[PC] Recensione Cities XXL il simulatore cittadino diventa extra large
Cities XXL, il brand rivale di SimCity è tornato alla riscossa.Chi tra voi ha qualche annetto sulle spalle, sicuramente ricorderà la nascita del famoso simulatore urbanistico SimCity, che fu lanciato...
Cities XXL, il brand rivale di SimCity è tornato alla riscossa.
Adesso è finalmente arrivato l'ultimo capitolo denominato Cities XXL. Come suggerito dal nome stesso il gioco dovrebbe apparire ancora più grande rispetto al precedente episodio, con diverse novità, miglioramenti e con ancora più carne sul fuoco. Conviene acquistarlo? Vale la pena preferirlo a SimCity? Andiamo a scoprirlo insieme.
Novità- Quale miglior termine che "extra large" per indicare le numerose e succose novità inserite in Cities XXL? Ebbene partiamo subito perchè la prima cosa che balzerà all'occhio a chi magari già conosce la serie è sicuramente la nuova interfaccia di gioco che adesso risulta più leggera, semplice e moderna. Anche chi non ci ha mai giocato comunque non avrà grosse difficoltà; primo perchè è tutto molto intuitivo, secondo perchè è presente un comodo tutorial (sempre accessibile) che spiega passo passo come muoversi nell'universo di questo titolo. L'interfaccia quindi risulta gradevole, produttiva e con tutte le icone facilmente raggiungibili e decifrabili.
Essendo comunque un titolo gestionale non manca la classica parte prettamente amministrativa/contabile. Gestire risorse e denaro per costruire nuove opere e generare profitti da reinvestire in nuove costruzioni è alla base di tutto, e far funzionare una città in continua espansione richiederà attenzione e concentrazione, ma l'appagamento di un lavoro svolto per bene non tarderà ad arrivare. Vedere una città viva, pulsante, ricca di negozi, uffici, case, mezzi di trasporto, industrie, aeroporti e tanto altro alimenterà di sicuro le ambizioni di numerosi giocatori. Il segreto del successo si basa quindi sul costruire abitazioni, creare lavoro, costruire centrali elettriche e forniture di acqua alla città, amministrare servizi, creare collegamenti aerei e ferroviari o linee di autobus, uffici e negozi, aree di svago, monumenti e tanto altro ancora.
In linea generale comunque il gioco è ben fatto, certo in molti potranno obiettare l'eccessiva somiglianza con il precedente capitolo Cities XL, ma si tratta di un prodotto che va considerato secondo una logica ben precisa e di certo non va visto come l'ennesima trovata di marketing per spillare soldi agli utenti, poichè è un prodotto che integra diverse migliorie sul lato tecnico e diversi aggiornamenti.
Conclusioni- In un confronto diretto tra Cities XXL e SimCity si può dire che ne escono entrambi alla pari, anche se sotto alcuni aspetti il titolo di EA risulta un pò più complesso e complicato nonchè a tratti meno realistico. Se siete sempre stati fedeli alla serie SimCity e avete amato The Sims, tuttavia, potreste tranquillamente provare Cities XXL perchè ne vale la pena. Se avete giocato al prequel di questa serie invece, probabilmente non troverete poi così tante differenze e motivazioni valide per passare a quest'ultimo capitolo, promettendovi magari di aspettare il prossimo. La scelta quindi è soggettiva, come titolo non è affatto male e ci sentiamo di promuoverlo, certo non manca qualche piccolo bug e qualche sporadico calo di framerate, ma l'esperienza generale è più che soddisfacente e basta a giustificare l'acquisto. Un gioco semplificato, intuitivo ma che allo stesso tempo offre sfide ingegneristiche profonde e impegnative; Cities XXL è tutto questo e se lo prendete dal verso giusto vi terrà impegnati per lungo tempo, questo è certo.
Vi ricordiamo che Cities XXL è disponibile dal 5 febbraio 2015 su PC Windows (Steam) ed è localizzato in Italiano.
👉 Iscriviti al canale WhatsApp di YourLifeUpdated
Ricevi solo le notizie e le guide più importanti, senza spam.
Hai bisogno di aiuto o consigli rapidi?
💬 Supporto diretto: entra nel gruppo Telegram – CLICCA QUI
👥 In alternativa, unisciti al nostro Gruppo Facebook
🔥 Le migliori offerte tech, ogni giorno
💰 Unisciti al gruppo OFFERTE TECH (oltre 16.000 utenti)
Seleziono solo offerte davvero convenienti per farti risparmiare tempo e denaro.
Seguici anche qui:
📰 Google News o Facebook – per non perdere nessuna novità
🎥 YouTube – recensioni oneste, test e guide pratiche
💡 Vuoi risparmiare su Amazon?
🚀 Prova Amazon Prime gratis oppure
🛒 scopri le migliori offerte Amazon di oggi