Recensione Blackview Tab 15 Pro: economico ma potente

Ecco il test e la prova completa del tablet Blackview Tab 15 Pro. Cosa ne penso di Blackview Tab 15 Pro. Un ottimo tablet Android che costa poco e offre tantissimo

27 giugno 2023 09:17
Recensione Blackview Tab 15 Pro: economico ma potente -
Condividi

Recensione Blackview Tab 15 Pro

Nelle ultime settimane ho avuto la possibilità di provare il nuovissimo tablet Blackview Tab 15 Pro.

Come sempre, ho stressato a fondo questo dispositivo e sono finalmente pronto a condividere tutte le mie opinioni su questo nuovo dispositivo di Blackview.

ENTRA NEL NOSTRO GRUPPO ESCLUSIVO DI OFFERTE TECH, CON OLTRE 16.000 APPASSIONATI! SCOPRI OGNI GIORNO SCONTI IMPERDIBILI, SCELTI UNO AD UNO. CLICCA QUI E INIZIA A RISPARMIARE!

Senza perderci in chiacchiere, iniziamo con la recensione.

IN BREVE

Blackview Tab 15 Pro è uno dei migliori tablet Android disponibili sul mercato. Costa poco, offre veramente tanto e non rinuncia quasi a niente. E' sicuramente la scelta da fare per chi cerca un tablet Android dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, perfetto per svago, studio e lavoro.

Per maggiori dettagli ed info, leggi la recensione completa a seguire.

VIDEO

IN ARRIVO

UNBOXING

Completa la confezione, dove troviamo:

  • tablet
  • cover a libro che si piega per diventare un supporto, davvero comodissima
  • pellicola per display
  • alimentatore da 18W + cavo USB-C
  • penna per schermo touch (non super precisa, ma comunque comoda)
  • manuale d'uso

Una confezione davvero SUPER ricca e molto completa!

DESIGN E MATERIALI

Esteticamente questo Blackview Tab 15 Pro è davvero ben fatto e curato in ogni dettaglio.

Nonostante l'ampio schermo da 10.5", il tablet risulta molto sottile, con uno spessore di 7.3mm, ed estremamente leggero, con un peso di soli 525 grammi.

Sul retro troviamo una cover metallica satinata di colore grigio, molto piacevole al tatto e in grado di nascondere alla perfezione le impronte grazie al sofisticato metodo di sabbiatura multipla utilizzato dall'azienda. Sempre sul retro troviamo un foro per la fotocamera principale (poco sporgente) ed un flash led.

Nella parte frontale, invece, non c'è niente di particolare da segnalare a parte la fotocamera per i selfie, posizionata in alto al centro, e le cornici simmetriche e abbastanza sottili.

Sul lato superiore troviamo il bilanciere del volume ed il pulsante di accensione e spegnimento, mentre sulla destra abbiamo il jack da 3.5mm per le cuffie, 2 speaker, il cassettino per la scheda microSD e la doppia SIM, oltre all'uscita USB-C.

Sulla sinistra troviamo infine gli altri 2 speaker (che vanno a comporre il sistema di audio stereo Quad-Box).

Nel complesso, dunque, questo tablet è costruito davvero bene, risulta solido ed ergonomico, cosa che ci permette di utilizzarlo facilmente e senza impedimenti.

DISPLAY

Il tablet monta un display LCD IPS da 10.5″ con risoluzione Full HD+ (1920 x 1200 pixel), 60 Hz di refresh rate, rapporto d'aspetto 16:10215 PPI ed un rapporto screen-to-body pari al 83%.

La luminosità massima si ferma a soli 360 nit, ma incredibilmente il display si legge molto sotto qualsiasi condizione di luce.

Ottima anche la calibrazione e la resa dei colori, che non risultano eccessivamente accesi e mi sembrano abbastanza fedeli alla realtà.

Soffrono un pochino solo i neri, visto che lo schermo è un IPS.

Presente il supporto a Widevine L1 ma solo Disney+ e Prime Video, che possono essere visualizzati in HD, contrariamente a Netflix che riproduce solo in SD. Un vero peccato.

HARDWARE

A livello hardware, Blackview Tab 15 Pro è alimentato da un processore octa-core Unisoc T606 (12 nm). La GPU invece è la Mali G57 3EE.

Troviamo poi 8 GB di RAM fisica, espandibile fino a 14 GB grazie al supporto per la RAM virtuale, e 256 GB di spazio di archiviazione, espandibile fino a 1 TB grazie al supporto per le schede microSD.

Molto buono il comparto connettività grazie alla presenza di WiFi, Bluetooth 5.0, Dual SIM 4G (con supporto alla banda 20). Non mancano poi il supporto all’OTG tramite porta USB-C, LED di notifica e supporto alla Radio FM.

SOFTWARE E AGGIORNAMENTI

Parlando di software, su Blackview Tab 15 Pro troviamo Android 12 personalizzato dalla interfaccia proprietaria DokOS_P 3.0.

La resa complessiva è molto simile a quella stock di Android, con qualche personalizzazione e app aggiuntiva offerta dall'azienda.

Fortunatamente ci sono poche app pre-installate, che comunque possono essere facilmente disinstallate. Presente invece l'app WPS Office, che permette la lettura e la modifica dei documenti Word, Excel e Powerpoint.

Sono ovviamente presenti tutte le app di Google e il Play Store.

Tra le funzionalità aggiuntive inserite dall'azienda segnalo:

  • la modalità PC, che ci permette di passare ad una visualizzazione a finestre con taskbar, tipica dei sistemi operativi come Windows o i Chromebook. Questa modalità ci consente di usare una modalità desktop a tutti gli effetti e di trasformare il tablet in un PC, avendo ad esempio più finestre aperte contemporaneamente
  • il supporto a mouse a tastiera, oltre alla penna già inclusa in confezione, che unitamente alla modalità PC appena descritta trasformano questo tablet in un notebook

NOTA: la penna è sicuramente un'aggiunta utile e gradita, ma segnalo che non ha i livelli di pressione o funzioni particolari.

Tra le altre interessanti funzioni software segnalo:

  • Game Mode, per spingere la potenza al massimo durante le sessioni di gioco
  • Gestore di sistema, per ottimizzare rapidamente memoria interna e RAM
  • Quaderno, per prendere note al volo anche con la penna

AGGIORNAMENTI SOFTWARE

Non ho informazioni per quanto riguarda gli aggiornamenti software futuri.

Al momento il tablet monta Android 12, ma l'azienda non è famosa per offrire aggiornamenti immediati e a lungo termine. Questo, forse, è l'unico vero limite di questo tablet.

PRESTAZIONI E GAMING

Se consideriamo la fascia prezzo di questo tablet, complessivamente prestazioni e gaming sono soddisfacenti. Certo, non abbiamo tra le mani il dispositivo più potente in commercio, ma non dimentichiamo che costa meno di 200 euro, quindi è veramente impossibile chiedere di più.

Ad ogni modo, nell'utilizzo standard il tablet si comporta davvero egregiamente: riesce a gestire senza alcun problema e indecisione tutte le app e il multitasking, risultando quindi un perfetto compagno per svagarsi, studiare o lavorare.

Riesce a gestire senza grosse difficoltà anche i giochi più semplici e meno esigenti in termini di risorse.

Inizia invece a mostrare un pò il fianco quando gli viene richiesta più potenza, magari con app di editing video o qualche gioco 3D più recente o pesante, che mostrano subito i limiti del processore.

Ad ogni modo, come ho già detto, Blackview Tab 15 Pro è perfetto per un uso casalingo, per studiare e per lavorare.

Non lo consiglio solo a chi lo vuole usare per fare lunghe partite a Fortnite e simili: in questo caso bisogna però acquistare prodotti che costano almeno il doppio, se non il triplo, per avere ottime prestazioni.

FOTOCAMERE

PREMESSA: dal mio punto di vista un tablet non deve essere usato per fare fotografie, se non in situazioni di emergenza.

Blackview Tab 15 Pro è dotato di una fotocamera posteriore da 13 MP (SK Hynix Hi1336) con flash LED ed una frontale da 8 MP (Samsung S5K4H7).

Nel complesso le sue fotocamere permettono di ottenere scatti appena sufficienti, dove spesso abbiamo a che fare con dettagli sgranati e messa a fuoco non precisa, mentre gli scatti notturni sono quasi completamente inutilizzabili.

Si salva invece la fotocamera anteriore, che si comporta egregiamente quando viene usata per le videochiamate. Non regala video di altissima qualità, ma fa il suo lavoro senza problemi.

Di nuovo, dunque, questo tablet è perfetto per studiare o lavorare, di certo non va comprato per il suo comparto fotografico.

AUDIO E RICEZIONE

Molto bene anche il comparto audio, soprattutto grazie al sistema stereo quad-box, che ci regala un suono forte, squillante, nitido ed equilibrato, perfetto per la visione di film o serie tv o per gestire videochiamate in vivavoce.

Grazie allo slot per la SIM è possibile usare il tablet in 4G per navigare su internet e anche per effettuare e ricevere chiamate (e anche di registrarle). La ricezione è nella media degli smartphone Android.

BATTERIA

Blackview Tab 15 Pro è dotato di una batteria da 8280 mAh che è semplicemente infinita.

Premesso che l'autonomia di un tablet varia tantissimo in base al tipo di utilizzo che viene fatto, devo dire che in questo caso sono rimasto veramente senza parole.

Ho usato questo Blackview Tab 15 Pro esattamente come utilizzavo il mio Honor Pad X8, ma in questo caso la batteria è durata il doppio.

Anche con utilizzo molto intenso, questo tablet non fatica mai ad arrivare a sera e in generale supera tranquillamente le 12 ore di uso giornaliero. In generale, dunque, potremo usare il tablet per parecchio tempo prima di doverlo ricaricare.

L'unico neo, forse, è la ricarica un pò lenta, che si ferma a 18W e richiede circa 2 ore e mezza per arrivare al 100%.

PREZZO

Blackview Tab 15 Pro costa 239 euro su Amazon, ma spesso si trova in offerta attorno ai 200 euro o anche meno.

OTTIENI ALRI 7 EURO DI SCONTO CON QUESTO COUPON ESCLUSIVO: TAB15PRITGY

COMPRALO ORA SU AMAZON

[amazon box="B0BYZHGYFK" template="list"]

CONCLUSIONI

Siamo arrivati alla conclusione di questa recensione. Cosa ne penso di Blackview Tab 15 Pro?

Semplice: attorno ai 200 euro è il tablet da comprare al volo!

Il processore non è il più potente sul mercato e la fotocamera non regala ottimi scatti, ma per tutto il resto è veramente un best buy!

E' il compagno perfetto da tenere in casa per guardare film, serie tv, navigare un pò su internet e gestire i documenti di scuola o lavoro. E, perché no, anche per giocare un pò.

E' realizzato in modo ottimale, ha una batteria infinita, riesce a fare un pò di tutto senza problemi e il software regala chicche molto interessanti, come la modalità PC.

Di nuovo, a 200 euro non si potrebbe chiedere di più. E' il tablet che mi sento di consigliare a chiunque abbia questo budget per un tablet Android.

SCHEDA TECNICA

  • Dimensioni e peso: 246,4 x 161,5 x 7,3 mm, 525 grammi
  • Colori: Lunar Silver/Twilight Blue/Space Gray
  • Display: 10,5 pollici 1200*1920 FHD+ IPS 83% Screen-to-body Ratio
  • CPU: Unisoc T606
  • RAM & ROM: 8 GB (espandibile di 6 GB virtuali) + 256 GB espandibili, UMCP+ UMCP
  • SIM: Dual Nano SIM 4G con slot ibrido per microSD
  • Dual ; 2* SIMs / 1SIM + 1TF Card
  • Sistema operativo: DokeOS_P 3.0 basato su Android 12
  • Fotocamera frontale: 8MP Samsung S5K4H7
  • Fotocamera posteriore: 13MP SK Hynix Hi1336
  • Batteria: 8280mAh
  • Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n/ac
  • Navigazione: GPS/Glonass/Galileo
  • Connettività: 4G (bande FDD:B1/B3/B7/B8/B20 TDD:B40)

Sai che siamo anche su WhatsApp? Iscriviti subito al canale di YourLifeUpdated per restare sempre informato su guide e notizie tecnologiche


HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Telegram - CLICCA QUI


NON HAI TELEGRAM? UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK Unisciti al nostro Gruppo di supporto su Facebook - CLICCA QUI


Aspetta.. Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL GRUPPO DELLE OFFERTE TECH, SIAMO GIÀ 16.000! OGNI GIORNO SELEZIONIAMO PER TE LE MIGLIORI OFFERTE PER RISPARMIARE TEMPO E DENARO. NON FARTI SCAPPARE NESSUNA OCCASIONE, ENTRA ORA!


YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 10.000 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI


NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI


CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui YourLifeUpdated