Il miglior smartphone top di gamma Android oggi in commercio è Samsung Galaxy S20 con processore Snapdragon: in questo articolo ti spiego il perché

Galaxy S20 con SnapDragon è lo smartphone PERFETTO

Samsung Galaxy S20 con processore Snapdragon

Ho sempre pensato che Samsung Galaxy S20 fosse un ottimo telefono: compatto, potente, con un bel design, un ottimo hardware e proposto ad un prezzo non esagerato. Insomma, non gli mancava praticamente niente, almeno sulla carta.

Il modello venduto in Italia, però, a causa del processore Exynos poco ottimizzato, scaldava troppo e aveva un’autonomia decisamente insufficiente e per questi motivi l’ho venduto poco dopo averne fatto la recensione (QUI la mia recensione su YouTube).

Ero però convinto che il Galaxy S20 venduto negli USA, quello con processore Snapdragon, funzionasse nettamente meglio rispetto a quello disponibile in Italia, così l’ho comprato (tramite importazione) e ora posso dirlo con assoluta certezza: questo modello è nettamente migliore di quello venduto in Italia con processore Exynos. 

Quali sono le differenze? Cosa cambia tra Samsung Galaxy S20 con Snapdragon e quello con Exynos?

Spiego tutto in questo video!

Confronto tra Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: il mio video

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: le differenze

La principale differenza, ovviamente, è il processore. Troviamo infatti:

  • Samsung Exynos 990 sul modello italiano
  • Qualcomm Snapdragon 865 sul modello americano o coreano

Sulla carta i due processori dovrebbero essere equivalenti, ma così non è. La potenza di calcolo potrebbe anche sembrare simile, ma nell’uso quotidiano, soprattutto sotto stress, le differenze sono abissali. E così noi italiani ci ritroviamo a pagare più caro un telefono che funziona peggio del modello americano/coreano. 

Ma esattamente dove si riscontrano tutte queste differenze? Cosa cambia tra un modello e l’altro? Ecco i principali punti che ho rilevato nei miei test.

La scheda tecnica dei processori

Il processo produttivo del processore Exynos è più avanzato visto che sfrutta la litografia extreme deep violet a 7 nm, mentre per il processore di Qualcomm si usa una litografia deep violet a 7 nm. Analizzando core e frequenze però, lo Snapdragon sfrutta i più moderni A77 rispetto ai core A76 del Samsung.

Cambiano anche:

  • GPU e modem (ma qui non ci sono grosse differenze)
  • il processore d’immagine (ISP) per la fotocamera
  • il supporto ai display fino a 144 Hz (disponibile solo per lo Snapdragon 865)

Ma i numeri sono numeri e dicono poco. Vediamo cosa cambia nell’uso quotidiano.

Prestazioni

Nell’uso quotidiano il modello con Snapdragon è NETTAMENTE migliore di quello con Exynos.

I motivi?

  • scalda MOLTO meno: parliamo di 25-30 gradi contro i 40-45 gradi dell’Exynos, che arriva a 70 gradi sotto stress (contro i 50 dello Snapdragon)
  • durante le sessioni di gioco non c’è nessun lag o rallentamento, al contrario del modello Exynos, che iniziava a scattare e laggare (oltre a diventare bolente) dopo 5 minuti di gioco
  • offre prestazioni MIGLIORI sotto stress: visto che gestisce meglio la temperatura, il processore non viene mai rallentato, al contrario del modello Exynos, che sotto stress deve limitare il processore per non fondere (lo confermano TUTTI i benchmark)

Insomma, sembra di avere in mano un altro telefono, decisamente più potente e scattante in tutto.

Autonomia

Nettamente migliore sul modello Snapdragon: arrivo a 5 ore di schermo acceso a 120 Hz, mentre sull’Exynos non arrivavo a 3 ore.

In generale c’è un miglioramento di almeno il 15-20% rispetto al modello Exynos quando parliamo di durata della batteria. Non è un battery phone, ma comunque ci porta a sera senza problemi e difficoltà. E nel caso si ricarica molto velocemente, anche wireless.

Foto

Il modello con Snapdragon ha un migliore processore d’immagine (ISP) che permette di scattare foto migliori e più definite con poca luce (non al buio, ma in interni e quando la luce non è ottimale).

Di giorno e di notte ci sono pochissime differenze, quasi impercettibili, ma all’interno e con luce scarsa il modello Snapdragon restituisce immagini più nitide e definite.

Non ci sono altre differenze

A parte tutte le differenze appena elencate, non ne ho riscontrate altre.

Sul mio Galaxy S20 Snapdragon c‘è la lingua italiana, arrivano tutti gli aggiornamenti direttamente da Samsung (patch di luglio 2020 installate), è compatibile con tutte le reti 3G/4G/5G italiane (e di tutto il mondo), funziona con tutti gli operatori italiani (4G+ e VoLTE compresi).

Dove comprare Galaxy S20 con Snapdragon?

Ci sono vari rivenditori internazionali dai quali comprare, ma io mi sono affidato a Wonda Mobile dopo aver letto l’esperienza positiva di HDBLOG, che tra l’altro mi ha permesso anche di usare un codice sconto (“HDBLOGS20”).

Se non conosci Wonda Mobile, ti posso dire brevemente che si tratta di un rivenditore UK che spedisce in Italia velocemente, in totale sicurezza, con assicurazione e senza tasse doganali. Ha tantissime recensioni positive, io ho pagato con PayPal e scelto la spedizione assicurata per stare ancora più tranquillo.

LINK: https://www.wondamobile.com/ (NON è un link affiliato, non ci guadagno NULLA)

GARANZIA

E’ di 12 mesi, ma ovviamente sarà necessario spedire al sito il prodotto eventualmente difettoso con probabili tempi lunghi per la riparazione.

Spero solo che alcuni centri assistenza italiani possano riparare i dispositivi con codici di altri mercati, ma mi auguro di non doverlo mai provare direttamente.

TEMPI e SPESE DI SPEDIZIONE

Ho ricevuto il telefono in meno di una settimana! Neanche un negozio italiano (Amazon a parte) spedisce e consegna così velocemente.

SPESE DI DOGANA

Wanda Mobile si occupa di tutto, non è necessario sostenere spese di importazione.

Consiglio Samsung Galaxy S20 con processore Snapdragon?

ASSOLUTAMENTE SI!

E’ senza dubbio, almeno per me, il miglior telefono Android sul mercato:

  • compatto e usabile con una mano
  • hardware al top, non gli manca niente
  • audio stereo
  • ricarica wireless + rapida
  • buona autonomia
  • ottima fotocamera
  • schermo AMOLED a 120Hz non troppo curvo
  • impermeabile
  • garantisce ottime prestazioni

Finalmente ho trovato lo smartphone perfetto, almeno per le mie esigenze. Penso che non lo cambierò a breve, anche perché tutti gli altri top di gamma sono enormi e pesanti.

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here