Creare Applicazioni per iPhone Easy | Recensione Libro

Recensione del libro “Creare Applicazioni per iPhone Easy” di Francesco Novelli

In queste ultime settimane, complice anche la fine dell’Università, mi sono avvicinato al mondo della programmazione, in particolare a quella per iPhone.

I miei studi sono ben lontani dal mondo della programmazione: sono passato, infatti, da un Liceo Scientifico alla Facoltà di Economia di Parma, dove ho studiato prima Management e poi Trade Marketing.

Come potete immaginare, dunque, le mie conoscenze di programmazione sono al livello zero. 

Nonostante questo, ho deciso di avvicinarmi in modo autonomo alla programmazione, in particolare a quella per iPhone. Ho in mente un paio di applicazioni carine e mi piacerebbe poterle sviluppare autonomamente. Dunque, mi sono rimboccato le maniche e ho iniziato a informarmi.

Tra i libri che ho preso in considerazione per imparare a programmare con iPhone c’è proprio quello di cui vi parlo oggi: “Creare Applicazioni per iPhone Easy”, di Francesco Novelli.

Il libro costa 15€ ed è composto da circa 240 pagine. E’ compatto e comodo da trasportare e, almeno in teoria, dovrebbe fornire le basi per sviluppare applicazioni per iPhone in modo semplice.

Per chi parte da zero come me, però, questo libro è quasi del tutto incomprensibile.

Dovete infatti sapere una cosa: il linguaggio di programmazione di iPhone è Objective C, che si basa sul C. Per imparare a programmare per iPhone è dunque necessario avere almeno le basi del C, in caso contrario non riuscirete mai a capire come programmare su iPhone, visto che tutti i concetti vi sembreranno astratti e incomprensibili. Prima di acquistare il libro di Novelli ho comprato anche un libro per imparare a programmare in C, ma di questo vi parlerò in un successivo articolo. Era giusto per precisare che almeno una minima base di C, prima di leggere questo libro di Novelli, la avevo.

Il libro “Creare Applicazioni per iPhone Easy” si legge velocemente: è piccolo e le pagine, come abbiamo detto, non sono tante. Purtroppo, però, a conclusione della mia lettura, non mi ritengo affatto soddisfatto. I problemi a mio avviso legati a questo libro sono i seguenti:

  • troppe pagine di introduzione su iPhone, iPad e iPod: chi vuole programmare per iPhone, a mio avviso, sa già la storia dei più famosi prodotti Apple;
  • concetti espressi in modo troppo sintetico, soprattutto quelli più complessi: alcuni concetti, soprattutto per gli utenti meno esperti, avrebbero bisogno di approfondimenti maggiori, di spiegazioni più lunghe e chiare. In questo libro anche i concetti più complicati sono spiegati troppo brevemente e in modo confusionario: fortunatamente avevo con me l’altro libro di programmazione in C, che mi ha permesso di comprenderli almeno a grandi linee. Chi non ha già le basi solide di C o Objective C non riuscirà a comprenderli;
  • mancanza di un supporto multimediale con il codice delle applicazioni da analizzare: sarebbe comodo poter avere a disposizione il codice sorgente dei (pochi) esempi di applicazioni trattati nel libro, in modo da comprendere meglio come sviluppare un’applicazione in autonomia
  • pochi esempi di applicazioni: metà libro spiega in maniera riassuntiva i principali concetti dell’Objective C, nell’altra metà ci sono pochissimi esempi di applicazioni.

Insomma, dopo aver letto questo libro, ho capito un pò meglio l’Objective C, ma sono ancora ben lontano dal saper programmare un’applicazione per iPhone in completa autonomia. Al massimo potrei riuscire a rifare gli esempi analizzati nel libro, ma sicuramente non andrei oltre.

E’ ovvio che, non avendo basi di programmazione, non mi aspettavo di creare un gioco in stile Gameloft o di creare un’applicazione complessa, ma speravo almeno di essere in grado di creare e sviluppare un’applicazione basilare per iPhone, visto che quello era il titolo del libro. In realtà, come ho già detto, non sono affatto in grado di creare un programma in autonomia.

Di conseguenza, non riesco a capire a chi sia dedicato di preciso questo libro:

  • gli utenti che partono da zero non riusciranno a trarre grossi vantaggi, visto che i concetti principali ci sono tutti, ma spiegati in modo troppo rapido e riassuntivo, non abbastanza chiaro a chi non è già un programmatore;
  • gli utenti esperti non hanno bisogno di questo manuale, che analizza le basi dell’Objective C (in teoria per gli utenti meno esperti).

In un prossimo articolo vi spiegherò come mi sto muovendo per imparare a programmare per iPhone, anche se ho deciso, alla fine, di iscrivermi a un corso completo in cui insegnanti esperti saranno in grado di fornirmi le basi per imparare a programmare applicazioni per iPhone, iPad e Mac.

Qualcuno di voi ha letto questo libro? Cosa ne pensate?


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui