Recensione Beelink EQ14 mini PC: come va l'Intel N150?
Recensione Beelink EQ14 mini PC e prova completa. Hardware, prezzo e prestazioni Mini PC Beelink EQ14: ha senso comprarlo? Test e recensione
Recensione Beelink EQ14 Mini PC
Dopo oltre 1 mese di test sono finalmente pronto per farti sapere le mie opinioni sul Mini PC Beelink EQ14.
Ho cercato di provarlo e stressarlo in qualsiasi situazione, mettendolo a dura prova, in modo da evidenziarne pro e contro e aiutarti a capire se abbia senso o meno comprarlo.
Dunque, senza perderci in chiacchiere, andiamo a scoprire insieme la recensione Beelink EQ14.
Video Recensione Beelink EQ14
IN ARRIVO
Unboxing
In confezione abbiamo:
- mini PC
- cavo di alimentazione non troppo lungo
- cavo HDMI
- manuale di istruzioni (non necessario)
Non è presente nessun supporto VESA.
È interessante notare che l'alimentatore è integrato all'interno del computer: una scelta che, se da un lato incrementa le dimensioni e le temperature all'interno del case, dall'altro rende il Mini PC più pratico da trasportare e permette l’uso di un cavo di alimentazione più sottile.
Design e materiali - Recensione Beelink EQ14
Al pari di altri mini PC, anche questo è piccolo, compatto e leggero.
Nello specifico misura 126 x 126 x 39 mm e pesa 330 g.
Come i concorrenti, anche lui risulta perfetto per essere posizionato su qualsiasi scrivania o per essere portato con noi durante i nostri viaggi.
Purtroppo non è previsto il supporto per l’attacco VESA: un vero peccato visto che quasi tutti i concorrenti lo offrono.
Parlando di design, la forma è quella classica squadrata di altri prodotti simili, con angoli arrotondati e morbidi. I più attenti avranno già notato che a livello estetico non cambia niente rispetto al predecessore Beelink EQ13.
È interamente realizzato in plastica, ma materiali ed assemblaggio sono di ottima qualità e il mini PC restituisce un feedback solido, anche se chiaramente non abbiamo a che fare con materiali premium.
Molto bella la colorazione blu scura, che però trattiene molto le ditate.
La particolare texture superiore, piacevole al tatto, dona a questo mini PC un tocco distintivo che lo rende unico rispetto agli altri, pur mantenendo la coerenza estetica tipica dei prodotti del brand.
Sul retro troviamo 3 grandi fori di aerazione che si occupano di espellere l’aria che entra dalla grande griglia inferiore.
Sempre in basso abbiamo i piedini in gomma per evitare che il mini PC possa muoversi o scivolare sulla scrivania.
Porte e uscite
Nella parte frontale abbiamo:
- pulsante di accensione affiancato da un piccolo LED
- USB-C 3.2 Gen2 10 Gbps (solo dati)
- USB-A 3.2 Gen 2 10 Gbps
- jack audio da 3.5 mm
Sul retro abbiamo:
- 2 USB-A 3.2 10 Gbps
- 1 USB-A 2.0 480Mbps
- 2 HDMI 2.1 4K@60
- 2x Gigabit Ethernet RJ45
- ingresso per alimentazione
Piccolo neo: le USB 3.2 sono orientate in un verso, la 2.0 in un altro. Questo ci dovrebbe permettere di distinguerle più facilmente, ma essendo posizionate sul retro del mini pc, alla fine ci complicano solo la vita quando dobbiamo collegare chiavette o accessori.
Cosa manca? L'ingresso per schede SD e avrei gradito qualche USB-C aggiuntiva.
Possiamo collegare fino a 2 monitor tramite le uscite HDMI.
Software
Il sistema operativo è Windows 11 Pro, ovviamente con licenza già attiva e lingua italiana. Non sono presenti bloatware o programmi inutili.
Ho fatto varie scansioni antivirus e antimalware senza mai rilevare nulla. In caso di dubbi, comunque, è possibile formattare il PC in un click non appena esce dalla scatola.
Segnalo poi che è possibile avviare il mini PC con account locale, quindi senza connessione internet al primo avvio e senza login con l’account Microsoft.
L'avvio è velocissimo e richiede circa 20 secondi.
Nell'uso quotidiano il sistema operativo è sempre abbastanza fluido e veloce, ma solo nelle operazioni più semplici e basilari e, soprattutto, con poco multitasking. Quando cominciamo ad aprire tanti programmi assieme e a chiedere un multitasking spinto, questo mini PC va un pò in difficoltà.
Hardware
Beelink EQ14 mette a disposizione un hardware piuttosto basico e certamente non al top, ma adeguato per la sua fascia prezzo:
- CPU Intel Core N150 “Twin Lake” 10nm, fino a 3.6 GHz (Turbo), 6MB cache, TDP 6W (fino a 25W)
- Grafica Intel UHD Graphics 24 EUs @1000 MHz
Rispetto al precedente N100, le uniche differenze sembrano essere delle frequenze più elevate per CPU e GPU, niente di più.
- 16 GB RAM DDR4-3200 single channel (non espandibile)
- 512 GB di memoria interna M.2 2280 PCIe x4
- 2 ethernet da 1 Gigabit
- WiFi 6 e Bluetooth 5.2 (Intel AX101 module)
È possibile espandere la memoria interna fino a 4TB grazie alla presenza di uno slot aggiuntivo M.2 PCIe 3.0 x1 (non compatibile con SATA3).
Sistema di raffreddamento e gestione temperature
Considerato l'hardware basico, le temperature non sono mai un problema, anche grazie alle ampie griglie di ventilazione presenti sulla scocca.
La ventola di raffreddamento (sistema MSC 2.0) svolge comunque un ottimo compito nel mantenere le temperature basse e non emette mai troppo rumore, arrivando al massimo a soli 37 dB.
Parlando di numeri, le temperature interne vanno mediamente dai 45 ai 70°.
Ad ogni modo nel 99% delle situazioni la ventola non si sente, rendendo questo mini PC perfetto per l'uso in casa e in ufficio, soprattutto in ambienti molto silenziosi.
Prestazioni - Recensione Beelink EQ14
Considerando hardware e prezzo di vendita, questo Beelink EQ14 offre prestazioni molto buone e in generale lo consiglio per:
- uso lavorativo con software come Office e simili, o magari con programmi che funzionano sul cloud
- navigazione web e uso social
- visione di filmati in locale o in streaming
- modifica di foto o montaggio di video molto semplici
Occupa pochissimo spazio sulla scrivania, ma soprattutto consuma quasi nulla e non risulta mai rumoroso.
In particolare lo consiglio per uso come server casalingo: grazie al supporto di funzioni come Auto Power On e Wake On LAN, Beelink EQ14 può trasformarsi in un’ottima macchina per Home Assistant, per un web server oppure un home server multimediale.
Ecco qualche esempio concreto di utilizzo:
- OFFICE
Possiamo aprire, gestire e modificare senza alcun problema tutti i documenti di Word, Excel, PowerPoint, PDF e simili.
Stesso discorso per le app posta elettronica o programmi di videochiamata come Zoom o Skype.
È veramente perfetto per l'ufficio o per lo smart working.
- BROWSER WEB
Possiamo tranquillamente navigare in rete con Chrome/Edge e aprire decine di schede web senza riscontrare alcun lag o rallentamento.
- FILMATI 4K E STREAMING
Possiamo riprodurre video di YouTube, Netflix, Disney+ o altre app al massimo della risoluzione senza alcun problema.
Gestisce senza problemi anche la riproduzione video offline di file in 4K (a patto che il bitrate non sia troppo elevato), ma va più in difficoltà con quelli in 8K.
- MONTAGGIO VIDEO / EDITING FOTO
Gestisce sufficientemente bene programmi come Photoshop, CapCut, Filmora o Premiere quando abbiamo a che fare con file non troppo pesanti (1080p per capirci).
Chiaramente non permette di montare video in 4K molto pesanti o di fare color correction troppo spinte, ma ci consente comunque di modificare i nostri video per la pubblicazione sui social network, evitando le operazioni più pesanti e complesse.
I tempi di esportazione saranno ovviamente più lunghi rispetto ad altri mini PC più potenti.
Si comporta abbastanza bene anche con Gimp, Photoshop ed Illustrator, sempre a patto di non esagerare con le immagini.
- GAMING
Ovviamente Beelink EQ14 non è un PC da gaming e non possiamo pretendere di usarlo per giocare ai titoli AAA più recenti.
Possiamo comunque usarlo per giocare, a patto di accettare dettagli e risoluzione molto bassi, oltre a tempi di caricamento piuttosto lunghi.
Ad esempio l'ho provato con:
- MotoGP 24, che risulta ingiocabile anche con dettagli bassi a 720p
- GTA 5, che si gioca decentemente a 720p con dettagli medi
- Asphalt Legends Unite, che gira decentemente con dettagli bassi
- DRIVE Rally, che gira bene con dettagli bassi
Funziona molto meglio nel retrogaming, dove riesce a fare girare molti degli emulatori più famosi (esclusi i più pesanti) senza troppe difficoltà. Per capirci, gli emulatori PS1, PS2 e GameCube girano senza problemi in FullHD, mentre PS3 fa decisamente più fatica.
Ovviamente nessun problema con giochi in streaming: GeForce NOW e Xbox Cloud Gaming funzionano alla grandissima.
L'unità SSD integrata non ha impressionato. L'unità precaricata è un SSD SATA III e vale la pena sostituirla con un'unità PCIe 3.0 NVME.
Ricordo però che il secondo slot SSD è incompatibile con SATA III, quindi l'unità SSD preinstallata non può essere spostata sul secondo slot.
In Cinebench R23 Singlecore, Beelink EQ14 ha fatto leggermente meglio dei concorrenti con N100, ma rimane inferiore ad N200 ed N97.
In Multicore, invece, è rimasto dietro ad N100.
Le cose migliorano in GeekBench Singlecore, dove EQ14 fa meglio dei concorrenti diretti, ma tornano nuovamente a peggiorare in Multicore, dove le prestazioni restano inferiori ad N100.
Nemmeno i risultati di video encoding H264 risultano particolarmente interessanti rispetto ai concorrenti che sono già sul mercato ormai da mesi.
I risultati non cambiano quando passiamo alla grafica: in 3DMark non vengono evidenziati miglioramenti rispetto ad N100.
Consumi
I consumi sono estremamente ridotti. Parliamo di circa:
- 10 W al minimo
- 31 W al massimo
Stiamo parlando di consumi molto bassi, ma non i migliori in assoluto. Ci sono modelli che riescono a fare un pò meglio.
Prezzo
Beelink EQ14 viene venduto a circa 180-190€.
Si trova anche su Amazin, ma costa qualcosina in più.
Conclusioni Recensione Beelink EQ14
Abbiamo concluso con la Recensione Beelink EQ14. Cosa ne penso?
Beelink EQ14 è senza dubbio un ottimo mini PC per l'ufficio o per la casa, soprattutto se consideriamo la possibilità di espansione di memoria interna e la presenza di 2 porte LAN, indispensabili in alcune situazioni.
Non va ovviamente comprato per giocare, per fare lavori di grafica o per montare video, ma risulta ideale per chi ha bisogno di un computer piccolo, leggero, silenzioso e in grado di consumare pochissima corrente per studiare o lavorare da casa.
Considerando il prezzo di circa 180-190€, è davvero difficile chiedere di più a questo mini PC e al suo processore.
Dubbi o domande?
Lascia un commento a fine articolo, ti risponderò il prima possibile.
Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche
HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI
NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI
Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui
YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI
NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI
CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate