Ecco la prova completa del nuovo monopattino elettrico NAVEE V25i Pro. Pro e Contro NAVEE V25i Pro, monopattino elettrico economico e di ottima qualità
NAVEE V25i Pro recensione e prova completa
Nelle ultime settimane ho avuto il piacere di provare e stressare a fondo il nuovo monopattino elettrico NAVEE V25i Pro, recentemente presentato dall’azienda e disponibile all’acquisto anche in Italia.
Dopo test approfonditi e parecchi km macinati, sono finalmente pronto per raccontarti cosa penso di questo NAVEE V25i Pro.
Senza perderci in chiacchiere, dunque, iniziamo con la recensione!
VIDEO RECENSIONE
Procediamo ora invece con la recensione scritta.
UNBOXING
In confezione abbiamo:
- monopattino
- viti per manubrio e strumento per avvitarle
- manuale istruzioni
- caricabatterie
Il tutto è chiaramente molto ben imballato e protetto, per evitare qualsiasi danno durante il trasporto.
MONTAGGIO
Contrariamente ad altri monopattini concorrenti, questo NAVEE V25i Pro non richiede alcun montaggio: arriva già perfettamente montato, assemblato e pronto per essere usato.
Dobbiamo solo tirarlo fuori dalla scatola, alzare il tubo principale e fissarlo con il gancio di sicurezza e ruotare il manubrio, poi siamo pronti per partire.
DESIGN E MATERIALI
NAVEE V25i Pro ha un design perfettamente in linea con tutti gli altri prodotti del brand, estremamente curato e moderno.
Il colore è grigio scuro metallizzato, che diventa leggermente brillante quando viene colpito dalla luce del sole.
Come altri prodotti simili, anche lui è realizzato con un telaio metallico molto robusto, che permette di contenere il peso e renderlo comodo da maneggiare e trasportare. Nonostante questo, durante la guida e al tatto trasmette una sensazione di solidità.
Da segnalare inoltre che:
- supporta un peso fino a 100kg (in media con i concorrenti)
- è certificato IPX5
Segnalo, infine, che è progettato con uno slot predefinito per la targa, che troviamo nella parte posteriore, proprio sotto al fanale.
PEDANA
La pedana ha una larghezza pari a 16cm: non permette di ospitare due piedi in parallelo, ma grazie alla superficie gommata offre molta aderenza e stabilità.
Peccato che la sua trama risulti poi difficile da pulire.
MANUBRIO
Il manubrio misura 57cm e su di esso troviamo:
- manopole rivestite in gomma, che offrono un ottimo grip
- indicatori di direzione lampeggianti, con relativo pulsante per attivarli
- campanello meccanico con annesso gancio per richiudere il monopattino
- leva per il freno
- pulsante acceleratore
- display
- pulsante di accensione/spegnimento
I suoi 57cm di larghezza lo rendono estremamente comodo da usare per controllare il mezzo, sicuramente meglio di tanti altri concorrenti economici, che spesso sono molto corti e scomodi da usare.
Importante chicca da segnalare: il manubrio ruota su un perno centrale e si richiude sulla stessa linea dello stelo. E’ sufficiente interagire con un gancio sul manubrio per sbloccarlo e ripiegarlo velocemente.
Questo ci permette di trasportare il mezzo con grande comodità, ma soprattutto di farci risparmiare tantissimo spazio in casa, in garage o nel baule della macchina.
Questa caratteristica rende NAVEE V25i Pro davvero unico nel suo genere, soprattutto in questa fascia prezzo.
Per concludere il discorso sul manubrio, l‘acceleratore a pulsante e risponde in modo preciso ed immediato, mentre le manopole sono molto comode e non fanno sudare le mani.
TRASPORTABILITÀ E PRATICITÀ
Parlando di peso e dimensioni, abbiamo:
- altezza pari a 1195mm e lunghezza pari a 1140mm
- peso di 17.1 kg
Il peso è leggermente superiore ad alcuni concorrenti in questa fascia prezzo, ma questo è dovuto al telaio più robusto e resistente.
Ad ogni modo 17 kg non sono eccessivi e NAVEE V25i Pro risulta comodo da trasportare, da caricare in macchina o sui mezzi pubblici.
Come già detto, poi, il suo manubrio che si piega in parallelo al corpo del monopattino è la vera svolta, visto che lo rende molto meno ingombrante dei concorrenti e nettamente più semplice da movimentare.
Da notare che i meccanismi di chiusura non sono solo comodissimi, ma anche estremamente sicuri e robusti, molto meglio di tanti concorrenti.
DISPLAY
Lo schermo sul manubrio ci permette di avere sempre sotto mano tutte le informazioni più importanti, come:
- velocità istantanea
- stato carica batteria (con tacche, non i km residui)
- modalità di guida attiva
- km percorsi
- fanali accesi/spenti
Il display è di tipo LED, da 4″, monocromatico e si legge molto bene anche sotto alla luce del sole.
RUOTE E AMMORTIZZATORI
Le ruote sono da 10 pollici e vanno gonfiate con aria, anche se sono tubeless. Da una parte abbiamo il rischio di foratura, dall’altro permettono di attutire le buche e le asperità dell’asfalto, visto che non abbiamo gli ammortizzatori.
Il fatto che siano da 10″ è molto positivo, visto che sono belle grandi e danno sicurezza e stabilità durante la guida.
L’assenza degli ammortizzatori un pò si fa sentire, soprattutto se le strade che percorriamo sono piene di buche o sampietrini. Niente di grave, ma dovremo abituarci a gestire qualche vibrazione o scossone.
Ottima la mescola delle gomme, realizzata in modo da fare fuoriuscire l’acqua rapidamente in caso di pioggia o strada bagnata.
FRENI E SICUREZZA
Ottimo anche il discorso relativo alla sicurezza.
Per quanto riguarda i freni, abbiamo un sistema a doppia frenata con E-ABS anteriore e tamburo posteriore. In tutte le situazioni la frenata è perfetta, ben modulata ma decisa.
Si tratta di un sistema frenante assolutamente adatto alla potenza di questo monopattino, che ci permette di guidare in tutta sicurezza e tranquillità.
Presente anche la frenata rigenerativa automatica, che si fa sentire ma non è mai troppo invasiva e che possiamo personalizzare su 3 livelli tramite l’app. Impostando la frenata rigenerativa massima, possiamo quasi evitare di toccare i freni.
Per quanto riguarda la visibilità, invece, abbiamo:
- faro anteriore (non regolabile)
- luce posteriore, che funge sia da luce di posizione che da segnale di stop
- indicatori di direzione lampeggianti (emettono un segnale acustico finché non vengono spenti)
- vari catarifrangenti sparsi sul monopattino
Presente anche un utilissimo campanello sul manubrio.
MOTORE E POTENZA
Il motore è da 600W (300W nominali), di tipo brushless.
Può essere settato su 3 modalità di guida e arriva fino a 20 km/h, in modo da rispettare la legge italiana. Purtroppo ad oggi non c’è modo di sbloccarlo per farlo andare più veloce.
Le modalità di guida disponibili sono:
- Camminata, per farci seguire dal monopattino nelle zone pedonali
- Standard, con limite a 15 km/h
- Sport, con limite a 20 km/h (anche se poi quella segnata sul display è di 22 km/h)
Il monopattino supporta le salite con pendenza massima del 15%, ottima per affrontare i dislivelli più comuni. Vista la potenza erogata, non è chiaramente un mezzo adatto a montagne o colline, ma è pensato prevalentemente per un uso in pianura ed in città.
Parlando di prestazioni, devo dire che mi è sembrato veramente ottimo: in partenza non scatta come una Ferrari, ma sicuramente si comporta molto bene.
La distribuzione della coppia è molto buona: parte dolcemente e non accelera di colpo, pur garantendo un’ottima spinta. E’ dunque perfetto anche per chi non ha mai guidato un prodotto di questo tipo.
Personalmente l’ho sempre usato in modalità Sport, perché quella Standard è veramente troppo lenta, ma qui la colpa è della legge italiana, non del produttore.
Durante i miei test è sempre stato pronto e scattante ed ha erogato tutta la potenza necessaria nel momento giusto, anche nelle ripartenze da fermo.
Non è sicuramente un campione di potenza e prestazioni, ma eroga tutta la spinta e la velocità necessarie per i nostri spostamenti in ambito urbano.
Da segnalare, inoltre, che la potenza erogata dal motore è sempre uniforme e costante, indipendentemente dalla % di carica residua della batteria, al contrario di tanti altri concorrenti che limitano eccessivamente la potenza quando la batteria inizia a scaricarsi.
Unico neo: non ho trovato la funzione di cruise control, che avrei gradito durante la percorrenza di lunghi rettilinei.
AUTONOMIA E BATTERIA
La batteria è da 36V 5.1Ah. L’azienda promette 25 km di autonomia massima, ma nel mio caso ne ho fatti:
- 11-12 in Sport
- 17-18 in Standard
Come sappiamo l’autonomia di questi prodotti varia molto in base a stile di guida, peso, carico ed altri fattori, ma quella offerta da NAVEE V25i Pro è comunque nella media di questa fascia prezzo, soprattutto se consideriamo il peso contenuto del mezzo.
La ricarica completa richiede circa 3-4 ore.
La batteria non può essere rimossa per la ricarica, ma fortunatamente la porta è facilmente accessibile e ben coperta in caso di pioggia.
APPLICAZIONE
Molto interessante la presenza dell’app, che tramite bluetooth ci permette di:
- vedere varie informazioni sulla guida, come tachimetro, tempo, km trascorsi dall’accensione, km totali
- attivare la modalità antifurto, che blocca fisicamente la ruota anteriore
- attivare la modalità di recupero energetico
- vedere la batteria residua
- fare una veloce diagnostica per individuare eventuali problemi
Insomma, abbiamo a che fare con un’app davvero completa e piena di funzionalità, ovviamente disponibile per Android ed iOS.
PREZZO
NAVEE V25i Pro viene venduto ad un prezzo di 349 euro, ma spesso si trova in offerta a circa 300 euro.
COMPRALO ORA
CONCLUSIONI
In conclusione, cosa penso di questo monopattino elettrico NAVEE V25i Pro?
Senza alcun dubbio è un ottimo monopattino elettrico, perfetto per la micro-mobilità urbana e completamente in linea con le nuove leggi italiane ed europee.
Al suo prezzo è veramente difficile trovare di meglio, se non impossibile, visto che lui offre:
- buona potenza
- buona autonomia
- ottimi materiali ed assemblaggio
- tanta sicurezza
- una trasportabilità incredibile, grazie al manubrio pieghevole
Nella fascia attorno ai 350 euro ci sono davvero tanti monopattini elettrici e trovare quello giusto è sicuramente difficile. Lui, però, è sicuramente tra i migliori, anche perché offre prestazioni molto valide ed alcune chicche che i suoi concorrenti si sognano.
Senza dubbio è il monopattino elettrico che mi sentirei di consigliare ad amici e conoscenti in questa fascia prezzo. E, di nuovo, i vantaggi e la comodità del manubrio pieghevole sono veramente incredibili!
Dubbi o domande?
Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile!
Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 5000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info