Recensione 70Mai Omni con modulo 4G: Dash Cam a 360 gradi con ADAS
Ecco la recensione e prova completa della nuova Dash Cam 70Mai Omni con modulo 4G. Tutto quello che devi sapere sulla MIGLIORE Dash Cam per auto
Recensione Dash Cam 70Mai Omni con modulo 4G
Nuova super recensione per i lettori di YourLifeUpdated: nelle ultime settimane ho testato e stressato a fondo la nuovissima dash cam 70Mai Omni con il suo modulo 4G.
Senza perderci in chiacchiere, dunque, andiamo a vedere cosa penso di quella che, senza alcun dubbio, si presenta come la dash cam più potente, completa e intelligente oggi disponibile sul mercato.
Video recensione
Cosa è 70Mai Omni e cosa può fare
70Mai Omni è una telecamera di sicurezza per auto, che in automatico riprende tutto quello che succede durante la guida.
Rispetto a tutte le altre in commercio, però, questa ha tantissimi vantaggi e funzioni aggiuntive, molte delle quali sono però disponibili solo acquistando il modulo 4G o un cavo aggiuntivo per collegarla ai fusibili dell'auto.
Tra le sue principali caratteristiche, devi sapere che è dotata di un sistema motorizzato che le permette di ruotare a 340° in modo da riprendere tutta l'automobile, compresi interno e retro. E già questo la rende unica nel suo genere.
Al suo interno troviamo poi una memoria interna integrata (NON espandibile con MicroSD): non sarà dunque necessario acquistare MicroSD a parte per memorizzare le nostre riprese.
Grazie alle funzioni di intelligenza artificiale di cui è dotata, questa dash cam può inoltre:
- mettere a nostra disposizione vari ADAS durante la guida (ne parleremo a breve)
- registrare (e mettere tra i preferiti) in automatico parti di video in caso di incidente o frenata brusca
- supportare comandi vocali
Ma le funzionalità esclusive della dash cam si ottengono se compriamo il modulo 4G aggiuntivo o se la colleghiamo ai fusibili dell'auto. Quando è sempre alimentata (una power bank NON è sufficiente), anche a macchina spenta, 70Mai Omni può infatti:
- tracciare e riconoscere i soggetti che ruotano attorno all'auto (sia mentre la macchina è in marcia che quando è parcheggiata)
- offrire la funzione sentinella/parcheggio: è in grado di riconoscere comportamenti sospetti/pericolosi attorno alla vettura e attivare immediatamente la registrazione, così come avvia la registrazione se rileva una collisione mentre è parcheggiata
- registrare time-lapse (a basso consumo energetico) mentre l'auto è parcheggiata
- attivare una luce di sorveglianza lampeggiante, che in teoria dovrebbe aiutare a tenere lontani i malintenzionati
Infine, grazie al modulo 4G aggiuntivo, possiamo controllare la 70Mai Omni da remoto, direttamente dal nostro smartphone, in modo da monitorare la macchina a distanza, come se fosse una Tesla. Allo stesso tempo possiamo ricevere notifiche (e filmati, caricati sul cloud gratuito) in caso di problemi o eventi pericolosi che avvengono attorno all'auto durante la nostra assenza.
Unboxing
Nella confezione di vendita troviamo:
- la dash cam
- un lungo cavo di 3.5m type-C
- l'adattatore 12V per la presa accendisigari (con 2 uscite USB)
- le istruzioni
- l'accessorio per nascondere il filo di alimentazione dietro ai montanti dell'auto
- 2 sticker elettrostatici per fare aderire meglio la dash cam al parabrezza e per evitare di lasciare eventuali residui di colla sul vetro
Nel mio caso ho avuto modo di recensire anche il modulo 4G, la cui confezione comprende:
- il modulo 4G
- il cavo di alimentazione da collegare ai fusibili della macchina (che permette di alimentare la dash cam H24 tramite la batteria dell'auto)
- le istruzioni di montaggio
- il cavo USB-C da collegare direttamente alla dash cam
Materiali e design
Parlando brevemente di materiali e design, devo dire che la colorazione nera metà lucida (parte inferiore che ruota) e metà opaca (parte superiore fissa) è molto elegante, mentre i materiali plastici sono di altissima qualità: la camera non è solo bella da vedere, ma anche solida e robusta, perfettamente assemblata.
Molto carino, poi, il suo design "a capsula", che mi ricorda R2-D2 e di Star Wars, mentre risulta molto robusto e solido anche il cardine che ci permette di regolare l'inclinazione della dash cam.
Troviamo sul lato 3 tasti:
- uno per l’accensione/spegnimento
- gli altri due per muoversi fra i menù, che sono molto semplici e mostrano alcune informazioni sulla cam
Chiaramente se la 70Mai Omni viene alimentata tramite porta USB o accendisigari, si spegne e accende automaticamente con l'auto. Chi vuole lasciarla sempre accesa deve necessariamente collegarla ai fusibili (usando modulo 4G o cavo, entrambi da comprare a parte).
Montaggio e configurazione
Se si vuole alimentare la dash cam tramite USB o accendisigari, l'installazione è semplicissima, ma in questo caso, come anticipato, si perdono tante delle sue funzionalità.
E' sufficiente attaccare al parabrezza lo sticker elettrostatico, appiccicare ad esso la 70Mai e collegare successivamente il cavo dalla dash cam alla porta di alimentazione dell'auto.
Volendo, i più pignoli possono nascondere il cavo di alimentazione nei montanti, altra operazione molto semplice.
Chi invece, come me, vuole lasciare la dash cam sempre collegata all'alimentazione H24 (anche con macchina spenta), deve passare tramite i fusibili della macchina. Per farlo è necessario o acquistare un kit aggiuntivo, o acquistare il modulo 4G, che include già tutti i cavi necessari.
L'operazione non è complessa, ma personalmente ho preferito rivolgermi ad un esperto per evitare di fare danni o prendere la scossa. Con 30-50 euro qualsiasi elettrauto o meccanico porta a termine l'installazione in sicurezza.
In entrambi i casi, in fase di installazione bisogna solo fare attenzione a non posizionare la dash cam troppo vicino allo specchietto retrovisore, che potrebbe dare fastidio alla telecamera quando vogliamo riprendere il retro dell'auto o l'interno dell'abitacolo.
Una volta montato il tutto, bisogna:
- accendere il WiFi della dash cam tramite apposito pulsante laterale (o accendere il quadro dell'auto)
- scaricare l'app 70Mai dal Play Store o Apple Store
- collegare il WiFi del telefono a quello della dash cam (la password default è sempre 12345678)
- se ancora non lo hai, devi creare un account gratuito per poter controllare la dash cam
- a questo punto sei pronto per controllare la dash cam direttamente dal telefono
Indipendentemente dalle impostazioni dell'app per smartphone, la dash cam inizia a registrare i video automaticamente appena si accende l'auto e smette quando quest'ultima viene spenta.
Come altri prodotti di questo tipo, utilizza un sistema di sovrascrittura intelligente che elimina automaticamente i file più vecchi quando lo spazio di archiviazione è pieno. Intelligentemente, però, i video rilevati come importanti vengono mantenuti nella memoria.
Qualità delle riprese video
Come abbiamo visto, questa 70Mai Omni offre tantissime funzioni aggiuntive ed esclusive, ma sicuramente il suo scopo principale è di effettuare riprese durante la guida.
Quindi, come registra i video?
Beh, la qualità video è eccezionale, tra le migliori oggi disponibili sul mercato.
I video vengono girati in 1080 a 60 o 30fps con supporto all'HDR. L'apertura focale è fissa a 1.5, l'angolo di visione pari a 140°.
Peccato manchi il supporto al 2K/4K, anche se devo ammettere che la qualità del filmato è ottima sia di giorno, con buona luce, che di notte con tanti riflessi o scarsa illuminazione.
Nessun problema nemmeno con sole diretto o luce del tramonto: tutti i dettagli, targhe comprese, sono sempre ben visibili e leggibili, così come è perfetta la stabilizzazione dell'immagine.
Insieme al video vengono poi registrate varie informazioni aggiuntive, come:
- velocità
- data e orario
- inclinazione laterale e orizzontale
- coordinate GPS
- forza G
Buona anche la qualità dell'audio registrato, anche se ho notato che ogni tanto le voci vengono registrate con un volume un pò basso (tramite app possiamo comunque scegliere se attivare o disattivare la registrazione audio).
Sempre parlando di audio, la dash cam è dotata di uno speaker abbastanza potente che ci riferisce messaggi vocali in italiano e si sente bene in qualsiasi situazione.
ADAS: gli aiuti alla guida
Come anticipato, tra le principali funzioni offerte da questa 70Mai Omni troviamo gli ADAS, cioè gli aiuti alla guida. Questi sono disponibili anche se la dash cam è collegata solo tramite USB.
Premesso che tutti questi ADAS possono essere attivati o disattivati tramite app, tra i tanti segnalo:
- avviso di avanzamento delle auto anteriori (es quando siamo al semaforo e quello davanti riparte)
- avviso di deviazione o abbandono della corsia (non essendo collegato alle frecce dell'auto si attiva anche quando facciamo un semplice sorpasso, alla lunga diventa fastidioso)
- avviso di veicolo che frena improvvisamente davanti a noi
- avviso sulla presenza di pedoni o ciclisti (moto e scooter vengono quasi sempre riconosciuti come ciclisti)
Sulla mia auto (Cupra Formentor) sono tutte funzioni già presenti, quindi non le ho praticamente utilizzate se non per le prove della recensione, ma sono davvero utili, quasi indispensabili, per chiunque abbia un'auto più vecchia dove queste funzionalità non sono presenti.
Montando una dash cam da 200 euro si possono avere delle funzionalità di sicurezza che normalmente costerebbero molto di più e che, senza alcun dubbio, ci possono salvare la carrozzeria (e forse la vita) in caso di imprevisti.
Da segnalare, infine, che quando rileva un incidente salva la clip già a partire dai 5 secondi prima e memorizza anche la posizione GPS nella quale è accaduto.
I comandi vocali
Altra funzione molto utile è la possibilità di controllare la dash cam con la nostra voce.
Unico grosso neo è rappresentato dal fatto che i comandi, al momento, possono essere impartiti solo in inglese (70Mai Omni risponde in italiano, ma capisce solo in inglese).
Tra quelli disponibili segnalo:
- "Registra a Sinistra/Destra/All'interno/Un Vlog/Un video di emergenza"
- "Scatta una Foto/Un Selfie"
- possibilità di registrare una clip audio o attivare/disattivare microfoni e hotspot
Non sono un amante dei comandi vocali in generale, ma devo dire che nelle mie prove la 70Mai Omni ha sempre capito abbastanza bene i miei ordini. Solo in pochi rari casi non mi ha compreso al primo tentativo e mi sono dovuto ripetere.
Spero solo che arrivi presto il supporto per i comandi vocali in italiano.
L'app per smartphone
Come anticipato, tutte le funzioni della 70Mai Omni possono essere controllate e gestite tramite la sua app per smartphone, che si collega tramite WiFi alla videocamera e che risulta semplice da utilizzare e super completa.
Tra le tantissime funzioni messe a nostra disposizione dall'app, segnalo:
- funzione Timeline che ci permette di vedere le riprese effettuate con eventuali momenti chiave
- possibilità di accedere alla galleria delle registrazioni, tutte suddivise in cartelle come VLOG/Eventi/Selfie/Emergenze
- possibilità di salvare e rivedere i percorsi effettuati con la dash cam in auto
- possibilità di aggiornare il software
- funzione per scaricare tutti i contenuti video dalla dash cam al telefono tramite HotSpot WiFi, senza che sia necessario passare da PC (consiglio di scaricarli a macchina ferma). Segnalo che il download dei video non è velocissimo: quelli più lunghi richiedono un pò di tempo
- possibilità di modificare e personalizzare varie impostazioni della dash cam
Il modulo 4G
I veri vantaggi offerti da questa 70Mai Omni, però, si hanno utilizzando il modulo 4G aggiuntivo, che trasforma la dash cam in una vera e propria sentinella per la nostra auto, che possiamo controllare da remoto.
Con il modulo 4G installato, infatti, abbiamo varie funzioni aggiuntive:
- la modalità sentinella non solo è sempre attiva, ma ci invia notifiche se vengono rilevati urti o persone attorno alla nostra auto. Non solo: se qualche malintenzionato si avvicina all'auto, l'intelligenza artificiale lo riconosce, lo inquadra, lo segue, registra un video e ci invia una notifica
- in caso di eventi particolari (urti, collisioni o persone sospette attorno) la dash cam registra un video, lo carica sullo spazio cloud, ci avvisa con una notifica e ci permette di andare a consultarlo in un secondo momento
- possiamo vedere la posizione GPS in tempo reale dell'auto
- possiamo vedere in tempo reale quello che vede la dash cam e farla ruotare di 340° nell'abitacolo, per fare una sorveglianza remota
- il modulo 4G include già il cavo di alimentazione da collegare ai fusibili, questo ci permette di avere la dash cam sempre alimentata e quindi sempre funzionante, anche quando la macchina è spenta o parcheggiata
Insomma, è chiaro che per sfruttare al 100% questa 70Mai Omni bisogna comprare anche il modulo 4G.
Alcune cose IMPORTANTI da sapere sul modulo 4G
- Il modulo 4G sostituisce il modulo UP03. Il modulo 4G esclude quindi il kit base per l'alimentazione della dash cam
- Il modulo lavora SOLO in 4G (no HSDPA, no 5G): questo significa che la copertura non ci sarà sempre e ovunque
- Quanti giga consuma la 70Mai Omni con il modulo 4G? Giusto per capirci, in linea di massima si parla di 1GB al mese
- Non tutte le SIM sono supportate in Italia dal modulo 4G. Al momento Ho Mobile, Iliad e Vodafone NON funzionano. Tra gli altri, funzionano invece Wind e Very Mobile
- Il modulo 4G NON può fungere da hotspot per collegare l'autoradio Android dell'auto
- NON si può usare un telefono che non usi più con una SIM 4G al posto del modulo. Serve proprio il modulo 4G originale. NON va bene neanche un eventuale router 4G già presente sulla tua auto
- Per avere lo spazio su cloud NON serve nessun abbonamento. Bastano il modulo telefonico 4G ed una SIM
- Il modulo 4G deve purtroppo restare appoggiato sul cruscotto, cosa che non mi fa impazzire lato estetico
- L'installazione del modulo 4G NON impatta sulla garanzia dell'auto
Per concludere, altre due cose interessanti da sapere sulla 70Mai Omni:
- la dash cam NON va a scaricare la batteria dell'auto, quindi non resterai a piedi per colpa sua. Inoltre la telecamera legge costantemente la tensione della batteria e, se la rileva troppo bassa, si stacca e spegne in automatico.
- la dash cam si spegne automaticamente se la macchina viene lasciata sotto al sole e la temperatura diventa troppo elevata. Può essere un pro, ma anche un contro perché significa che in caso di problemi non abbiamo la registrazione.
Conclusioni
Siamo arrivati alla fine di questa lunga recensione su 70Mai Omni. Cosa ne penso di questa dash cam?
Semplicemente che è la migliore che abbia mai visto, probabilmente anche la migliore oggi disponibile sul mercato.
Non costa poco, soprattutto se aggiungiamo il modulo 4G (arriviamo ad almeno 250 euro di spesa), ma vale ogni singolo centesimo, soprattutto se sei una di quelle persone che vive con l'ansia per la propria macchina.
Offre una qualità video incredibile, tantissime funzionalità avanzate, è super intelligente, ma riesce a dare il meglio di sé accoppiata al modulo 4G, che ci permette di controllare da remoto la nostra auto da remoto come se fosse una Tesla.
Certo, esistono sicuramente alternative più economiche sul mercato, che però ci costringono a rinunciare a tante funzionalità.
Questa 70Mai Omni è indubbiamente il prodotto perfetto per i clienti più esigenti, che non riescono a dormire se non sanno che la loro auto è al sicuro e che vogliono la migliore soluzione offerta dal mercato, senza badare a spese.
Peccato solo che, per sfruttarla al massimo e in tutte le sue funzionalità, sia necessario acquistare o il modulo 4G o l'hardware kit che permette di collegarla ai fusibili dell'auto. Collegandola solo alla porta USB, infatti, perdiamo tutte le funzioni legate alla modalità sentinella, che a mio avviso è utilissima, quasi indispensabile.
Prezzo Dash Cam 70Mai Omni con modulo 4G
La Dash Cam ha un prezzo variabile di:
- 238€ per la versione con 128GB di memoria interna
- 219€ per la versione con 64 di memoria interna
- 189€ per la versione con 32GB di memoria interna
Dove comprare Dash Cam 70Mai Omni con modulo 4G
Ovviamente su Amazon!
[amazon box="B0C36GPMFR" template="list"]
[amazon box="B0C7CCHK4S" template="list"]
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate