzioni avanzate, fate clic sull'icona "..." (opzioni avanzate) nel titolo di ciascun pannello per avere una finestra con tutte le opzioni avanzate.
Aprire la finestra con le opzioni avanzate.
Migliore compatibilità con Microsoft Office
Apache OpenOffice migliora costantemente la compatibilità con i documenti di Microsoft Office. Anche questa versione contiene vari miglioramenti e sistemazioni di difetti rispetto ad Apache OpenOffice 3.4.1.
Documenti di testo
DescrizioneOriginaleAOO 3.4.1AOO 4.0Elenchi puntati grafici in MS word 2003
Presentazioni
DescrizioneOriginaleAOO 3.4.1AOO 4.0Mantenimento della numerazione speciale nei file PPT
Fogli elettronici
DescrizioneOriginaleAOO 3.4.1AOO 4.0Conservazione dell'altezza di un grafico nei file Excel
OOXML generico
DescrizioneOriginaleAOO 3.4.1AOO 4.0Supporto per il livello di struttura in DOCX
Miglioramenti grafici (DrawObjects)
Nuovo schema di colori
Il nuovo schema di colori (palette) è migliorato e contiene colori piùutili e disposti in modo più efficiente.
Il nuovo schema è un misto tra quello di IBM Lotus Symphony e quello di OpenOffice 3.4.1.
Nuove sfumature/gradienti
Le sfumature sono state completate con nuove sfumature provenienti principalmente da IBM Lotus Symphony. Le vecchie sfumature rimangono, alla fine della lista. Le nuove sfumature sono molto più adatte per utilizzi come sfondo di presentazione.
Nuova Gallery
Nuovi temi di Gallery provenienti da Symphony.Miglioramenti alla Gallery esistente- I vecchi temi sono stati mantenuti e in alcune occasioni estesi
- La Gallery può ora utilizzare grafica SVG
- Molta grafica nuova è in formato SVG, più leggero e dotato della massima qualità (vettoriale)
- Possibilità di importare i propri disegni SVG e Metafile
- Supporta disposizione orizzontale o verticale con adattamento automatico
- Integrata nella Sidebar
Selezione oggetti migliorata
- Le maniglie di selezione sono state migliorate per renderle più comode da vedere.
- La trasparenza permette di avere un'esperienza utente mgilore se le maniglie coprono parte di oggetto, senza intaccare la visibilità.
- La forma è stata resa più rotonda.
- I colori sono stati modificati per una migliore identificazione.
- Quando si naviga sulle maniglie con la tastiera (CTRL-TAB) le maniglie gialle ora lampeggiano per visualizzare quella attiva correttamente.
Migliore visualizzazione della selezione
- In molti casi se si seleziona un oggetto o oggetti multipli ora si usa il colore standard del sistema.
- L'uso di quel colore standard è stato modificato per adattarsi a tutte le selezioni su tutti i sistemi.
- Un veloce lampeggio indica gli oggetti in cui si può inserire testo cominciando a scrivere o premendo Invio.
Questo è usato in vari punti come oggetti in modo TextEdit, evidenziazione di oggetti come Drag & Drop o manipolazione di oggetti (prima si usavano linee tratteggiate bianche e nere).
Migliore anteprima di stampa
L'anteprima di stampa nel dialogo stampa ha ora pieno supporto per l'antialiasing. Le linee sottili non scompaiono piu' in anteprima.
Migliore conversione alla grafica Bitmap
The conversion to Bitmap graphics is greatly enhanced for all kinds of draw objects, including chart OLEs and others. This is not only useful for internally converting objects to bitmaps, but also used for exports where bitmaps are needed, and the system clipboard. It works with single objects as well as multiple selections. Transparencies of the object and AntiAliasing on its edges are perfect now.
Migliorato il riempimento 'Bitmap'
Copia e Incolla migliorato
Drag&Drop migliorato
Adattamento di fine e inizio linea allo spessore (frecce e altri oggetti Linea)
Miglioramenti all'esportazione SVG
Miglioramenti alla suddivisione dei file SVG/Metafile importati
Miglioramenti all'importazione SVG
Anteprima del ritaglio immagine
Visualizzazione unificate delle finestre della Palette (selezione colore)
Supporto della trasparenza nel formato PNG e simili
I Connettori supportano la rotazione
Migliore supporto delle sfumature nei metafiles
Miglioramenti in Calc e nei grafici
Supporto per altezza relativa nei grafici
Miglioramenti alle Estensioni
Nuova gestione delle barre degli strumenti
Miglioramenti di velocità e prestazioni
Molte funzioni che sprecavano risorse sono state sistemate
Velocizzazione del disegno della grafica
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate