Ecco la recensione e prova completa delle cuffie wireless bluetooth Redmi Buds 3 Pro. Buon design, audio di ottimo livello e cancellazione del rumore attiva

Recensione Cuffie Redmi Buds 3 Pro

In queste ultime settimane ho avuto il piacere di provare e testare a fondo le nuovissime cuffie wireless bluetooth Redmi Buds 3 Pro, delle quali abbiamo parlato recentemente in un articolo dedicato (Cuffie TWS Redmi Buds 3 Pro UFFICIALI: Offerta LANCIO).

Visto che abbiamo già visto tutte le caratteristiche e funzionalità delle Redmi Buds 3 Pro nell’articolo che ho appena linkato, direi di non perdere tempo in chiacchiere e di andare dritti al punto: vediamo insieme la recensione e prova completa delle Redmi Buds 3 Pro per capire se ha senso comprarle o meno.

In breve

Penso che chiunque possieda uno smartphone Xiaomi o Redmi dovrebbe comprare al volo queste Redmi Buds 3 Pro.

Hanno tante funzionalità, sono personalizzabili, hanno tanta batteria e suonano alla grandissima.

Peccato che molte funzioni siano disponibile solo su interfaccia MIUI, altrimenti sarebbero veramente per tutti.

>>> COMPRALE ORA IN OFFERTA <<<

Design e Materiali

Diverso da quello di tutte le altre cuffie di Xiaomi e Redmi e decisamente bello.

Il case è piccolo, compatto e ovale: comodissimo da tenere in tasca o in mano. Il rivestimento esterno è morbido, non troppo scivoloso. Il colore grigio è al tempo stesso moderno ed elegante ma soprattutto nasconde eventuali graffi, sporcizia e impronte.

Case e cuffie assieme pesano solo 52g.

Apertura e chiusura del case sono estremamente semplici ed immediate, così come è davvero facile estrarre e riporre le cuffie anche con una sola mano.

Presenti ovviamente dei magneti che permettono di tenere chiuso il coperchio e di agganciare le cuffie alla custodia: sono tutti estremamente resistenti e funzionano alla grande.

L’unico pulsante fisico è nella parte anteriore e serve per accoppiare le cuffie tramite bluetooth. C’è anche un piccolo LED di notifica che ci permette di conoscere “a spanne” la carica della batteria del case.

Nella parte inferiore del case c’è l’ingresso USB-C per la ricarica, che comunque può avvenire anche senza fili.

Insomma, la custodia è promossa a pieni voti sia come design che come materiali: è ben fatta, robusta e sono certo che possa durare nel tempo senza problemi.

Le cuffiette

Analizzando invece le cuffie, si nota da subito che sono davvero leggere e comode da indossare. Hanno una forma “a capsula o fagiolo” che permette loro di occupare poco spazio nell’orecchio senza attirare troppo l’attenzione.

Pesano solo 4.9g ciascuna e si inseriscono comodamente all’orecchio. Ho trovato immediatamente la posizione corretta, ma è comunque possibile cambiare i gommini usando quelli in confezione per adattarle al meglio al nostro orecchio.

Come si vede dalle immagini, le cuffiette sono davvero piccole e molto comode da indossare: anche dopo un uso prolungato non danno alcun fastidio.

Molto bello il design: la parte interna è realizzata in plastica opaca, mentre quella esterna (che è anche touch) sembra vetro e risulta davvero molto elegante ed ha un aspetto premium.

Da segnalare la certificazione IPX4 per acqua e sudore: non ci puoi fare il bagno, ma le puoi usare mentre sudi o fai sport.

Controlli touch

Le Redmi Buds 3 Pro si controllano interamente tramite comandi touch: in base al tipo di pressione possiamo attivare/disattivare la cancellazione attiva del rumore, mettere in pausa la musica, passare alla canzone successiva o compiere operazioni personalizzate.

Chiaramente è possibile anche rispondere alle chiamate sempre usando il touch.

Nel complesso i comandi funzionano sempre molto bene, sono sensibili ma non troppo e risultano davvero comodi.

Volendo essere precisi, questi sono i comandi touch disponibili:

  • doppio tocco per rispondere alle chiamate o mettere in pausa la musica
  • tenere premuto per attivare/disattivare la cancellazione attiva del rumore
  • triplo tocco per passare alla canzone successiva

Peccato non sia possibile regolare il volume di ascolto o tornare alla canzone precedente tramite i comandi touch.

Chi possiede uno smartphone con MIUI (Xiaomi e Redmi) può personalizzare sia i comandi che le gestures per aggiungere ulteriori funzionalità.

Qualità audio

Iniziamo dicendo che queste cuffie supportano SBC e AAC, ma non LHDC o aptX.

La qualità audio durante l’ascolto è ottima: il driver da 9mm e la calibrazione fatta da Xiaomi offrono una qualità musicale al top, con un suono veramente forte e pulito anche al massimo del volume. Ottimi i bassi, forti ma non esagerati.

Cancellazione del rumore

PREMESSA: essendo cuffie in-ear, già per la loro conformazione offrono un ottimo isolamento dai rumori esterni. Se questo non bastasse, si può attivare l’ANC.

Un’altra caratteristica delle Redmi Buds 3 Pro è rappresentata dal fatto che possono cancellare il rumore fino a 35dB.

Dai test che ho effettuato, posso dire che la cancellazione del rumore funziona veramente alla grande anche grazie alla presenza di ben 3 microfoni che si occupano di rilevare i rumori nell’ambiente che ci circonda.

La cancellazione del rumore avviene su 3 livelli, ma solo per i possessori di smartphone Xiaomi/Redmi.

Unico neo è il rumore del vento: quando è forte, si sente un fruscio strano in sottofondo e in certi casi sembra che la cancellazione del rumore funzioni “a metà”, ma sono situazioni molto rare e sporadiche che si verificano solo con vento molto forte.

Da notare che la cancellazione attiva del rumore si regola automaticamente su 3 livelli in base alla confusione che viene rilevata nell’ambiente circostante.

Modalità trasparenza

Segnalo anche la modalità chiamata “adaptive chat mode” (solo per Xiaomi e Redmi): quando le cuffie rilevano che stai parlando, attivano la modalità “trasparenza” per farti sentire meglio l’interlocutore, mentre la disattivano quando smetti di parlare.

Si tratta di una funzione presente su prodotti molto più costosi come Huawei FreeBuds Pro e Samsung Galaxy Buds Pro ed è incredibile come l’azienda sia riuscita ad introdurre questa tecnologia anche in un prodotto a basso costo come questo.

Insomma, lato audio tutto funziona alla grandissima. In chiamata sentiamo benissimo l’interlocutore e lui ci sente benissimo.

Latenza

Segnalo anche che le Redmi Buds 3 Pro possono raggiungere una latenza minima di 69ms, perfetti per il gaming. Peccato che questa funzione sia disponibile solo su MIUI e quindi non sono riuscito a provarla.

Posso comunque dire che, anche guardando video con queste Redmi Buds 3 Pro, il ritardo/lag è praticamente inesistente, difficile da notare e comunque la situazione è nettamente migliore rispetto a tante altre cuffie concorrenti.

Si collegano a 2 dispositivi contemporaneamente

Da non dimenticare che, grazie al Bluetooth 5.2, possiamo collegare le Redmi Buds 3 Pro a due dispositivi contemporaneamente: io le ho collegate al PC Windows ed allo smartphone. Una funzione comodissima!

Serve l’app MI AI, ma non si può usare..

Un grosso limite di queste Redmi Buds 3 Pro è rappresentata dal fatto che, per sfruttarle al meglio, bisogna avere uno smartphone con MIUI (Xiaomi o Redmi) o l’app MI AI, che però non sono riuscito ad installare sul mio Samsung.

Senza una di queste due condizioni ho notato qualche limite nell’uso delle Redmi Buds 3 Pro:

  • non è stato possibile personalizzare i comandi touch
  • non è stato possibile attivare la modalità gaming (per abbassare la latenza)
  • non è stato possibile attivare la cancellazione attiva del rumore su 3 livelli (solo su uno in automatico)
  • non è stato possibile sfruttare l’attivazione intelligente della modalità “trasparenza”
  • non è stato possibile vedere la % di carica della batteria di case e cuffie
  • non funziona l’assistente vocale per controllare le cuffie con la voce
  • non è stato possibile cambiare la modalità di equalizzazione dell’audio
  • non è stato possibile avviare la ricerca nelle vicinanze delle cuffie smarrite

Insomma, come anticipato, per sfruttare al massimo queste Redmi Buds 3 Pro serve uno smartphone con interfaccia MIUI, altrimenti si perdono tante funzionalità ed è un vero peccato.

Fortunatamente anche senza MIUI le cuffie rilevano automaticamente quando le mettiamo/togliamo dall’orecchio e regolano di conseguenza la riproduzione musicale.

Batteria e autonomia

Molto bene.

Con la cancellazione del rumore attiva si fanno 5 ore. Disattivandola si arriva a 6 ore. Sfruttando anche il case per la ricarica si arriva a 28 ore di autonomia.

Presente (e comodissima) la ricarica wireless. Interessante la presenza della ricarica rapida: in 10 minuti di ricarica si ottengono 3 ore di ascolto.

Per ricaricare completamente case e cuffie servono circa 50 minuti.

Vanno bene per lo sport?

Dipende.

Se cammini o corri su lunghe distanze si, stanno ferme all’orecchio e non cadono.

Se fai sport molto movimentati (Crossfit, allenamento funzionale) o comunque dove cambi tante posizioni, allora rischi che ti cadano. In generale quando pratico sport preferisco indossare cuffie che hanno qualche “gancio” all’orecchio, mi fanno stare più tranquillo.

Prezzo

Le Redmi Buds 3 Pro costano 44€ a prezzo pieno su AliExpress. Tramite un coupon, però, si portano a casa ad un prezzo stracciato di soli 25€.

COUPON: SDFRC91

>>> COMPRALE ORA IN OFFERTA <<<

A questa cifra van prese al volo.

La spedizione avviene da magazzino francese. Ci sono 2 anni di garanzia.

Conclusioni

E’ impossibile chiedere di meglio a questo prezzo irrisorio. A 25 euro ti porti a casa delle cuffie con:

  • ottima qualità audio
  • cancellazione attiva del rumore
  • materiali resistenti e design moderno ed elegante
  • qualità Xiaomi
  • tante funzionalità e controlli touch

Solitamente queste funzioni si trovano in cuffie che costano almeno il triplo (o più) delle Redmi Buds 3 Pro. Devo aggiungere altro?p

Consigliate a tutti, in particolare a chi ha smartphone Xiaomi e Redmi.

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM. OGNI LUNEDI' REGALIAMO BUONI AMAZON. E OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

🔔Hai bisogno di aiuto o assistenza? Scrivici sul nostro canale Telegram >>> QUI!

📱Cerchi smartphone scontati? Comprali al miglior prezzo su >>> Amazon!

🎯Risparmia con OfferTech su Telegram: trova le migliori offerte tecnologiche!

🌟Se hai fame di notizie, segui YourLifeUpdated su Google Newsclicca sulla stellina per inserirci nei preferiti!

VUOI AMAZON MUSIC UNLIMITED GRATIS? SCOPRI COME!

Vuoi ricevere ogni giorno i nostri articoli via email GRATIS? Scrivi la tua email qua sotto

3 COMMENTS

  1. non mi pare funzioni il coupon.Dice che si può usare solo in certi paesi. È relativo ad un modello di un particolare colore?

  2. come ne giudichi l’utilizzo per le attività sportive,
    si ancorano all’orecchio oppure possono facilmente venir via dal padiglione auricolare?
    grazie ciao

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here