Ho provato e testato a fondo ECOVACS DEEBOT 605, aspirapolvere robot che lava e aspira i pavimenti. Ecco cosa ne penso, con pro e contro nella recensione completa

ECOVACS DEEBOT 605 recensione

Ho provato e testato a fondo l’aspirapolvere robot lavapavimenti DEEBOT 605 e, dopo averlo fatto girare in lungo e in largo per la casa, sono pronto a raccontarti cosa ne penso.

Senza perdere tempo, entriamo dunque nel vivo della recensione di uno dei più interessanti prodotti che ci permettono di pulire e lavare la casa mentre siamo in ferie o al lavoro. 

IN BREVE

Si tratta di un robot 2 in 1: dotato di un serbatoio dell’acqua da 0,3 litri, il DeeBot 605 è infatti in grado di passare dalla modalità aspirazione a quella lavaggio, pulendo così anche le macchie sul pavimento.

Molto importante è anche la capacità di pulire tanto le superfici dure, come piastrellati o parquet, quanto quelle morbide, come ad esempio i tappeti o la moquette.

Il robot è dotato di 3 modalità di pulizia e di algoritmi che assicurano tanto il fatto di non passare più volte sullo stesso punto, perdendo così inutilmente tempo, quanto di tralasciarne altri.

Grazie ai suoi sensori anti-caduta e anti-collisione inoltre può pulire anche vicino alle scale, senza cadere, e intorno agli ostacoli, senza urtarli; dopodiché sa tornare autonomamente alla propria base di ricarica quando la batteria è scarica.

L’autonomia comunque è elevata e può raggiungere i 110 minuti. Presente infine anche una modalità Max, perfetta per raccogliere capelli, peli di animale, semi e altri detriti di piccole dimensioni presenti su pavimenti e tappeti.

Ora che abbiamo visto una panoramica del prodotto, ecco la recensione completa.

CONFEZIONE

All’interno della confezione troviamo:

  • il robot
  • quattro spazzole laterali (due da installare subito e due sostitutive)
  • un filtro aggiuntivo
  • il telecomando
  • la base di ricarica con il suo alimentatore
  • un secondo cassetto che contiene al contempo una parte di sporco (ma non c’è aspirazione, solo raccolta) e sopratutto 300ml d’acqua per passare il panno umido sul pavimento di casa

Segnalo che il panno è lavabile e in confezione troviamo un secondo panno da usare mentre l’altro asciuga.

DESIGN E MATERIALI

Il design di tutti gli aspirapolvere robot è più o meno sempre lo stesso: un prodotto circolare con un bumper frontale per attutire gli impatti. Quello che cambia, solitamente, sono il peso, le dimensioni, la capacità di superare (e riconoscere) gli ostacoli e ovviamente la potenza di aspirazione.

Parlando di dimensioni, ha un diametro di 33,2 cm e un’altezza di 7,9 cm che gli permette di passare sotto alla maggior parte dei mobili. Anche il peso è trascurabile, parliamo infatti di soli 3,3 kg.

Le grandi ruote dentate garantiscono grip e aderenza, permettendo al robot di passare dai pavimenti duri, ai tappeti a pelo lungo senza alcun sforzo. Il Deebot 605 può superare dislivelli fino a 1,5 cm.

A livello di materiali, Deebot 605 utilizza una plastica bianca lucida su quasi tutto il corpo, ad eccezione della parte frontale dove campeggia un’ampia sezione nera che racchiude i sensori di prossimità.

Devo dire che il colore bianco è molto bello: lo rende più moderno ed elegante, ma soprattutto lo fa risaltare subito sul pavimento, sia mentre pulisce che mentre è a riposo nella sua basetta.

Un altro punto di forza del robot è l’altezza: è un prodotto molto sottile, in grado di passare senza problemi sotto a tutti i mobili di casa.

Assemblaggio ben fatto, solido e robusto. Stesso discorso anche per il bumper frontale, che attutisce gli impatti ma risulta comunque resistente e ben attaccato al corpo del robot.

Nella parte inferiore troviamo la classica plastica nera molto solida, assieme ovviamente alla bocchetta di aspirazione, il rullo aspirante (composto per metà da spazzole in gomma e per metà da setole), alle 2 spazzole frontali e alla vaschetta per contenere la polvere raccolta o l’acqua per il lavaggio.

Ho notato un piccolo neo: spazzola e bocchetta di aspirazione non sono larghe come sui prodotti di fascia più alta e questo penalizza un po’ la qualità della pulizia (che resta comunque molto buona per questa fascia prezzo).

IL FILTRO

Il Deebot 605 utilizza un filtro ad alta efficienza in stile HEPA, che filtra solo fino a 10 micron.

Ciò significa che i più piccoli allergeni, come il polline e gli acari della polvere, non saranno catturati.

ALGORITMO DI PULIZIA

Controllare DEEBOT 605 è davvero semplice e comodo, anche perché possiamo utilizzare sia l’app per smartphone (Android e iOS) che il suo telecomando.

A livello di aspirazione e di algoritmo di pulizia, DEEBOT 605 puà utilizzare:

  • pulizia classica
  • quella sui bordi
  • quella in un punto preciso (dobbiamo prima posizionare il robot nella zona che vogliamo pulire)

E’ poi possibile controllare l’aspirapolvere per mezzo delle frecce direzionali integrate nel telecomando per farlo andare in punti precisi e ben definiti.

Se vogliamo fare pulire tutta la casa, lui in automatico cerca di calcolare al meglio il tragitto, ma esegue pur sempre una traiettoria semi-casuale visto che NON ha un laser e NON riesce a mappare la casa.

In tutti i casi la pulizia funziona molto bene, ma devo evidenziare che, rispetto a prodotti più costosi (quasi il doppio), la mancanza di un laser si sente.

Mi è capitato varie volte di vedere il robot passare da una stanza all’altra, attraversando un corridoio, solo perché non trovava ostacoli in mezzo. Lo stesso problema si riscontra quando deve tornare alla base di ricarica una volta completata la pulizia: spesso impiega parecchio tempo e si perde in giro per casa e qualche volta non è riuscito a tornare alla base (sono dovuto intervenire io manualmente).

Insomma, in linea di massima pulisce bene e si muove agevolmente, ma può capitare che in alcuni appartamenti, magari configurati in modo “meno classico”, possa saltare qualche pezzo di casa o qualche stanza se non riesce a vederla correttamente con i suoi sensori.

In questo caso l’unica soluzione è comprare prodotti più costosi (quasi il doppio) dotati di radar, che permette loro di mappare correttamente tutta la casa e tutte le stanze.

Un mio consiglio personale: per assicurarmi che pulisse correttamente tutta la stanza e tutti gli angoli, solitamente lo chiudevo in una stanza e attivavo la modalità intelligente, poi andavo “liberarlo” e spostarlo in un’altra stanza dopo 15-20 minuti. In questo modo ci mi assicuravo la pulizia completa di tutta la superficie e nel frattempo mi dedicavo alla pulizia manuale dei mobili, dei sanitari o delle altre parti della casa.

FUNZIONALITÀ E APP

A livello di funzionalità, segnalo che è possibile impostare l’orario di pulizia e dimenticarsi di averlo in casa, salvo per svuotare il cassetto della polvere.

Passando infine all’app, segnalo che Deebot 605 si collega allo smartphone per la programmazione e la gestione, anche se non è in grado di mostrare la propria posizione in tempo reale. È possibile far partire il robot, fermarlo e farlo tornare alla base anche quando siamo fuori casa, visto che Deebot 605 si collega alla rete WiFi dell’abitazione.

Molto interessante la possibilità di controllare il robot anche tramite assistente vocale come Alexa o Google Home. Come succede anche per i concorrenti quello che potrete fare è avviare una pulizia o interromperla.

Dall’applicazione potremo anche vedere lo stato delle parti consumabili e intervenire di conseguenza per risolvere eventuali problemi.

PRESTAZIONI

Fin qui tutto molto bene, ma come pulisce? E come lava i pavimenti?

Devo dire che, in tutti i miei test, alla fine della pulizia tutta la casa è stata sempre aspirata correttamente e lo sporco è stato raccolto nella sua vaschetta.

La potenza di aspirazione è buona ed è regolabile su 2 livelli:

  • Standard: lasciandolo impostato al livello inferiore il rumore è molto ridotto (500 Pa)
  • Max: per pulizie più impegnative invece conviene invece alzare la potenza al massimo (800 Pa)

Nessun problema con i tappeti: il robot ci sale senza problemi, ma non è abbastanza intelligente da aumentare al massimo la potenza di aspirazione in autonomia.

Ho fatto effettuare al robot una pulizia quotidiana della casa e in generale non ho mai trovato polvere, capelli o altri residui di sporco in giro per casa. Devo dire dunque che sono rimasto molto soddisfatto del suo lavoro anche se, come sempre, ricordo che un robot di questo tipo NON può e non deve sostituire la pulizia e il lavaggio settimanale (o bisettimanale al massimo) dei pavimenti e della casa.

DEEBOT 605 resta un prodotto molto comodo per tenere la casa pulita e ordinata mentre siamo al lavoro, in vacanza, se vogliamo rientrare alla sera senza avere polvere, briciole, peli o capelli in giro, ma NON può tenere sempre pulita la casa al posto nostro (come qualsiasi altro prodotto di questo tipo del resto).

Parlando del lavaggio del pavimento, sinceramente lo definirei più un “passaggio di un panno umido”, esattamente come fanno altri robot, ma con la differenza che in questo caso non è possibile regolare il flusso d’acqua. La funzione di lavaggio è presente, ma non possiamo parlare di un vero e proprio lavaggio della superficie.

Segnalo inoltre che il lavaggio e l’aspirazione non avvengono nello stesso passaggio, quindi potremo, ad esempio, organizzare l’aspirazione al mattino e il lavaggio al pomeriggio (a patto di essere a casa a metà giornata per cambiare la cassettina e aspettare che la batteria sia completamente carica dopo l’aspirazione). Aggiungo infatti che, una volta installato il cassetto dell’acqua, il robot disattiverà la sua funzionalità di aspirazione, ma c’è comunque un cassetto per raccogliere i detriti più grossi (che però sarà molto difficile e scomodo da pulire).

In pratica dovremo prima farlo aspirare, poi nel caso farlo lavare, anche se come anticipato la funzione di lavaggio non può essere realmente definita tale. Va più che altro a rendere umidi i pavimenti, eliminando solo piccole e leggere macchie superficiali, niente di più (ma da un prodotto di questa fascia prezzo non mi sarei aspettato niente di diverso, fa il suo compito esattamente come previsto).

Di nuovo, è un prodotto che va bene per una pulizia/lavaggio quotidiano, NON può sostituire mocio e olio di gomito nel weekend. 

AUTONOMIA

A livello di autonomia, indicativamente DEEBOT 605 pulisce 80 metri quadrati senza grossi problemi e senza scaricarsi completamente. Può arrivare anche a 90 mq, ma difficilmente farà di più.

In generale dopo un’ora di utilizzo la batteria scende a circa il 50%. 

Una volta scaricato, torna automaticamente alla sua base (non senza qualche difficoltà), ma non riesce ad essere così intelligente da riprendere in autonomia la pulizia nel caso in cui non l’avesse completata prima di scaricarsi. 

VERDETTO FINALE

Deebot 605 di Ecovacs è un prodotto molto interessante per la sua fascia di prezzo.

L’importante è non aspettarsi funzionalità da top di gamma, come la mappatura o una navigazione laser, ma offre comunque qualcosa in più rispetto alla concorrenza, come uno spessore ridotto e la possibilità di essere comandato tramite app o assistente vocale.

A questo prezzo (inferiore ai 200 euro) è senza dubbio il migliore in commercio: funziona bene, aspira bene, tiene pulita e ordinata la casa, si controlla tramite app ed è programmabile. Nessun altro concorrente offre queste funzioni a questo prezzo. Per chi volesse di più, è necessario spostarsi attorno ai 400 euro, che è quasi il doppio. Chi invece “si accontenta” delle sue funzionalità, lo amerà.

PRO

  • Discreta potenza di aspirazione
  • Si può usare con gli assistenti vocali
  • Molto sottile
  • Può passare il panno umido

CONTRO

  • La navigazione è casuale e a volte si perde qualche stanza
  • Il panno umido ha vari limiti e non fa un vero e proprio lavaggio

DOVE COMPRARLO?

Ovviamente su Amazon! Ecco il link diretto per comprare DEEBOT 605 su Amazon al minimo storico in offerta:

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here