SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Garmin Vivoactive HR: lo smartwatch di Garmin con rilevazione cardiaca al polso e funzioni fitness. Ecco tutti i dettagli. 

Garmin Vivoactive HR: tutto quello che devi sapere

Arrivato nei negozi circa un anno fa, lo smartwatch Garmin Vivoactive HR è ad oggi uno dei migliori dispositivi per il fitness attualmente sul mercato. Offre tante funzionalità, è molto preciso, è perfetto per essere indossato durante l’attività sportiva e il suo prezzo al momento attuale è molto competitivo rispetto alle funzionalità offerte.

Andiamo a scoprire insieme questo Vivoactive HR per conoscerne caratteristiche, funzionalità, opinioni e per capire se vale ancora la pena di acquistarlo.

Vivoactive HR Smartwatch

La prima novità di questo dispositivo rispetto al passato (e a molti altri fitness tracker) è rappresentata dalla presenza del modulo GPS (che si rivela molto preciso).

Ovviamente è presente anche il sensore cardio, lo stesso che troviamo sugli apprezzatissimi Fenix e Forerunner.

Il tutto è condito da un software sportivo evoluto che permette di tracciare tantissime attività sportive in modo intelligente e di ricevere sullo smartwatch le notifiche dallo smartphone.

Possiedo il Garmin Vivoactive HR da oltre un anno e sono davvero soddisfatto di averlo acquistato. Ormai lo conosco in ogni dettaglio, caratteristica o funzionalità, quindi in questo articolo voglio risolvere tutti i tuoi dubbi e spiegarti perché sono “innamorato” di questo prodotto, che ritengo ancora uno dei migliori fitness tracker del 2017, nonostante sia ormai sul mercato da oltre un anno.

Il primo motivo per cui apprezzo così tanto questo Garmin Vivoactive HR è che rappresenta il giusto punto di incontro tra il VivoActive dell’anno scorso e la linea Forerunner o Fenix.

Resta infatti un orologio per monitorare l’attività fisica e le ore di sonno 24 ore al giorno per tutta la settimana, ma diventa molto più credibile e preciso col GPS e col sensore cardio. E grazie al particolare cinturino sportivo risulta molto più flessibile e comodo dei rivali.

A tutto questo, poi, si aggiungono i profili multisport, la personalizzazione dei quadranti e dei widget.

L’unica cosa che cambierei è il design: un pò troppo da “giocattolo”, troppo spesso e poco serio per indossarlo di sera quando si esce con gli amici, ad una cena o ad un matrimonio/festa. E infatti il suo successore, presentato solo un paio di settimane fa, prende il design del Fenix 5, decisamente più stiloso ed elegante, pur mantenendo tutte le funzionalità che hanno reso famoso questo Garmin Vivoactive HR.

Design a parte, questo Garmin Vivoactive HR mi piace davvero tanto!

Garmin Vivoactive HR opinioni e recensioni

Come anticipato, possiedo questo smartwatch ormai da 1 anno e sono davvero soddisfatto della rilevazione delle statistiche e del software a mia disposizione per tracciare le attività in ambito sportivo.

Ad esempio, durante la corsa posso avere 3 schermate divise in 2 o 3 sezioni personalizzabili con i dati sul passo, sulla distanza, sul tempo, con le rilevazioni del sensore, con quelli di altri sensori abbinati. Posso regolare un auto lap, l’auto pausa, la rotazione continua dei quadranti, gli avvisi per tempo, distanza, passo, zona di frequenza, calorie e anche invertire i colori dell’orologio e scegliere quello in risalto. E il tutto funziona in modo davvero preciso.

Peccato che per la corsa manchi un programma per gestire gli allunghi, gli intervalli e le ripetute, che restano esclusiva della linea Forerunner.

E’ comunque un prodotto perfetto per chi corre e si impegna di continuo ma non si allena da professionista.

Molto interessante la possibilità di tracciare varie attività in modo davvero preciso: ciclismo, piscina, golf, nuoto ed altro ancora. 

Il software permette poi di vedere in modo veloce ed immediato:

  • un quadro generale dei passi fatti
  • la distanza percorsa
  • le ultime 4 ore e gli ultimi 7 giorni di lettura cardiaca
  • i minuti di attività intensa (calcolati sulle variazioni di frequenza e sugli spostamenti)

Tutte queste informazioni si vedono direttamente dallo smartwatch, ma tramite bluetooth vengono inviate in tempo reale anche allo smartphone. 

Tra i sensori integrati sul dispositivo troviamo accelerometro, altimetro e bussola (oltre a GPS e sensore per i battiti), che permettono di raccogliere informazioni in modo davvero preciso e affidabile. I valori rilevati dal sensore dei battiti, ad esempio, sono molto simili a quelli rilevati da una fascia cardio (solitamente molto più precisa dei sensori da polso). Stesso discorso per il GPS, che misura la distanza percorsa e la velocità in modo affidabile.

Dallo smartphone arrivano poi le notifiche di chiamate, SMS, email, WhatsApp ed altro ancora. L’orologio vibra, si illumina e vi mostra per pochi secondi la notifica; poi torna il quadrante normale. In pochi click si possono silenziare le chiamate (ma non accettarle o respingerle).

Il quadrante è piccolo ed entrano poche righe di testo, quindi non sarà possibile di leggere tutta una mail, ma sarà comunque possibile farsi un’idea dell’oggetto o scorrere i messaggi WhatsApp.

Fantastica la leggibilità sotto alla luce del sole: lo schermo usato da Garmin rende il display perfettamente leggibile in qualsiasi situazione, anche di notte (grazie alla retroilluminazione) e in piscina durante il nuoto.

E non dimentichiamo che grazie al negozio di applicazioni Connect IQ sarà possibile installare nuovi widget, applicazioni e programmi per personalizzare e potenziare ulteriormente il software.

Parlando di batteria, poi, sono molto soddisfatto: indicativamente, con GPS attivo, consuma circa il 10-12% all’ora. Garmin dichiara 13 ore di GPS e 7 giorni di modalità smart, e sono valori credibili (anche se un pò ottimisti).

Peccato per il caricabatteria: per caricarlo serve una basetta esterna, che ti dovrai portare sempre dietro quando sarai in viaggio.

Infine, una nota sulla costruzione: fantastica e comodissima la gomma siliconica del cinturino, ottima la resistenza all’acqua (fino a 5 ATM). Il prodotto è resistente, leggero e flessibile. Il sensore dei battiti è però leggermente sporgente e quando si indossa l’orologio per un tempo prolungato potrebbe dare un pò fastidio (nel nuovo modello questo sensore è piatto infatti).

Concludo le mie considerazioni segnalando altri punti di forza del prodotto:

  • riconosce da solo le attività in corso
  • fa un sincronizzazione infallibile, sempre veloce
  • l’intensità della vibrazione per tutte le notifiche è regolabile
  • le notifiche si possono disattivare durante le attività

Insomma, è davvero una buon prodotto.

Garmin Vivoactive HR Prezzo

Il dispositivo è arrivato sul mercato a 269 euro.

Garmin Vivoactive HR Miglior Prezzo

Attualmente costa 175 euro su Amazon: è il prezzo più basso in assoluto.

Sempre su Amazon il Garmin Vivoactive HR si trova usato a 146 euro.

LINK

Garmin Vivoactive HR Cinturino

E’ possibile cambiare il cinturino su Garmin Vivoactive HR. Anche se quello di default è comodissimo e perfetto per lo sport, puoi comunque cambiare il cinturino di Garmin Vivoactive HR con quello che preferisci. Su Amazon ci sono tantissimi cinturini personalizzabili per Garmin Vivoactive HR.

Garmin Vivoactive HR Problemi

Uso Garmin Vivoactive HR da oltre un anno e non ho mai avuto un problema. Ha funzionato sempre alla grande, ha ricevuto aggiornamenti costanti, sono super soddisfatto. I problemi possono capitare a qualsiasi dispositivo, certo, ma ad oggi non ne posso segnalare nemmeno uno a questo smartwatch.

Garmin Vivoactive HR Istruzioni

Usare il prodotto è facilissimo, non serve nemmeno leggere le istruzioni. L’interfaccia è chiara e intuitiva, si controlla con i tasti posizionati nella parte frontale o con lo schermo touch. Se però hai bisogno delle istruzioni per usare Garmin Vivoactive HR, le trovi nella scatola o sul sito ufficiale di Garmin.

Il manuale italiano del Garmin Vivoactive HR è davvero chiaro e semplice e velocissimo da leggere.

Già dalla prima accensione, però, potrai usare il dispositivo senza leggere mai manuale o istruzioni. E’ tutto molto intuitivo!

Garmin Vivoactive HR XL

Il dispositivo è disponibile in taglia M/L oppure XL. Io, che sono alto 1.80 e peso 90 kg (sono abbastanza muscoloso) ho il modello M/L. Quello XL mi era largo al polso.

Garmin Vivoactive HR bloccato

Nonostante quello che si legge su internet, il mio non si è mai bloccato.

Garmin Vivoactive HR nuoto

Come anticipato, lo uso anche per nuotare. Funziona benissimo, è preciso, non si perde neanche una vasca. E sott’acqua si legge benissimo. Ah, dimenticavo: il cinturino si asciuga alla velocità della luce!

Non si può usare per il nuoto in acque libere.

Garmin Vivoactive HR è ovviamente subacqueo.

Garmin Vivoactive HR app

Per controllare lo smartwatch tramite smartphone è disponibile l’app ufficiale di Garmin. E’ poi possibile scaricare e installare tante altre app direttamente sull’orologio grazie al negozio di applicazioni di Garmin, sul quale potrai trovare tante app per aggiungere funzionalità molto interessanti al dispositivo.

Garmin Vivoactive HR palestra

Il dispositivo può essere usato anche in palestra, ma non è il posto in cui offre il meglio di sé. Per Crossfit (lo sport che pratico) non lo consiglio: è scomodo e poco preciso (vista anche la tipologia di allenamenti). Per la palestra si può usare, ma a parte la corsa indoor (rilevata perfettamente), il sollevamento pesi non è il suo forte. Rileva comunque le statistiche, ma non in modo troppo preciso. Del resto non è un prodotto nato per la palestra, ma per lo sport all’aperto e all’esterno.

Garmin Vivoactive HR sonno

Chiaramente il prodotto rileva anche il sonno (leggero, pesante, ore…) e lo fa in modo davvero preciso!E chiaramente Garmin Vivoactive HR si può usare come sveglia.

Garmin Vivoactive HR ripetute

Come anticipato, purtroppo non traccia le ripetute.

Ok, per questo articolo su Garmin Vivoactive HR abbiamo concluso. Per qualsiasi dubbio o domanda, lascia un commento a fine articolo e ti risponderemo il prima possibile!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here