Recensione D-Link DCS-8100LH: Videocamera di Sicurezza per interni di Qualità

0

Abbiamo avuto modo di provare per diverse settimane una IPCAM per la sicurezza domestica di D-Link ed il modello è DCS-8100LH che è una videocamera di fascia media ma con tanti punti a favore

Recensione D-Link DCS-8100LH: IPCAM da Interni per la Sicurezza del nostro appartamento

Negli ultimi mesi il mondo della domotica sta sicuramente facendo passi da gigante e D-Link lo sa ed ecco che la sicurezza della nostra casa o ufficio può diventare fai da te semplicemente installando una IPCAM, una videocamera in grado di collegarsi ad internet, di qualità senza spendere un patrimonio.

E’ il caso della D-Link DCS-8100LH che è una videocamera di sicurezza per interni che si collega ad internet e permette la visione da remoto delle nostra casa sia di giorno che di notte grazie al sensore ad infrarosso.

Più che come in passato, possiamo gestire in autonomia e creare un sistema di sicurezza e video sorveglianza di casa nostra con un semplice fai da te, un po di letture di manuali ed essere un po spigliati nella configurazione di un’app per smartphone.

Recensione in breve D-Link DCS-8100LH

La videocamera D-Link DCS-8100LH che abbiamo avuto modo di provare ci ha sorpreso per semplicità d’uso, design innovativo, qualità di registrazione ed infine un prezzo più che abbordabile (se presa in offerta).

Non manca proprio nulla a questa IPCAM, audio a 2 vie, è possibile ascoltare i rumori ambientali e parlare usando il nostro smartphone, si integra con Amazon Echo, Google Assistant e IFTTT, registrazione cloud gratuita, visione notturna, rilevazione movimento, notifiche push e molto molto altro.

Insomma il mio giudizio complessivo è 7.5 su 10 viste tutte le potenzialità che offre.

Galleria D-Link DCS-8100LH

Design e Materiali D-Link DCS-8100LH

Il design è il punto a favore di questa IPCAM di D-Link con una rotazione su 360 gradi su base orizzontale e fino a 110 gradi in posizione verticale così da poter essere posizionata davvero in qualsiasi posizione si vuole.

A livello di impatto estetico si integra bene con l’arredamento moderno e può essere posizionata su tutte le superfici grazie ai due fischer inclusi nella confezione.

I materiali sono totalmente plasticosi, ma di qualità ed il meccanismo di “piega” sembra solito seppur di plastica così come la base circolare.

Scheda tecnica D-Link DCS-8100LH

La scheda tecnica è di tutto rispetto per un prodotto di questa categoria, con un sensore CMOS da 1 megapixel con apertura F/2.2 e grazie al sensore per la visione notturna otterremo un visuale ottimale anche in assenza di illuminazione e fino a 5 metri di distanza.

Gli angoli di visione sono di 180 gradi in orizzontale ed anche di diagonale mentre in verticale sono 80 gradi, più che ottimi per una video camera da interni.

Capace di registrare video in qualità HD (1280×720 pixel) a 30 fps in formato H.264 per i video e JPEG per le foto mentre l’audio è in AAC a 32kbps, ed il sensore ha uno zoom digitale da 4x.

Ovviamente integra la connettività wireless e lo slot microSD oltre che integrare le classiche funzioni di rilevazione del movimento, del suono, registrazione sulla microSD e notifiche e screenshot in tempo reale sullo smartphone.

Pesa appena 155 grammi e temperature di esercizio tra 0 e 40 gradi.

Configurazione D-Link DCS-8100LH

La configurazione è semplice ed avviene tramite l’app MyDlink disponibile gratuitamente per Android ed iOS. Una volta installata l’app sul vostro smartphone o tablet sarà sufficiente scansionare il QRCode presente sul retro della camera per iniziare la configurazione.

In pochi secondi sarete online e la telecamera connessa ad internet. Utilizza il WiFi 802.11g/n ed il Bluetooth 4.0.

Video recensione D-Link DCS-8100LH

Qualità di registrazione D-Link DCS-8100LH

Sicuramente la qualità di registrazione non è proprio uno dei punti di forza di questa IPCAM, una risoluzione di solo 720p avrei preferito un FullHD pieno, ma ha lo zoom digitale 4x, magari con qualche euro di più sul prezzo finale, ma la qualità è sufficiente per controllare tutta casa con una discreta visione ottimale di tutti i dettagli di giorno.

Sopratutto di notte, sebbene abbia la visione notturna attiva, la qualità si perde parecchio e si riesce a vedere il movimento di una persona ma non si riconoscono i dettagli del volto con molta precisione.

L’obiettivo grandangolare con vista a 180 gradi, è di ottima qualità, di giorno la risoluzione HD permette di distinguere benissimo tutti i particolare senza problemi mentre di notte soffre un pochettino del rumore che è eccessivo anche se sfrutta i LED IR.

Poi tramite l‘audio a due vie potremo sia ascoltare il rumore ambientale che parlare attraverso le piccole casse inserite. Infine vi segnalo che l’IPCAM è compatibile con Google Assistant, Amazon Alexa e IFTTT e potremo utilizzarla con i comandi vocali e Google Home Mini e Amazon Echo.

Conclusioni D-Link DCS-8100LH

Che dire, ad un prezzo di mercato (in offerta) che oscilla tra 80 e 90 euro, clicca QUI per comprare, è un affare da non perdere, magari ne prendere 2 o 3 per controllare strategicamente tutta la nostra casa e senza bisogno di nulla averete messo in piedi un sistema di video sicurezza in pochi click.

Facile da installare (basta una presa di corrente) e da configurare (l’app semplice ed intuitiva) unita a grandi caratteristiche tecniche ed un prezzo competitivo non possono far altro che consigliarvi l’acquisto di questa IPCAM.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here