Recensione Baseus Power Bank Blade 2 Ultra Sottile da 65 W
Ecco la recensione e la prova completa della batteria portatile Baseus Power Bank Blade 2: è super sottile, perfetta da portare sempre con te - OFFERTA
Recensione Baseus Power Bank Blade 2
Nelle ultime settimane ho avuto la possibilità di testare e recensire a fondo una batteria / power bank molto interessante: Baseus Power Bank Blade 2.
Con una capacità di 12.000 mAh (46,44 Wh) non è sicuramente la più grande o prestante presente sul mercato, ma senza dubbio è una delle più belle e sottili da portare sempre con noi per ricaricare lo smartphone al volo.
Senza perderci in chiacchiere, andiamo dunque a scoprire tutto quello che devi sapere su Baseus Power Bank Blade 2.
La prova di Baseus Power Bank Blade 2 Ultra Sottile da 65 W
Prima di tutto segnalo che nella confezione di vendita troviamo un cavo da 100W USB-C a USB-C e una custodia per il trasporto.
Detto questo, parliamo della power bank.
Il nuovo modello Blade 2 risulta diverso dal predecessore: il design è ancora più elegante, mentre lo spessore scende a soli 10 mm, il che rende questa batteria sottile come un telefono.
A prima vista potrebbe sembrare una bilancia da cucina, ma decisamente più raffinata ed elegante.
Rispetto al precedente modello, questo ha una batteria più piccola da 12.000 mAh (invece dei 20.000 mAh del Blade). Sicuramente ha una minore autonomia, ma anche il peso scende a soli 328 g.
Tra le principali novità di questo modello c'è sicuramente il design, che ora è decisamente più raffinato e trasmette un senso di stile maggiore rispetto al Blade originale.
Guardandolo meglio notiamo un telaio rettangolare in metallo con bordi arrotondati, più sottile e più largo (16x13 cm) della maggior parte dei power bank sul mercato.
A prima vista non sembra una batteria portatile e il design ultrasottile lo rende facilmente trasportabile.
Sebbene il design mi piaccia molto, il rivestimento in plastica lucida rende il power bank una calamita per le macchie.
Per quanto riguarda le porte, invece, questo modello offre 2 USB-C, mentre perde la USB-A che era presente sul predecessore. Peccato, l'avrei gradita.
Molto interessante la presenza dello schermo integrato che mostra l'autonomia della batteria e le informazioni sulla ricarica, come ad esempio quanta energia scorre verso ciascun dispositivo.
Rispetto al precedente è più luminoso e più facile da leggere.
Il livello di autonomia della batteria è mostrato al centro, mentre i dettagli della ricarica in tempo reale sono mostrati in piccolo in un angolo: forse sarebbe stato meglio invertire queste posizioni per leggere meglio le informazioni.
La tecnologia di ricarica USB PD 3.0 è la stessa del predecessore, ma in questo caso arriva solo a 65W (al posto di 100W).
La power bank può essere anche usata per ricaricare i notebook, ma con soli 12.000 mAh di batteria si scarica molto in fretta. Risulta invece perfetta per ricaricare un paio di volte il nostro smartphone o, al massimo, il tablet.
Il vero punto di forza di questo modello, però, è la portabilità: il design più sottile e il peso ridotto lo rendono la scelta ideale per l'uso quotidiano, anche in mobilità.
Le doppie porte USB-C sono perfette per ricaricare due telefoni contemporaneamente e la potenza di 65 W è suddivisa in 45 W e 20 W su entrambe le porte.
Entrambe le porte possono essere usate per ricaricare la batteria a 60W (in circa 40-50 minuti).
A questo proposito, ecco una panoramica dei profili di ricarica disponibili con il power bank:
- USB-C1/C2 Output (65W Max): 5V/3A (15W), 9V/3A (27W), 12V/3A (36W), 15V/3A (45W), 20V/3.25A (65W)
- USB-C1/C2 Input (60W Max): 5V/3A (15W), 9V/3A (27W), 12V/3A (36W), 15V/3A (45W), 20V/3A (60W)
- USB-C1 + C2 (65W Max): 45W + 20W
Ho utilizzato il power bank con diversi dispositivi, tra cui iPhone 15 Pro Max, Pixel 8 Pro e Xiaomi 14 senza riscontrare alcun problema. Ha fornito una carica costante ed è stato in grado di caricare completamente i dispositivi.
L'ho provato anche con un MacBook Pro da 14 pollici, che può essere caricata di circa il 53% con una carica del Blade 2. Come detto, se vuoi caricare completamente un laptop dovresti prendere il modello più grande da 20.000 mAh.
Ovviamente il limite più grande di questo modello è la batteria da 12000 mAh a 65W: è ideale per ricaricare i telefoni, ma non è adatta per la ricarica di computer portatili, soprattutto i modelli più potenti e con enormi batterie.
Come sappiamo, altri power bank sul mercato offrono una batteria da 20000 mAh e una ricarica anche oltre i 65 W, e alcuni dispongono anche di una porta USB-A.
D'altra parte, però, questi altri power bank hanno un design decisamente più tradizionale e spesso, risultando molto simili a dei mattoncini e decisamente più scomodi da trasportare.
App per smartphone
Per concludere segnalo la possibilità di controllare la power bank anche tramite app e Bluetooth: permette di vedere la potenza erogata, la temperatura della batteria e anche di attivare un timer che blocca la ricarica dopo un certo periodo di tempo.
Non indispensabile, ma sicuramente comoda. E poi non mi risulta che altre power bank concorrenti abbiano il supporto per le app.
È anche possibile cambiare il tema dello schermo in modo che corrisponda al colore del power bank e persino cambiare il testo del salvaschermo.
Interessante anche la modalità Corrente bassa, che mantiene acceso il power bank fino a 4 ore anche se il tuo laptop o smartphone è completamente carico.
Conclusioni
Insomma, questo Blade 2 si rivolge probabilmente ad una nicchia, ma è perfetto per chi desidera un power bank leggero, sottile, bello e moderno da portare sempre con sé, qualcosa di unico, totalmente diverso dalla concorrenza e innovativo.
Non costa poco e non è il più potente sul mercato, ma senza dubbio è tra i più belli e sicuramente il più sottile oggi in commercio.
Prezzo e dove comprare Baseus Power Bank Blade 2 Ultra Sottile da 65 W
Il suo prezzo normalmente è di 109 euro, ma in questi giorni è scontato a soli 69 euro.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate