Salvare gli SMS di iPhone su PC con Decipher TextMessage
Un software per il controllo totale dei messaggi su iPhone.Se per qualche ragione si ha bisogno di salvare gli SMS di iPhone, esistono due modi, quello difficile consiste nel manipolare il database sq...
Un software per il controllo totale dei messaggi su iPhone.
Se per qualche ragione si ha bisogno di salvare gli SMS di iPhone, esistono due modi, quello difficile consiste nel manipolare il database sqlite che contiene i nostri messaggi, mentre se non volete scervellarvi, basterà usare Decipher TextMessage, un software che renderà il lavoro semplice e ordinato. L'applicazione, che è cross-platform e a pagamento (costa 14.99 dollari), permetterà di vedere ed esportare tutte le conversazioni di iPhone (SMS, MMS e iMessage) come testo o file HTML e salvarli localmente, insieme ad altre utili funzioni, come recuperare i messaggi eliminati.
L'applicazione è disponibile sia per Mac OS X che per Windows, e lavora estraendo i messaggi dai backup di iTunes. Il software manipola lo stesso il database sqlite degli sms, ma rende il lavoro meno difficile grazie all'interfaccia grafica. Per far funzionare correttamente il programma bisogna aver sincronizzato almeno una volta il proprio iPhone con il PC/Mac.
Alla prima apertura del programma verranno scannerizzati i backup di iTunes ed estratte le informazioni dei messaggi.

L'interfaccia principale è una finestra con tre pannelli con quello più a sinistra che mostrerà tutti i backup disponibili, quello al centro con la lista delle conversazioni con i propri contatti, infine il pannello di destra mostrerà le conversazioni per intero. Una riga di bottoni è disponibile in alto, e permette di esportare, ordinare, cercare, recuperare, nascondere, stampare, copiare, aiuto and cercare aggiornamenti.
L'utilizzo è semplicissimo. La visualizzazione di un messaggio può essere fatta dall'interfaccia principale, che include l'orario di ogni messaggio, con un indicatore se il messaggio è in entrata o in uscita. I messaggi mandati e ricevuti sono anche colorati in modo diverso. Alla fine di ogni conversazione è mostrato il numero totale di messaggi.
Decipher TextMessage non contiene nessun menu per le impostazioni, ma è tutto controllato dai bottoni in alto. Export permette di esportare la conversazione selezionata, tutte le conversazioni o tutte quelle selezionate. I messaggi possono essere espoetati come testo o HTML, con il quale non solo si conserveranno i messaggi colorati, ma anche tutti i contenuti multimediali come foto e video.
Il bottone Sort, cambierà l'ordine con cui i messaggi sono visualizzati, per esempio dal più vecchio al più nuovo, il contrario, per conversazioni o in ordine alfabetico (di default). Il pulsante Search invece permetterà di cercare una parola tra i messaggi.
Recover è una funzione molto interessante di Decipher TextMessage. Supponiamo di aver cancellato una discussione dall'iPhone. Come tutti i sistemi operativi, lo spazio usato dalla conversazione è considerato libero, ma non subito riscritto. Quando iTunes esegue il backup dei contenuti del dispositivo, salva completamente il database sqlite. Il programma, in questo caso, controllerà tutti i messaggi cancellati ma non riscritti, e darà la possibilità di recuperarli.
Basta lanciare la console di recupero, scegliere i messaggi da tenere e cliccare sul bottone Save.
Decipher TextMessage è un magnifico strumento per backuppare ed esportare i messaggi di iPhone, inclusi i file multimediali che ci possono essere. è leggero e veloce e include un buon set di opzioni. Se volete essere sicuri di non perdere i vostri messaggi e poterli vedere in ogni momento, per questo software saranno 15 dollari ben spesi.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi