Recensione Ausom L1 Monopattino Elettrico: 800W, Autonomia 70 km e Fino a 45 km/h
Recensione Ausom L1 Monopattino Elettrico. Pro e Contro Ausom L1 Monopattino Elettrico, con motore da 800W, autonomia 70 km e 45km/h di velocità massima
Recensione Ausom L1 Monopattino Elettrico
Nelle ultime settimane ho avuto il piacere di provare e stressare a fondo il nuovo monopattino elettrico Ausom L1, senza dubbio uno dei più potenti oggi disponibili sul mercato.
Dopo test approfonditi e parecchi km macinati, sono finalmente pronto per raccontarti cosa penso di questo Ausom L1.
Senza perderci in chiacchiere, dunque, iniziamo con la recensione Ausom L1!
VIDEO RECENSIONE Ausom L1 Monopattino Elettrico
UNBOXING
In confezione abbiamo:
- monopattino
- manuale di istruzioni
- kit di chiavi e brugole
- guanti per non sporcarsi le mani
- caricabatterie
- 3 schede NFC (una con cordino), necessarie per sbloccare il monopattino
Il tutto è molto ben imballato e protetto, per evitare qualsiasi danno durante il trasporto.
MONTAGGIO
Semplice e velocissimo.
Dopo aver estratto il monopattino dalla scatola e rimosso gli imballaggi, dobbiamo montare solo:
- il manubrio e lo schermo, tramite 4 viti
- il fanale anteriore, tramite 2 viti
Infine rimane solo da regolare l'altezza del manubrio e siamo pronti per usarlo, visto che la batteria è già carica.
DESIGN E MATERIALI
Ausom L1 ha un design robusto e sportivo, pensato per l’uso urbano e per il fuoristrada leggero, diverso e molto più bello rispetto altri concorrenti.
Le linee sono squadrate e decise, con una struttura opaca molto resistente e dettagli gialli che aggiungono un tocco grintoso.
Si vede e si sente che i materiali sono veramente ottimi. Il telaio, infatti, è realizzato in alluminio e rende il monopattino estremamente solido e robusto, ma al tempo stesso ne aumenta il peso, che arriva a 28kg e ne riduce la trasportabilità.
Analizzandolo meglio, notiamo che è dotato di:
- Ruote grosse con pneumatici tassellati, ideali per affrontare anche terreni sconnessi
- Sospensioni anteriori e posteriori, per migliorare comfort e stabilità
- Faro LED anteriore, montato su un supporto basso per una buona visibilità notturna
- Pedana ampia e rinforzata, con superficie antiscivolo che offre un ottimo grip e poggia-tallone gommato per garantire maggiore comfort e stabilità
- Manubrio regolabile e pieghevole, con display centrale
- Parafango anteriore e posteriore, che ci proteggono dalle pozzanghere nei giorni di pioggia
Da segnalare inoltre che:
- supporta un peso fino a 130kg (più dei concorrenti)
- è certificato IP54
MANUBRIO
Il manubrio da 69 cm risulta molto largo e comodo da impugnare e ci garantisce una guida sempre stabile e sicura, su qualsiasi terreno o superficie. Sia per aspetto che per esperienza d'uso, sembra quello di una bicicletta elettrica.
Su di esso troviamo:
- manopole ergonomiche in gomma, che offrono un ottimo grip
- due leve dei freni (anteriore e posteriore)
- acceleratore a grilletto da usare con l'indice
- frecce
- display
- clacson elettrico
- pulsanti per regolare la potenza del motore
Possiamo facilmente regolarne l'altezza tra 118 e 138 cm per personalizzare al massimo la guida.
TRASPORTO E PRATICITÀ
Come anticipato, i materiali molto robusti e la capiente batteria lo rendono pesante e scomodo da trasportare.
Nello specifico pesa 28 kg, quindi non è indicato per chi sale e scende continuamente dai mezzi pubblici. Certo, può comunque essere facilmente ripiegato su sé stesso e trasportato, ma non è alla portata di tutti.
Anzi, credo che solo pochissime persone riusciranno a trasportare questo monopattino o a caricarlo in auto.
L'unico meccanismo di chiusura che abbiamo a disposizione è quello per ripiegare lo stelo del manubrio, che risulta sicuro, robusto e comodo da usare: è sufficiente avvitare o svitare la manopola per richiudere il monopattino in un istante.
Da segnalare anche la presenza di un robusto gancio che mantiene il manubrio collegato alla ruota posteriore per facilitarne il trasporto.
Peccato che non sia possibile ripiegare completamente il manubrio per renderlo parallelo al monopattino: ci avrebbe permesso di risparmiare spazio in garage o in auto.
DISPLAY
Sul manubrio troviamo un grande display LCD da 4.5" a colori, che ci permette di avere sempre sotto controllo tutte le informazioni più importanti, come:
- velocità
- carica della batteria (sia con tacche che con voltaggio preciso)
- modalità di guida attiva
- km percorsi
- accensione fanali
- avvisi o problemi
Lo schermo si legge perfettamente anche sotto al sole diretto.
Aspetto molto importante da segnalare: sul display troviamo un tag NFC che permette di bloccare e sbloccare il monopattino con le card che troviamo in confezione.
È sufficiente appoggiare la chiave digitale dallo schermo per sbloccarlo e proteggerlo da eventuali furti. In alternativa possiamo bloccarlo con una password.
RUOTE E AMMORTIZZATORI
Le gomme tassellate sono larghe 10 pollici e spesse 2.75, quindi risultano davvero molto grandi. Inoltre abbiamo ben due ammortizzatori a tripla molla, uno anteriore ed uno posteriore, che ci fanno viaggiare nel massimo comfort.
Tutto questo garantisce una guida incredibilmente comoda, morbida, piacevole e fluida, oltre che super stabile su qualsiasi terreno.
Le gomme e le sospensioni riescono ad assorbire tutte le asperità e le vibrazioni della strada: potremo affrontare buche, marciapiedi, dossi e sampietrini senza alcun problema, così come potremo guidare su strade bianche o su un leggero fuoristrada senza paura.
Per concludere, segnalo che le gomme sono tubeless e antiforatura, quindi sono realmente in grado di affrontare qualsiasi tipo di percorso.
FRENI
Per tenere a bada il potente motore, su questo Ausom L1 troviamo un doppio sistema frenante a disco, anteriore e posteriore, esattamente come sulle biciclette elettriche.
Presente anche un sistema E-ABS, che impedisce alle ruote di bloccarsi durante la frenata.
Tutto questo si traduce in frenate incredibilmente potenti e precise, anche ad alte velocità. Basta tirare leggermente le leve dei freni per fermarsi in pochi metri e in totale sicurezza.
Ripeto: data la potenza e l'efficacia della frenata, sembra di avere tra le mani dei freni da bici più che da monopattino.
Di default è assente la frenata rigenerativa, ma possiamo attivarla e personalizzarne l'intensità dal menù segreto delle Impostazioni.
Segnalo infine che le leve dei freni sono realizzate in alluminio e l'impianto frenante è di ottima qualità e prodotto da Zoom.
LUCI E FANALI
Ausom L1 monta un potente fanale anteriore ed uno posteriore per una visibilità perfetta anche al buio. Quello posteriore si illumina quando freniamo.
Sono presenti anche le frecce, ma sono posizionate in un posto un pò infelice sui lati del telaio e risultano poco visibili. Sinceramente le avrei messe da qualche altra parte per aumentarne la visibilità.
Sul parafango posteriore troviamo anche lo spazio per applicare l'eventuale targa.
MOTORE - Recensione Ausom L1 Monopattino Elettrico
Ausom L1 monta un potentissimo motore posteriore da 800W, in grado di:
- fornire una coppia di 27 nm
- arrivare a 45 km/h
- affrontare salite fino a 25° (47%)
Può essere settato su 3 modalità di guida per arrivare fino a:
- 20 km/h
- 33 km/h
- 45 km/h
UTILIZZO E PROVA SUL CAMPO
Prima di tutto segnalo che dalle Impostazioni del menù segreto possiamo modificare:
- potenza dell'accelerazione in partenza
- velocità massima, abbassandola a 25 km/h e rendendolo quindi legale
- intensità della frenata rigenerativa
- se fare partire il motore con una leggera spinta (impostazione di default) o se farlo partire subito con l'acceleratore senza nessuna spinta
e tanto altro ancora.
Insomma, possiamo modificare ogni parametro di guida per personalizzarla al massimo.
Ad ogni modo, quelle che seguono sono le mie impressioni relative all'uso del monopattino per come è uscito dalla scatola, senza nessuna modifica.
Nell'uso quotidiano questo Ausom L1 è una vera bomba sotto ogni punto di vista.
L'accelerazione in partenza non è eccessiva ed è ben modulata, anche se come detto possiamo personalizzarla a piacimento.
Il motore è molto prestante e potente, ma sprigiona tutta la sua coppia solo in modalità Race, dove arriva ai 45 km/h in pochi secondi. Nelle altre due modalità, invece, risulta abbastanza dolce e non troppo aggressivo, anche se sentiamo comunque un'ottima spinta nettamente superiore ai concorrenti.
Non ho riscontrato nessun problema nelle salite, nei sottopassi o sui ponti: Ausom L1 può affrontare anche pendenze importanti senza fare la minima fatica e offrendo prestazioni migliori di una classica bicicletta elettrica.
L'acceleratore risponde sempre in modo molto preciso ed immediato. Molto comode anche le manopole sul manubrio, che essendo così largo ci offre una guida stabile e sicura anche nelle curve, su terreni sconnessi o nel fuoristrada.
Ho guidato per parecchi km sia su asfalto che su sterrato, ma anche su strade molto dissestate e su sampietrini: in tutti i casi la guida è stata molto piacevole, senza scossoni o vibrazioni.
Durante l'uso il motore non mostra mai nessuna incertezza, così come il telaio risulta sempre molto solido e in grado di affrontare qualsiasi avventura.
Molto positivo anche il fatto che la pedana sia molto distante da terra, in modo da evitare impatti imprevisti con marciapiedi o altri ostacoli. Questo tiene al sicuro la batteria!
Altro aspetto molto interessante: è presente la funzione di cruise control, anche questa disponibile nel menù segreto delle Impostazioni. In questo modo possiamo procedere a velocità costante senza premere nessun pulsante quando siamo sui lunghi rettilinei.
Insomma, guidare questo Ausom L1 è un vero godimento, sempre e comunque.
E come già detto, basta limitare la sua velocità dal menù per renderlo perfettamente legale anche in Italia, anche se posso garantire che usarlo sbloccato è molto più divertente e soddisfacente.
AUTONOMIA E BATTERIA
La batteria è da 748 wh, 48V e 15,6 Ah.
L'azienda promette 70 km di autonomia a minima potenza e in pianura, ma usandolo a potenza massima ne ho fatti circa 20 (peso 85 kg).
Come sappiamo, l'autonomia di questi prodotti varia molto in base a stile di guida, peso, salite ed altri fattori, ma quella offerta da Ausom L1 è veramente ottima e superiore a tantissimi concorrenti.
Purtroppo la batteria non può essere rimossa per la ricarica, ma la porta è facilmente accessibile e ben coperta in caso di pioggia da una protezione in gomma.
La ricarica non è molto rapida e richiede circa 11 ore.
Purtroppo, al contrario di altri monopattini del brand, è presente un solo ingresso, quindi non possiamo collegare due caricatori per dimezzare i tempi di ricarica.
PREZZO
Ausom L1 arriva sul mercato al prezzo di 599 euro.
Grazie all’offerta lancio, però, lo puoi acquistare con un incredibile sconto!
Dal 27 Maggio al 22 Giugno, infatti, puoi comprare Ausom L1 risparmiando oltre 100 euro! Puoi scegliere tu se comprarlo sul sito ufficiale di Ausom o su Geekbuying.
Ecco di seguito i link diretti per l’acquisto.
OFFERTA GEEKBUYING PER AUSOM L1
- Compralo su Geekbuying a soli 449 euro al posto di 599 euro – LINK
- Codice sconto: L1ESCOOTER
OFFERTA SUL SITO AUSOM PER AUSOM L1
- Codice sconto: L1ESCOOTER
- Compralo sul sito Ausom a soli 479 euro al posto di 629 euro – LINK
CONCLUSIONI - Recensione Ausom L1 Monopattino Elettrico
Alla fine della recensione Ausom L1, cosa penso di questo monopattino elettrico?
Credo che sia di gran lunga il migliore da comprare attorno ai 500 euro. Ad un prezzo incredibile, infatti, offre:
- ottimi materiali
- display enorme e ben leggibile
- ammortizzazione incredibile
- ruote grandi e super stabili
- doppio freno idraulico
- guida stabile, sicura e molto piacevole
- grande autonomia
- motore potentissimo, che può essere limitato o sbloccato per arrivare a velocità assurde
- capacità di affrontare qualsiasi salita
- grande sicurezza grazie al blocco con NFC
- possibilità di personalizzare lo stile di guida e le prestazioni dalle Impostazioni
Unico neo? Non è comodissimo trasportare, ma con queste caratteristiche era impossibile ridurre il peso.
Dubbi o domande?
Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile!
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate